CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
Corso per Allievi, primo grado giovanile
CORSO ALLENATORI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Dal Minivolley alla specializzazione
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La preparazione della Partita
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
Cadorago 14 maggio 2016 L’allenamento nel beach volley ed i transfert positivi per il volley indoor Fabio Galli A cura di.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO MAGGIO.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 1 METODOLOGIA 1 “Il sistema di gioco come mezzo formativo”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla definizione di “sistema di gioco” alla valutazione di esso, sia come mezzo per esprimere un determinato livello prestativo tecnico, tattico e fisico della squadra, sia come mezzo per progettare il percorso formativo degli aspetti comportamentali, agonistici e mentali del giocatore fornendo ad esso l’esperienza necessaria per un percorso in cui la componente tecnico – coordinativa e quella tattico – comportamentale si sviluppano parallelamente.

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO Il concetto di “sistema di gioco” Il sistema di gioco è l’insieme delle regole che organizzano le competenze individuali … … sia nel sistema di competizione quando è bassa l’incidenza dell’errore nella dinamica del punteggio … sia nel sistema formativo quando, proprio attraverso il sistema di gioco, l’allenatore può programmare l’utilizzo in gioco degli apprendimenti tecnici che si concretizzano nel tempo … e, nella sua accezione formativa, determina che … … dal programma tecnico scaturisce l’insieme di regole del “sistema di gioco” e non viceversa

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO: LE REGOLE Priorità nei fondamentali principali Attacco (pallavolo femminile) 1°step: attacco di secondo tempo da posto 4 e posto 2 e insegnamento della palla alta (sia per l’attacco di cambio palla che per il contrattacco) 2°step: inserimento di un attacco / contrattacco nella fascia centrale della rete (1°tempo vicino all’alzatore e/o attacco da seconda linea da posto 6) 3°step: velocizzazione dell’attacco / contrattacco laterale con introduzione di super da posto 4 e posto 2 e delle tecniche con stacco ad un piede Glossario: Fondamentali principali – si intende classificare con tale dicitura quei fondamentali senza i quali l’azione pallavolistica non può essere completata o addirittura iniziata quindi la base strutturale attraverso cui iniziare a giocare (da differenziare rispetto al concetto di tecniche di base o tecniche didattiche che invece sono i movimenti con cui iniziare il percorso di qualificazione del controllo della palla: palleggio, bagher e schiacciata).

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO Priorità nei fondamentali principali Attacco (pallavolo maschile) 1°step: attacco di secondo tempo da posto 4, posto 2 e posto 1 e insegnamento della palla alta (sia per l’attacco di cambio palla che per il contrattacco) 2°step: inserimento di un attacco / contrattacco nella fascia centrale della rete (1°tempo vicino all’alzatore e/o attacco da seconda linea da posto 6) 3°step: velocizzazione dell’attacco / contrattacco laterale con introduzione di super da posto 4, posto 2 e posto 1

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO Priorità nei fondamentali principali Ricezione Identificazione dell’errore: conflitto o errore tecnico Dall’errore alla strategia di sviluppo tecnico e del sistema di ricezione Servizio Lo sviluppo del fondamentale come arma tattica Servizio come prima forma di attacco Strategia individuale ottimale Lo sviluppo del fondamentale parallelamente allo sviluppo della ricezione Servizio come mezzo di sviluppo del più importante presupposto del cambio palla

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?