Graziano Rossi (*) e Thomas Abeli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura Biologica” (Biocer)
Europa per i Cittadini ( )
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
Le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nei programmi di innovazione tecnologica – Innovazione e vantaggi per le imprese Apertura mirata dello sportello.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Gli aspetti ambientali della VIA per l’impianto di rigassificazione
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
Distruzione di Ecosistemi
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
GLI AMBIENTI NATURALI.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Le sostanze preoccupanti per l’ambiente:
Regione Toscana 11 novembre 2008 Firenze
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Cooperazione transnazionale (progetti concreti per una zona più importante) Cooperazione transnazionale (progetti concreti per una zona più importante)
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Aree protette.
L’esperienza del Comune di Copparo
SITO INTERNET (slides):
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
Liste rosse. Cosa sono le liste rosse? Le liste rosse sono elenchi di specie vegetali e animali estinte, sterminate o non più reperibili, o più o meno.
Biodiversità come conoscerla per impostare correttamente il problema della salvaguardia Roma, 17 nov Sandro Pignatti prof. emerito di Ecologia Dipartimento.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea Il Progetto ZeoLIFE Prove di serra con zeolititi 4 ottobre 2012, Ferrara Carlo.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Lavorare nell’Unione europea
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
La deforestazione dell’ Amazzonia
Geografia dei siti contaminati in Italia
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
La salute in tutte le politiche e la montagna Giuseppe Costa Dipartimento Sanità Pubblica e Microbiologia Università di Torino Fare salute in montagna.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Le tre dimensioni della biodiversità:
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
LE SPECIE ESOTICHE (ALIENE, ALLOCTONE).  Sono specie che si trovano al di fuori del loro areale di distribuzione e che possono divenire così numerose.
Gestione degli habitat per la conservazione. Prescrizioni: concetti generali Interventi a scala di paesaggio Interventi a scala locale Disturbo Pascolamento.
Transcript della presentazione:

Graziano Rossi (*) e Thomas Abeli Il contributo della Società Botanica Italiana alla redazione di una nuova Lista Rossa delle piante minacciate nell’Unione Europea Graziano Rossi (*) e Thomas Abeli Già Coordinatore Gruppo Conservazione della Natura SBI, Università of Pavia (2006-2011) graziano.rossi@unipv.it Settembre 2011

LE SPECIE VEGETALI MINACCIATE NEI PAESI SVILUPPATI NELL’UE SI STIMA SIANO IL 10 % CIRCA DELLA FLORA SPONTANEA (FLORA EUROPEA CIRCA 12.000 TAXA, 1200 MINACCIATE, 1000 IN ITALIA NEL 2005) USA: 29 % AUSTRALIA: 14 %

LE MINACCE CAMBIO NELL’USO DEL SUOLO (DA AGRICOLE AD URBANE, DA AGRICOLE A “RINATURATE” EVOLUZIONE NATURALE DELLA VEGETAZIONE) “INQUINAMENTO” DELLE ACQUE (RILASCIO DI SOSTANZE TOSSICHE, CONCIMI E DISERBANTI: SCOMPARSA DI MOLTE SPECIE) CAMBIAMENTO CLIMATICO (GIA’ IN ATTO, ES. IN ALTA MONTAGNA NEGLI ULTIMI 50 ANNI, IN PIANURA PERDITA DI ZONE UMIDE, ATTESI PER IL FUTURO)

CAMBIO USO DEL SUOLO: SPESSO PERDITA DI SPECIE NEGLI HABITAT SEMINATURALI es 6230* Dir 92/43 CEE

2080: L’EUROPA MINACCIATA DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI 60% DELLE SPECIE DELLE MONTAGNE DEL BACINO MEDITERRANEO ESTINTE E SOSTITUITE DA ALTRE

EU: ADESIONE A CBD, A GSPC, SVILUPPO ESPC

GSPC 2011-20: CONOSCERE PER CONSERVARE OBIETTIVO I, Target 2. “Una valutazione dello stato di conservazione di tutte le piante conosciute, prima possibile, al fine di guidare l’azione di conservazione” STIMOLARE LA REDAZIONE DI INVENTARI, LISTE ROSSE BASE PER AZIONI DI CONSERVAZIONE IN ED EX SITU

LISTE ROSSE IN EUROPA LUCAS & WALTERS 1976. LIST OF RARE, THREATENED AND ENDEMIC PLANTS FOR THE COUNTRIES OF EUROPE LISTE ROSSE NAZIONALI, VARIE VERSIONI (in Italia non governative) FINO AL 2010 NESSUNA LISTA ROSSA UFFICIALE UE

NEW! 2009/11: LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA, DA IUCN ec.europa.eu/environment/nature/conservation/species/redlist/index_en.htm www.iucnredlist.org/initiatives/europe Outputs

Un gruppo selezionato di Specie Vegetali vascolari (circa 2000) LISTA ROSSA DELL’EU Assessment di 6000 specie Europee: Mammiferi, Rettili, Amfibi, Farfalle e Libellule, pesci d’acqua dolce, molluschi… Un gruppo selezionato di Specie Vegetali vascolari (circa 2000) Due livelli di assessment: Geografico (da Islanda a Russia); Amministrativo (EU 27 Stati Membri)

LISTA ROSSA EU, categorie previste PIANTE VASCOLARI 1646 specie valutate 395 Specie acquatiche 713 specie “di valore legale” “Dir. Habitat” & Convenzione di Berna 591 Crop Wild Relatives (CWR) Parenti selvatici delle coltivate

IL CONTRIBUTO ITALIANO 2009/2011 Società Botanica Italiana (S.B.I.) Gruppo di Conservazione della Natura e Gruppo di Floristica, con l’interessamento anche dei gruppi per Micologia, Lichenologia, Briofite RACCOLTA DATI SU BASE NAZ. , PARTECIPAZIONE A MEETING EUROPEI, REVISIONE ASSESSMENT

PRODOTTI ITALIANI di base Il 97% endemiche minacciate OLTRE 100 ENTITA’ VALUTATE, 90 VASCOLARI

Contributo SBI alla redazione della Lista Rossa IUCN delle piante delle zone umide del Bacino Mediterraneo (2010), on line http://www.iucnredlist.org/initiatives/mediterranean

LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA Piante Vascolari: per Italia? 660 specie valutate Specie “intreresse legale” (125) Specie acquatiche (273) CWR (280)

LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA Piante Vascolari: per Italia? Specie di interesse legale 125 11 minacciate identificate Linaria tonzigii (EN)

LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA Piante Vascolari: per Italia? Specie di ambienti acquatici 10 minacciate identificate Isoëtes malinverniana (CR)

LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA Piante Vascolari: per Italia? Specie selvatiche parenti coltivate CWR 1 minacciata identificata Allium triquetrum (DD)

LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA Piante Vascolari: per Italia? La situazione complessiva Le specie di interesse legale sono le più minacciate Le Endemiche sono le più minacciate entro ogni gruppo

LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA Piante Vascolari: per Italia? La situazione complessiva 81.9 % 88.7 % Le minacce più importanti sono quelle dovute direttamente all’attività umana

OTTOBRE 2011: DISPONIBILE LA LISTA ROSSA DELL’UNIONE EUROPEA PER LE PIANTE VASCOLARI (2000 CASI PIU’ A RISCHIO) ec.europa.eu/environment/nature/conservation/species/redlist/index_en.htm www.iucnredlist.org/initiatives/europe

CHE FARE in ITALIA? LISTE ROSSE UFFICIALI, GOVERNATIVE, SI SPERA NECESSITA’ DI AZIONI DI CONSERVAZIONE DELLA FLORA SPONTANEA ITALIANA IN SITU (MIGLIORE GESTIONE DELLE POPOLAZIONI NATURALI, RAFFORZAMENTI E REINTRODUZIONI) EX SITU (CONSERVAZIONE PREVENTIVA IN BANCHE SEMI, PRIORITA’ PER LE MINACCIATE)

Grazie