CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD JULIO BORDAS MARTÍNEZ PROFESSORE TITOLARE DI SOCIOLOGIA CRIMINALE UNIVERSIDAD NACIONAL A DISTANCIA Roma, dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Risultati dell’indagine “Gender-based Violence, Stalking and Fear of Crime” GAP LEXOP, 13 febbraio 2012 Roberta Bisi professore.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
FATTI ILLECITI.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Università degli Studi di Padova
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Elaborazione Parziale 1 La sicurezza in Regione Friuli Venezia Giulia Aprile 2009.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
E_30_ C_55_S_41,5_Ap_56,5_ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PRIMO RAPPORTO ANNUALE Il valore della.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
PROFESORE TITOLARE DI SOCIOLOGIA DELLA UNED
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Centri storici e rischio sismico
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E TERRORISMO
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Analisi dei mezzi e target
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
LE RESPONSABILITA’.
Riordino e aggiornamento delle norme di buona tecnica antincendio
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Transcript della presentazione:

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD JULIO BORDAS MARTÍNEZ PROFESSORE TITOLARE DI SOCIOLOGIA CRIMINALE UNIVERSIDAD NACIONAL A DISTANCIA Roma, dicembre 2008 CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS 55,566,5 TOTALE MASCHI FEMMINE VITTIME E SESSO VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIME ED ETA TOTALE 15 A A A A A A 74 VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIME E CLASSE SOCIALE ALTA MEDIO ALTA MEDIA BASSA MEDIO-BASSA % TOTALE VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIME (ogni abitanti) Capitale Totale VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD LE CONSEGUENZE DEL DELITTO: LA METAMORFOSI DELLE VITTIME (Bordas) a)CONSEGUENZE PSICOLOGICHE: PAURA, RABBIA, IMPOTENZA, VULNERABILITA. a)CONSEGUENZE MEDICHE: MALATTIE CRONICHE, MENOMAZIONI, HANDICAP. a)CONSEGUENZE ECONOMICHE: MALATTIE, INVESTIMENTI, ALLARME, PORTE BLINDATE, SISTEMA VIDEOCAMERE. a)CONSEGUENZE IDEOLOGICHE: ODIO VERSO IL DELINQUENTE, STEREOTIPI, XENOFOBIA, PARANOIA, AUTORITARISMO. CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI VITTIMA (Garland y Giménez-Salinas): -LA VITTIMA SOFFRE INGIUSTAMENTE -LA VITTIMA ED IL DIRITTO ALLA VENDETTA LIMITATA DALLE DODICI TAVOLE (H ammurabi ) -LA VITTIMA PROTETTA PASSIVAMENTE DAL DIRITTO PENALE PER SEPARARLA DEL DELINQUENTE, EVITARE LA VENDETTA E GARANTIRE IL MONOPOLIO DELLA VIOLENZA -DISPREZZO DELLE VITTIME E PIU RISORSE PER LA PREVENZIONE DEL DELITTO E PER LA RIABILITAZIONE DEL DELINQUENTE -LA VITTIMA COME SOGGETTO ATTIVO DELLA COPPIA CRIMINALE CHE RICHIEDE PREVENZIONE, RISOCIALIZZAZIONE E RIPARAZIONE DELLA SOFFERENZA CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD LE TIPOLOGIE DI VITTIME (Mendelsohn, Henting y Fattah) -V. PRUDENTE (NON VUOLE RISCHIARE) -V. IMPRUDENTE (LASCIARE UNA CASSA APERTA) -V. RISCHIOSA (PASSEGGIA DI NOTTE PER QUARTIERI PERICOLOSI) -V. PROVOCATRICE (RIDE E SCHERZA) -V. ACCONDISCENDENTE (GIOCHI ILLEGALI) -V. ISTIGATRICE (RICHIESTE ASSURDE) -V. SIMULATRICE (SEQUESTRO SIMULATO) CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD LE VITTIME E LA DENUNCIA ALLA POLIZIA -REGISTRO PRECISO E DILIGENTE DEI FATTI. -PROTEZIONE DELLE VITTIME. -ATTENZIONE COMPLEMENTARE ALLE VITTIME IN AMBITO PSICOLOGICO, MEDICO E SOCIALE. -INFORMAZIONE SULLE CARATTERISTICHE GIURIDICHE DEL FATTO SUBITO PER NON GENERARE FALSE ASPETTATIVE. -INFORMAZIONE SULLA EVOLUZIONE DEL CASO CONCRETTO. CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIMOLOGIA

CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD LE VITTIME E IL PROCURATORE (Joseph Mª Tamarit) ACCOGLIENZA ED ORIENTAMENTO DELLE VITTIME. INFORMAZIONE PENALE E CIVILE SUL PROPRIO CASO. DIFESA DEI DIRITTI PROCESSUALI, CIVILI ED ECONOMICI DELLE VITTIME. DIFESA DELLA INTEGRITA E DELLANONIMATO DELLE VITTIME. CONTATTO CON ALTRI SERVIZI SANITARI O ASSISTENZIALI. RAPPORTO PERMANENTE TRA PROCURATORE E VITTIMA DIRITTO A PARTECIPARE ED APPORTARE PROVE. DIFESA DEL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO. CAMBIO SOCIAL, EVOLUCIÓN DE LA DELINCUENCIA Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD POR LAS VÍCTIMAS VITTIMOLOGIA

RICHIESTE DELLA SOCIETA IN MATERIA DI SICUREZZA (Beck, Garland e Bordas) - MAGGIORE PRESENZA DELLE FORZE DELLORDINE NELLE STRADE: * UOMINI, POPOLAZIONE IN ETA LAVORATIVA, DI CLASSE MEDIA, ABITA IN GRANDI CENTRI. - MAGGIORE EFFICACIA E VELOCITA DI INTERVENTO : * UOMINI, GIOVANI, DI CLASSE MEDIA, ABITA IN CITTA. - MIGLIORAMENTO NELLATTENZIONE AL CITTADINO : * DONNE, DI 25 A 35 ANNI, CLASSE ALTA, ABITA IN CITTA. - GIUDIZI PRECIPITATI, ASSOCIAZIONE ILLECITA, INASPRIMENTO DELLE PENE.

VITTIMOLOGIA LE CONSEGUENZE DEL NUOVO RUOLO DELLE VITTIME NEL DIRITTO PENALE. –IL DIRITTO PENALE DELLA RESISTENZA (Beccaria, Rodríguez Ramos y Gimeno Sendra) –LESPANSIONE DEL DIRITTO PENALE (Silva Sánchez, Díez Ripollés, Gracia Martín, Gil, Mendoza e Jakobs) IL DIRITTO PENALE AUTORITARIO IL DIRITTO PENALE RIVOLZIONARIO IL DIRITTO PENALE UMANITARIO IL DIRITTO PENALE DEL NEMICO IL DIRITTO PENALE ATTUARIALE –LESPANSIONE DEL DIRITTO AMMINISTATIVO SANZIONATORE (Nieto, Gómez Tomillo e Ferrajoli) –LESPANSIONE DEL DIRITTO CIVILE (Lasarte) –IL DIRITTO PENALE CONCILIATORE (Giménez-Salinas)