ecco a voi Ico il lombrico
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia............di Ico il lombrico Dino
Adesso vi racconterò la mia storia...... Eccomi io sono Ico Adesso vi racconterò la mia storia......
Cari bambini ! Sono nato, non molto tempo fa, in un giorno di primavera, da genitori affettuosi e dolcissimi.....proprio come i vostri !
La mia culla era di terra soffice soffice.
Ma non ero solo, avevo tanti fratellini.
Crescendo, come tutti i piccoli, eravamo curiosi....... Un giorno uscimmo dalla terra che ci ricopriva e scoprimmo che fuori faceva molto caldo !
C’era una luce abbagliante. Noi giovani esploratori pensammo, questa è vita !
Ma eravamo piccoli e non sapevamo che là fuori c’era il pericolo........ quella luce era abbagliante e faceva un caldo incredibile !
Molti dei miei fratellini ai raggi del sole, si sentirono male, stavano ...... essiccando. Aiutoooooo Fu allora che ........
Ci ricordammo che il nonno ci aveva raccomandato di non uscire fuori dal terreno, perché i caldi raggi solari ci avrebbero potuto uccidere. Il nonno è molto saggio !
Una nuvoletta passò di lì e ci fece un bel bagno e così guarimmo. Per fortuna ! Una nuvoletta passò di lì e ci fece un bel bagno e così guarimmo.
Vi è piaciuta la nostra avventura? Evviva, evviva. Vi è piaciuta la nostra avventura?
Bambini ! siete pronti per saperne di più? Riproduzione [modifica] I lombrichi sono ermafroditi insufficienti. Gli apparati riproduttori maschili e femminili si trovano in segmenti diversi. Un ispessimento detto clitello, ricco di ghiandole mucipare, permette l’adesione dei due individui, che si accoppiano disponendosi in versi opposti. Possono riprodursi asessualmente rigenerando le parti mancanti nel caso in cui il corpo venga spezzato in varie parti. Se sufficientemente grande dai metameri possono ricrescere tutti gli organi vitali. Depongono da 1000 a 1500 uova ogni quattro mesi.
noi le aiutiamo a vivere meglio. Lo sapevate che noi scaviamo gallerie..... mangiamo il terreno....ed in cambio rendiamo la terra soffice e leggera. Con il nostro lavoro rendiamo il terreno ricco di aria e in grado di ricevere più acqua, così le piante crescono più rigogliose e noi le aiutiamo a vivere meglio. I lombrichi strisciano nel terreno, inghiottendo il terriccio e digerendone le componenti organiche. Per questa ragione svolgono un ruolo molto importante nell’areazione dei terreni e nella formazione dell’humus. Sul lato superiore del canale digerente è presente una doccia, detta tiflosole, che permette un miglior rimescolamento del terriccio e fornisce una superficie maggiore per l’assorbimento delle sostanze nutritive. Riproduzione I lombrichi sono ermafroditi insufficienti. Gli apparati riproduttori maschili e femminili si trovano in segmenti diversi. Un ispessimento detto clitello, ricco di ghiandole mucipare, permette l’adesione dei due individui, che si accoppiano disponendosi in versi opposti
come faremmo a vivere senza di Cari bambini, dovete sapere che i lombrichi sono operai generosi che non vanno mai in vacanza ! noi piante come faremmo a vivere senza di loro !!! Grazie lombrichi
Cari bambini, spero che vi siate divertiti, non dimenticate di studiare la natura e soprattutto di rispettarla. GRAZIE amici
A CURA DI DANIELA FRANCHINI REALIZZATO 2013