Ecco a voi Ico il lombrico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
..Dalla pianura alle montagne..
Madre Gesuina Seghezzi
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Sono emigrato in Australia
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Tutto giù per terra. snam.it.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Io e la matematica.
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Progetto: “Insieme per crescere”
Giochiamo con PowerPoint
Dialogando con il Padre nostro.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
A cura dei bambini della 3^ A e della 3^ B. Nel giardino di una bella casa ottocentesca, vivevano Ugo e Uga, una coppia di tartarughe terrestri.
Il mio compleanno.
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
Uscire con un altra donna
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Il carrellino rosso.
Adesso ti faccio una domanda :
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
“Sorelle”.
LA BOTANICA 2.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Classi 5° Scuola primaria Bienno
sull’uscita didattica
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Santino Grosso PRESENTA
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Il racconto umoristico Matilde C.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

ecco a voi Ico il lombrico

Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia............di Ico il lombrico Dino

Adesso vi racconterò la mia storia...... Eccomi io sono Ico Adesso vi racconterò la mia storia......

Cari bambini ! Sono nato, non molto tempo fa, in un giorno di primavera, da genitori affettuosi e dolcissimi.....proprio come i vostri !

La mia culla era di terra soffice soffice.

Ma non ero solo, avevo tanti fratellini.

Crescendo, come tutti i piccoli, eravamo curiosi....... Un giorno uscimmo dalla terra che ci ricopriva e scoprimmo che fuori faceva molto caldo !

C’era una luce abbagliante. Noi giovani esploratori pensammo, questa è vita !

Ma eravamo piccoli e non sapevamo che là fuori c’era il pericolo........ quella luce era abbagliante e faceva un caldo incredibile !

Molti dei miei fratellini ai raggi del sole, si sentirono male, stavano ...... essiccando. Aiutoooooo Fu allora che ........

Ci ricordammo che il nonno ci aveva raccomandato di non uscire fuori dal terreno, perché i caldi raggi solari ci avrebbero potuto uccidere. Il nonno è molto saggio !

Una nuvoletta passò di lì e ci fece un bel bagno e così guarimmo. Per fortuna ! Una nuvoletta passò di lì e ci fece un bel bagno e così guarimmo.

Vi è piaciuta la nostra avventura? Evviva, evviva. Vi è piaciuta la nostra avventura?

Bambini ! siete pronti per saperne di più? Riproduzione [modifica] I lombrichi sono ermafroditi insufficienti. Gli apparati riproduttori maschili e femminili si trovano in segmenti diversi. Un ispessimento detto clitello, ricco di ghiandole mucipare, permette l’adesione dei due individui, che si accoppiano disponendosi in versi opposti. Possono riprodursi asessualmente rigenerando le parti mancanti nel caso in cui il corpo venga spezzato in varie parti. Se sufficientemente grande dai metameri possono ricrescere tutti gli organi vitali. Depongono da 1000 a 1500 uova ogni quattro mesi.

noi le aiutiamo a vivere meglio. Lo sapevate che noi scaviamo gallerie..... mangiamo il terreno....ed in cambio rendiamo la terra soffice e leggera. Con il nostro lavoro rendiamo il terreno ricco di aria e in grado di ricevere più acqua, così le piante crescono più rigogliose  e noi le aiutiamo a vivere meglio. I lombrichi strisciano nel terreno, inghiottendo il terriccio e digerendone le componenti organiche. Per questa ragione svolgono un ruolo molto importante nell’areazione dei terreni e nella formazione dell’humus. Sul lato superiore del canale digerente è presente una doccia, detta tiflosole, che permette un miglior rimescolamento del terriccio e fornisce una superficie maggiore per l’assorbimento delle sostanze nutritive. Riproduzione I lombrichi sono ermafroditi insufficienti. Gli apparati riproduttori maschili e femminili si trovano in segmenti diversi.  Un ispessimento detto clitello, ricco di ghiandole mucipare, permette l’adesione dei due individui, che si accoppiano disponendosi in versi opposti

come faremmo a vivere senza di Cari bambini, dovete sapere che i lombrichi sono operai generosi che non vanno mai in vacanza ! noi piante come faremmo a vivere senza di loro !!! Grazie lombrichi

Cari bambini, spero che vi siate divertiti, non dimenticate di studiare la natura e soprattutto di rispettarla. GRAZIE amici

A CURA DI DANIELA FRANCHINI REALIZZATO 2013