Campionatori passivi per la qualità dell’aria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
A.a. 2007/08 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie italiane dott.ssa.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
Il piano di marketing strategico
Corso di Finanza Aziendale
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
La gestione del personale come elemento
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05 1.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Luigi Bidoia Bolle immobiliari e domanda di ceramica: che fare? CONFINDUSTRIA CERAMICA Sassuolo, 18 dicembre 2008.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Rapporto annuale sui bilanci delle società vercellesi. Edizione 2012
Nome dellintervento: ACQUISTO ATTREZZATURE PER PISL Tipo di intervento: Investimento privato Soggetto responsabile dellattuazione: SOCIETà XXXXXXXX.
Il Direct Marketing Maria De Luca
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Impianto di Cogenerazione
LETAME RIFIUTI ORGANICI SOSTENIBILITA’ ECONOMICITA’ ADATTABILITA’ e-CORS™ Progettazione costruzione e gestione di sistemi per lo smaltimento dei rifiuti.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Il marketing mix.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
Sv e CSR.
La pianificazione di Trade Marketing
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Innovarsi nella tradizione:
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Area Funzionale Finanza
Marketing mix e piano di marketing
La mappa del valore 15 aprile Ricavi € x Margine Contribuzione % = Margine Contribuzione€ - Costi Fissi € = EBITDA € EBITDA x M - D Settore Dimensione.
Il Business Plan La Business idea concerne
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

Campionatori passivi per la qualità dell’aria Antonio Proto Campionatori passivi per la qualità dell’aria aproto@unisa.it tel: 089 969581

Prodotto / Servizio Campionatori passivi Valutazione della qualità e salubrità dell’aria Consentono di individuare l’origine delle emissioni Capaci di rivelare la presenza di molti inquinanti Economici, poco ingombranti, non richiedono corrente elettrica, sono riutilizzabili, semplici da installare Non richiedono manutenzione

Informazioni generali Data di fondazione: 19 luglio 2010 1° Premio START CUP 2008 UNISA 1° ordine per 2011 1.500 pz Proprio capitale investito: 30,000 € Brevetto: O. Motta, A. Proto Campionatori di inquinanti dell’aria 18/7/2008 n.MI2008A001308

Management Team CDA 4 membri : QUOTE Presidente Emilio Dadati (imprenditore operante nel settore del monitoraggio ambientale) Oriana Motta (Prof. Chimica dell’ambiente) Responsabile R&S e relazioni clienti Antonio Proto (Prof. Chimica dell’ambiente) Responsabile R&S Anna Farina (Dott. Chimica) Responsabile controllo qualità QUOTE 55% AQUARIA srl 35% Motta 5% Proto 5% Farina

Mercato target Clienti target Mercato del monitoraggio 35 MLN € Aziende Enti Pubblici Pubblica Amministrazione Laboratori di analisi ambientali Chiunque voglia misurare la salubrità di un ambiente (medicina del lavoro) Clienti target Mercato del monitoraggio 35 MLN € Crescita 20% nei prossimi 3 anni Distribuzione da parte di un partner consolidato nel settore Competitors: Produttori di sistemi di monitoraggio dell’aria: Centraline e/o campionatori attivi e passivi (Produciamo un campionatore per più inquinanti)

Business & Revenue Model Il margine viene generato dalla vendita dei campionatori prodotti in house e distribuiti mediante canali convenzionati L’attività sarà in grado di generare un EBITDA del 42% e un EBIT del 38% Impatto ambientale limitato: i campionatori sono riutilizzabili I prodotti sono già pronti per il mercato internazionale senza alcuna modifica

Trend atteso In migliaia di euro* 2009 2010 2011F 2012F 2013F Vendite - 276 433 631 Margine Lordo 45 136 266 Margine Netto 36 123 241 Num. Clienti 70 130 210

Capitale richiesto per la partecipazione azionaria : 200.000 € Fondi richiesti Capitale richiesto per la partecipazione azionaria : 200.000 € Come pensiamo di utilizzarlo: Attrezzature e impianti, 38% €76.000 ; Sviluppo e marketing, 62% €124.000 Profilo richiesto dell’investitore: Partner finanziario Quota azionaria offerta in cambio: 20% Tipo di exit prevista: riacquisto delle quote in 5 anni

Perché investire nel progetto? Crescente attenzione ai problemi ambientali Problematiche relative “all’effetto serra” Unico campionatore per CO2 ed altri inquinanti