L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT Claudio Panerai claudio.panerai@achab.it
Agenda Introduzione Architettura di Kaseya Presentazione caratteristiche Domande e risposte
Cosa sono i Managed Services? Su 100 interviste, 100 risposte diverse Break/fix vs Managed services Break/fix: clienti a tempo Outsourced IT: Managed services Break/fix Outsourced IT
Amministrazione da remoto L’architettura Dial-up user Rete A (cliente A) Firewall Gateway Kaseya Server Internet Server Win2K, XP Pro, or 2003 Amministrazione da remoto NAT Gateway Firewall Rete B (cliente B) Gateway Agent Kaseya Installato su ogni pc Rete C (cliente C)
Requisiti Server Client Windows 2000/XP, Windows 2003 MSDE, SQL Server Internet Information Server IP pubblico statico Client Sistema operativo Windows (>= Win 98) Possibilità di uscire sulla porta 5721
Amministrazione da remoto L’architettura Dial-up user Rete A (cliente A) Firewall Gateway Kaseya Server Internet Server Win2K, XP Pro, or 2003 Amministrazione da remoto NAT Gateway Firewall Rete B (cliente B) Gateway Agent Kaseya Installato su ogni pc Rete C (cliente C)
Sicurezza Agent Crittografia E’ sempre l’agent che chiama il server, mai il contrario Il cliente non deve configurare i suoi firewall Non ci sono rischi di intrusione (aggiuntivi) L’agente non può essere ‘attaccato’ perchè va a prendere le informazioni dal server Crittografia Comunicazione dall’agent al server Algoritmi di crittografia a 256-bit
In sintesi Cos’è: A chi serve: Cosa serve: Suite di moduli integrati per gestire l’intera infrastruttura di rete utilizzando un browser web: Inventario controllo remoto patch management monitoring gestione deivice SNMP scripting help desk backup & disaster recovery A chi serve: Alle aziende che gestiscono le reti in outsourcing, come servizio gestito Cosa serve: Un server Kaseya e i client con collegamento a Internet
Gli agenti Messa in opera manuale Messa in opera con Kaseya Andare su ogni macchina a installare l’agente Messa in opera con Kaseya Distribuzione tramite logon script Distribuzione tramite email CD, disco USB, ecc Installazione automatica Kaseya Autodiscovery dei computer sulla LAN Installazione automatizzata in remoto
Audit - Inventario Inventario automatico hardware software dischi stampanti collegate informazioni di rete Possibilità di schedulare inventari Possibilità di fare paragoni fra due inventari
Report Report su tutto quello che Kaseya registra Report pronti all’uso Report personalizzati I report possono essere inviati via email o esportati Report Executive Summary personalizzabile ideale per dimostrare l’attività svolta
Monitoring Possibilità di stabilire valori soglia per RAM, CPU, hard disk Possibilità di ricevere notifiche se si ‘sforano’ i valori soglia Notifiche. spazio su disco cambiamento nei file di log (application, security, system) modifiche hardware e software nuovi device sulla LAN fallimenento backup fallimento installazione patch Report personalizzati I report possono essere inviati via email o esportati Report Executive Summary personalizzabile ideale per dimostrare l’attività svolta
Scripting Semplice sistema (piccoli programmini) per eseguire azioni specifiche Copiare file Modificare il registro di Windows Eseguire un comando o un’applicazione Riavviare pc Rivviare un servizio … Tutto quello che si puo’ fare da riga di comando, può essere eseguito con uno script Alcuni script di esempio sono forniti con l’applicativo Nota: lo scripting permette di eseguire qualsiasi operazione (cambio configurazione di rete, disabilitazione comandi, modifiche di sistema, ecc)
Gestione patch Scansione automatica dei sistemi Possibilità di eseguire la scansione su base regolare Possibilità di installare automaticamente le fix mancanti Kaseya controlla automaticamente se ci sono nuove patch di Microsoft Report sulle patch Installate, mancanti o in fase di installazione
Controllo remoto, FTP & Chat Controllo remoto di altri pc senza dover configurare nulla sul pc o sulla rete VNC (integrato) Desktop remoto (di Windows) Radmin (a pagamento); supporto per pcAnywhere FTP Possibilità di copiare file verso e da il pc controllato Integrato con Windows (non servono programmi esterni) Chat Semplifica la comunicazione con l’interlocutore
Desktop Video Streaming Controllo di un altro pc senza avere l’agente kaseya L’utente remoto segue un link (inviato dall’amministratore) Automaticamente inizia una sessione di controllo remoto (durante il processo viene installato un oggetto che viene rimosso al termine della sessione) Eccellente per help desk e operazioni ‘spot’ di supporto
Help Desk e Ticketing Sistema di ticketing completo per la gestione delle chiamate di assistenza Da un ticket si può: Vedere la configurazione hw e sw Accedere in remoto alla macchina Allegare file per meglio definire il problema Instaurare un ‘colloquio’ per email con l’interlocutore che ha manifestato il problema
Backup & Disaster Recovery Opzionale Sistema di backup per immagini (ghost) Sistema di backup ‘tradizionale’ Possibilità di fare immagini a intervalli regolari Possibilità di ripristinare le immagini via rete Usa la tecnologia di Acronis (True Image)
Domande e risposte
Non siete convinti? Provate la trial ! Claudio Panerai claudio.panerai@achab.it