Educazione alla legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
La farfalla azzurra.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
Parola di Vita Ottobre 2007.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
In occasione del 60° anniversario della
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Istituto Comprensivo Statale
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Alcune domande sulla preghiera
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Maria: una gita in campagna
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
23 maggio maggio 2012 "La mafia teme più la scuola
Progetto della legalità 2012/13 IV G
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Essere Maria.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
INTERVISTA AL DIRIGENTE
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
Classe v c a. s
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
e non investire nel pizzo
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
ROCCO CHINNICI.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Educazione alla legalità A cura dell’ins. Maria C. Massimino

OBIETTIVI Tratti dal Progetto “Fraternità e pace per l’unità dei popoli” OBIETTIVI Vivere la legalità per assicurare l’armonia della propria comunità. Usare le tecnologie più avanzate per unire gli uomini ed i popoli, passando dalla globalizzazione ad una comunione di civiltà e culture. Vivere da cittadino attivo e responsabile per contribuire alla costruzione di un mondo unito.

Antefatto PALACATANIA Oltre 4000 studenti, appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado di tutta la Sicilia, hanno invaso il PalaCatania per partecipare alla trasmissione “Insieme”, durante la quale è stato presentato un Progetto di Educazione alla Legalità ed alla Convivenza Civile in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia. Tra gli altri c’erano anche alcuni alunni dell’I.C.S. di TRECASTAGNI.

TUTTI GLI ALUNNI HANNO VOLUTO SCRIVERE UN “PIZZINO DELLA LEGALITÀ” AL RIENTRO A SCUOLA... TUTTI GLI ALUNNI HANNO VOLUTO SCRIVERE UN “PIZZINO DELLA LEGALITÀ” PER AFFERMARE LA LORO INTOLLERANZA VERSO IL SISTEMA MAFIOSO.

"PIZZINI DELLA LEGALITA' " ALCUNI "PIZZINI DELLA LEGALITA' " SCRITTI DAGLI ALUNNI

Fabrizio e Francesco V A La mafia non è la strada da seguire !!! Se ci uniamo la sconfiggeremo !!!! Fabrizio e Francesco V A

La mafia è brutta perchè uccide. Alberto e Alfio – V A

Allora dite NO alla mafia: seguite la via della legalità!!! Avete mai immaginato un mondo senza morti ingiuste, ricatti, scomparse... Allora dite NO alla mafia: seguite la via della legalità!!! Miriam e Valeria – V A

LA LEGALITA' E‘ UNA VITA SENZA DOLORE, SOFFERENZA, MINACCE. LA MAFIA E' UNA VITA CON MINACCE, SOFFERENZA, DOLORE. Luigi e Massimo – V B

W LA LEGALITA‘ NOI NON PRENDIAMO ORDINI DAI PIZZINI E DALLA MAFIA!!!!! NON FACCIAMOCI INGANNARE DALLA FALSA PUBBLICITA'!!! Vanessa e Yole – V C

Non dobbiamo farci corrompere dalle falsità....!!! Per cui dobbiamo opporci ai pizzini della mafia ... Vi invitiamo a farlo con noi, perché insieme saremo più forti !!!! W LA LEGALITÀ Michela e Sara V A

Allora : abbassiamo la mafia,e alziamo la pace! Nascondersi,avere timore, fare i cosiddetti “favori” in cambio dei nostri diritti ... non pensiamo sia questa la vita che vogliamo! Allora : abbassiamo la mafia,e alziamo la pace! E tutto sarà migliore! Giorgia e Rosita – V A

Ecco il nostro cartellone con i “pizzini della legalità” scritti al computer dagli alunni.

… per produrre questi lavori, infatti, tutti gli alunni hanno imparato a utilizzare la videoscrittura…

Secondo voi, bambini, da cosa nasce l ’ illegalità? POI LA MAESTRA HA CHIESTO: Secondo voi, bambini, da cosa nasce l ’ illegalità?

commesse ogni giorno con superficialità da adulti e bambini. Dopo aver discusso varie ipotesi, tutti sono arrivati alla conclusione che l’illegalità nasce dalle “PICCOLE INFRAZIONI” commesse ogni giorno con superficialità da adulti e bambini.

Ecco alcuni esempi di piccole infrazioni che alimentano l’illegalità RIFIUTI Ecco alcuni esempi di piccole infrazioni che alimentano l’illegalità ILLEGALITA'

QUESTO E’ IL CARTELLONE …

… E QUESTE SONO LE NOSTRE “PICCOLE INFRAZIONI” CHE ALIMENTANO L’ILLEGALITA’…

che alimentano l’illegalità DIRE BRUTTE PAROLE “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità

che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità INSULTARE I COMPAGNI E I LORO FAMILIARI

che alimentano l’illegalità PARLARE MALE DEGLI ALTRI “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità

che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità RISPONDERE INEDUCATAMENTE AI RICHIAMI DELLE INSEGNANTI

che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità ARRIVARE SPESSO IN RITARDO

che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità SCIUPARE GLI OGGETTI ALTRUI

che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità NON ESEGUIRE I COMPITI ASSEGNATI

che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità DISTURBARE LE LEZIONI

LITIGARE CON I COMPAGNI che alimentano l’illegalità “Piccole infrazioni” che alimentano l’illegalità

Ma …

Ma c’è un rimedio a tutto questo!...

Bisogna imparare a coltivare e sforzarsi di realizzarle … “piccole speranze” e sforzarsi di realizzarle …

ECCO LE NOSRE “PICCOLE SPERANZE”…

Spero di saper comprendere le difficoltà della mia compagna e di poterla aiutare Elisa V C Spero di essere capace di non rispondere alle provocazioni Gaetano V D

Mi sforzerò di fare la pace con gli alunni della V A Giuseppe V B

Spero di imparare le regole della VITA! TUTTI GLI ALUNNI

IL PENSIERO DI PAOLO BORSELLINO SULL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ “Purtroppo i giudici possono agire solo in parte nella lotta alla mafia. Se la mafia è un’istituzione antistato che attira consensi perché ritenuta più efficiente dello Stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso, formando giovani alla cultura dello Stato e delle istituzioni.” Paolo Borsellino

SULL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ IL PENSIERO DI CHIARA LUBICH SULL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Guardando alla particolare situazione siciliana Chiara Lubich indica nel dialogo e nella collaborazione tra le forze positive della città, la strada su cui tutti possono incontrarsi e lavorare per far emergere la cultura della vita, dell’amore, della legalità e soppiantare in modo graduale l’anticultura dell’illegalità e della morte.

Tanti cari auguri di buon lavoro a tutti noi e voi del “mondo dell’Educazione”!