IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

per fare quello che mi chiedi
Musica: Canto bizantino in arabo
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
SAN PIETRO APOSTOLO.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
QUELLE DUE.
Domenica XVII 28 luglio 2013 Tempo ordinario
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
A rapporto!.
R O B.
“Nessuno ha amore più grande di
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Adattamento a testo di:
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
G I O R N D N A T L E.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
La Cesta e l'acqua Som/enter.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
L'amore premuroso del Padre
C'è sempre una via migliore
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Io sono con voi!.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL TEMPO.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Dio mai si sbaglia.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
terminó un pò più tardi del previsto,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI c Domenica del Tempo.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Dio parla. Dio parla L’uomo sussurrò: “Dio, parlami”. E un’allodola cantò, ma l’uomo non sentì.
Decisione di abortire.
LO SPECCHIO.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
R O B.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
(Un padre e una madre francesi)
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione. In questo eremo vi era una croce molto antica e molti accorrevano lì per domandare a Cristo delle grazie. Un giorno l’eremita Haakon volle chiedere a Gesù un favore. Lo muoveva un sentimento generoso. Si inginocchò davanti alla croce e disse:

“Figlio mio, acconsento al tuo desiderio, però ad una condizione” “Signore, desidero soffrire per te. Lasciami occupare il tuo posto. Desidero sostituirti sulla croce. Rimase con lo sguardo fisso nel quadro, aspettando una risposta. Il Signore aprì la bocca e gli parlò. La sua parole, sussurrate, avevano un tono ammonitore. “Figlio mio, acconsento al tuo desiderio, però ad una condizione” “Quale, Signore?”, domandò Haakon con voce supplicante. “E’ una condizione difficile”. “Sono disposto a compierla con il tuo aiuto, Signore”, rispose il vecchio eremita.

Haakon rispose: “Te lo prometto, Signore”. “Ascolta. Succeda quel che succeda e qualunque cosa veda, devi sempre mantenere il silenzio” Haakon rispose: “Te lo prometto, Signore”. E fecero il cambio. Nessuno si accorse del trucco. Nessuno riconobbe l’eremita, inchiodato sulla croce. Il Signore occupava il posto di Haakon e questi per molto tempo mantenne la promessa. E non disse nulla a nessuno.

Però un giorno, arrivò un ricco, il quale, dopo aver pregato dimenticò lì la sua borsa. Haakon la vide e tacque. Non disse nulla neppure quando un povero, che era venuto due ore dopo, portò via la borsa del ricco. Neppure pronunciò parola quando un giovane si prostrò davanti a lui poco dopo, per chiedergli la sua grazia prima di intraprendere un lungo viaggio. In quel momento, però, rientrò il ricco, il quale, pieno di rabbia, disse al giovane: “Restituiscimi la borsa che mi hai rubato”.

Il giovane sorpreso rispose: “Non ti ho rubato nessuna borsa” Il giovane sorpreso rispose: “Non ti ho rubato nessuna borsa”. “Non mentire. Rendimela subito” “Le ripeto che non ho rubato nessuna borsa” ribattè il giovane. Il ricco si scagliò contro di lui. Risuonò allora una voce forte: “Smettila”. Il ricco guardò verso l’immagine del quadro e vide che gli parlava. Haakon, che non poté trattenere la parola, gridò, difese il giovane, sgridò il ricco per la sua falsa accusa. Questi lasciò andare avvilito il giovane e abbandonò l’eremo. Anche il giovane se ne andò, perché aveva fretta di intraprendere il suo viaggio. Quando l’eremita restò solo, Cristo si rivolse a lui e gli disse:

“Scendi dalla croce. Non servi per occupare il mio posto “Scendi dalla croce. Non servi per occupare il mio posto. Non hai saputo mantenere il silenzio” “Signore”, disse Haakon, “come potevo permettere una tale ingiustizia?” Quindi si scambiarono i posti. Gesù risalì sulla croce e l’eremita ne discese. Il Signore riprese allora a parlare: “Tu non sapevi che era conveniente che il ricco perdesse la sua borsa, perché era il prezzo del sudore di tanti poveri” “Il povero, al contrario, aveva bisogno di quel denaro per sfamare la sua famiglia”

“Quanto al giovane che stava per essere colpito ingiustamente le sue ferite gli avrebbero impedito di intraprendere quel viaggio che gli sarebbe risultato fatale. Pochi minuti fa infatti è affondata la nave in cui era ed egli ha perso la vita. “Tu non sapevi nulla, io invece sì, e per questo taccio”. E il Signore si rimise a tacere.

Molte volte ci chiediamo per quali motivi Dio non ci risponde Molte volte ci chiediamo per quali motivi Dio non ci risponde... Per quali motivi se ne resta in silenzio. Molti di noi vorremmo che ci rispondesse e ci dicesse ciò che vorremmo sentire da lui... Ma Dio non è così. Dio ci risponde con il suo silenzio... Dobbiamo imparare ad ascoltarlo. Il suo silenzio divino ci dirà che egli sa ciò che sta facendo.

Con il suo silenzio Dio ci dice con amore CONFIDA IN ME, POICHE’ SO BENE QUELLO CHE DEVO FARE www.micromedia.unisal.it