INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra idea è che si possa fare qualcosa di buono, profumato e bello nei ‘posti della terapia’, qualcosa che possa far stare meglio tutti i bambini.
Advertisements

CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008
Progetto Movimento Educare Prima
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
l'alternanza scuola lavoro
Edizione 2008/9.
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
I soggetti dell'Inclusione
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Bioenergetica in gioco
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Continuità educativa per gli alunni disabili
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
BENVENUTI.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
DIVERSABILITA'.
la vita in azione Corpo e gioco in gruppo Workshops esperienziali
Progetto I CARE - Conegliano -TV
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
generazioni a confronto
Mar-gio: su appuntamento
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Il quartiere : com’è… come lo vorrei! Acea: scuole, campagna di comunicazione dei bambini di Scuole elementari e medie di Roma hanno partecipato.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Contributo volontario delle famiglie anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. F. Grimani - Marghera.
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
Pierino Rollero una vita per la scuola, per gli allievi con disabilità.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Transcript della presentazione:

INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI SCUOLA GENITORI 2013: INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI 1° INCONTRO: Maria Rita Parsi Come aiutare i figli a superare i momenti di crisi Sabato 08 giugno 2013

Maria Rita Parsi MARIA RITA PARSI: Come aiutare i figli a superare i momenti di crisi Sabato 08 giugno 2013

Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private. MARIA RITA PARSI: Come aiutare i figli a superare i momenti di crisi Sabato 08 giugno 2013

Presidente dal 1992 del Movimento del bambino Direttrice della Società Italiana di Psicoanimazione da lei fondata nel 1985 Presidente dal 1992 del Movimento del bambino Collaboratrice di molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali. Formatrice di psicologi, insegnanti, manager, professionisti e genitori con la metodologia a mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano. Componente comitato ONU per la tutela dei diritti dei bambini. MARIA RITA PARSI: Come aiutare i figli a superare i momenti di crisi Sabato 08 giugno 2013

Tra i libri pubblicati per Mondadori: I quaderni delle bambine (1990) L’amore violato (1996) L’amore dannoso (1999) Fragile come un maschio (2000) Amori imperfetti (2003) L’amore naturale (2005) Single per sempre (2007) Doni (2013) MARIA RITA PARSI: Come aiutare i figli a superare i momenti di crisi Sabato 08 giugno 2013

INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI SCUOLA GENITORI 2013: INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI 1° INCONTRO: Maria Rita Parsi Come aiutare i figli a superare i momenti di crisi Sabato 08 giugno 2013