Progetto “PONTE” Proposta didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
I contenuti del percorso di formazione
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Una breve presentazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Verifica e Valutazione competenze
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Progetto “PONTE” Proposta didattica Progetto ponte: un percorso sulla conoscenza delle varie attività di volontariato e sull’incontro diretto con le realtà problematiche. Obiettivo Aiutare i giovani a superare gli stereotipi dell’aiuto vissuto a senso unico passando dal concetto di assistenzialismo a quello di “cooperazione” tale passaggio si può comprendere solo con la conoscenza delle fonti e, soprattutto, con l’incontro diretto con persone che vivono la propria realtà nell’esperienza quotidiana. Promotore Aifo Latina Durata: quattro incontri. La presentazione completa del progetto si può trovare sul sito internet www

I MATERIALI DEL PROGETTO Progetto “PONTE” I MATERIALI DEL PROGETTO Sussidio Incontri Materiale raccolto e strutturato dai ragazzi che vivono sui luoghi colpiti dal terremoto. Sito internet: www. per scaricare tutti i materiali, approfondire i temi, trovare spunti e attività aggiuntive da realizzare con i ragazzi.

Progetto “PONTE” Adesione formale da parte della scuola LE AZIONI PREVISTE Adesione formale da parte della scuola Contatto con i docenti per concordare il percorso didattico e l’incontro in classe. Ascolto e confronto con l’operatore dell’Associazione o il testimone. Possibilità di organizzare su richiesta incontri pubblici con operatori o responsabili delle azioni di volontariato Utilizzo del sito internet www. per informazioni, approfondimenti e materiali didattici in versione multimediale.

Progetto “PONTE” INCONTRO IN CLASSE Chi lo fa? Operatore dell’Associazione + eventuale testimone A chi è rivolto? Preferibilmente al singolo gruppo classe (max 30 persone) Quanto dura? 2 ore Dove si svolge? In classe INCONTRO IN CLASSE L’incontro in classe viene concordato tra insegnante e operatore dell’Associazione. I testimoni disponibili a incontrare le classi sono: parroco di Fossa, operatori “Casa Nazareth”ecc. Ogni gruppo classe può incontrare uno o più testimoni. L’operatore presenta le finalità del progetto e propone ai ragazzi un’introduzione sui temi dell’incontro. Il testimone o l’operatore racconta la sua esperienza personale e risponde alle domande dei ragazzi.

eventuale VISITA AI LUOGHI Progetto “PONTE” eventuale VISITA AI LUOGHI in oggetto La eventuale visita verrà organizzata di comune accordo tra insegnante, operatore dell’Associazione e referente del luogo oggetto di visita Ogni gruppo classe può visitare uno o più luoghi. La visita al luogo può essere abbinata all’incontro con il testimone.

Progetto “PONTE” Obiettivo Favorire la riflessione sul tema del volontariato, in particolare attraverso il contatto diretto con i referenti e l’ascolto delle loro storie di vita Promotore Aifo Latina Durata: quattro incontri La presentazione completa del progetto si può trovare sul sito internet www

I MATERIALI DEL PROGETTO Progetto “PONTE” I MATERIALI DEL PROGETTO Sussidio Nei panni dei terremotati percorso con materiale preparato dai ragazzi della tendopoli di Fossa. Sito internet: www per scaricare tutti i materiali, approfondire i temi, trovare spunti e attività aggiuntive da realizzare con i ragazzi. Testo Cortometraggio

Progetto “PONTE” LE AZIONI PREVISTE Adesione formale da parte della scuola Contatto con i docenti per concordare il percorso didattico e l’incontro in classe. Ascolto e confronto con l’operatore dell’Associazione. Proposta di Laboratori di approfondimento dei temi del progetto. Utilizzo del sito internet www per informazioni, approfondimenti e materiali didattici.

Progetto “PONTE” INCONTRO IN CLASSE Chi lo fa? Operatore dell’Associazione A chi è rivolto? Preferibilmente al singolo gruppo classe (max 30 persone) Quanto dura? 2 ore Dove si svolge? In classe INCONTRO IN CLASSE L’incontro in classe viene concordato tra insegnante e operatore dell’Associazione. L’operatore presenta le finalità del progetto e propone ai ragazzi un’ampia introduzione di preparazione ai temi dell’incontro. Il rifugiato racconta la sua esperienza personale e risponde alle domande dei ragazzi.

LABORATORI DI APPROFONDIMENTO Progetto “PONTE” LABORATORI DI APPROFONDIMENTO Chi lo fa? L’insegnante con la consulenza degli operatori A chi è rivolto? A un gruppo interclasse di max 30 studenti Quanto dura? La durata sarà concordata con l’insegnante che realizzerà il laboratorio Dove si svolge? Principalmente a scuola con la possibilità di fare una visita ai luoghi concordati. Si concorda tra insegnante e operatore dell’Associazione la progettazione di un laboratorio didattico per approfondire i temi del progetto. L’Associazione offre la consulenza per l’elaborazione dei contenuti e della metodologia. Si prevede la possibilità di un incontro finale con un esperto della materia. L’Associazione può supportare la scuola nell’organizzazione.

La scrittura non va in esilio Il regolamento in sintesi Concorso letterario per le scuole superiori che aderiscono ai progetti Scheda esempio Il regolamento in sintesi Racconti tra le 5.000 e le 10.000 battute Il contenuto deve far riferimento ad uno dei temi dei progetti I racconti devono pervenire alla Fondazione entro il 30 aprile 2009 Una giuria di esperti valuterà i racconti partecipanti I primi 10 classificati saranno premiati durante un evento pubblico che si terrà a Roma nel mese di ottobre 2009, in cui sarà lanciata la nuova edizione del concorso per l’anno scolastico 2009-2010