“. credevo che la mia vita era finita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Il mio rapporto con la matematica.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
DISAGIO PROGETTO SPREAD
Percorsi di cittadinanza
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Piccole strategie di apprendimento
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Io, internet e il computer
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Istituto Cinque Giornate
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Intervista alla maestra modello
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
Direzione Didattica 6° Circolo Seminario progetto Paroliamo - 4 giugno 2013 In cerca di futuro. Studenti stranieri in una scuola che cambia.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
“NOI” e la famiglia!.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

“. credevo che la mia vita era finita “...credevo che la mia vita era finita... se passo questo esame è come ricominciare...” Latifa, Marocco

A scuola con i figli per ricominciare - a studiare ( la lingua, la nuova cultura, le nuove regole) su banchi di scuola a essere mamma e moglie, senza un “villaggio” di riferimento a essere genitrice- educatrice in un paese di cultura diversa a essere cittadina in un paese diverso

Strumenti La proposta alle mamme: dove e quando L’incontro sulla lingua: la lezione di Italiano Area formativa-sociale: lo spazio bimbi,lo sportello di ascolto-mediazione culturale, la lingua 1 per i ragazzi La rete di sostegno: gli incontri con esperti, gli incontri extra aula...

dove e quando: la scuola di quartiere Scolarizzazione dei figli: avvio del cammino di integrazione e della focalizzazione del progetto migratorio della famiglia. Luogo affidabile, importante, laico. Luogo in cui è possibile attivare sinergie fra il percorso linguistico-sociale-culturale delle madri/famiglie e quello dei loro ragazzi. Visibile sul quartiere: riconoscimento di attenzione e dignità di genitore, possibile modello di una prassi di incontro interculturale per la scuola e per il quartiere.

io-voglio. imparare-l’italiao-per vivere. per-palre-con-dottore ...io-voglio.imparare-l’italiao-per vivere.per-palre-con-dottore...(xu xiufenfg) …le insegnanti dei nostri figli hanno più rispetto se parliamo meglio l’italiano…(Fauzia.Marocco) ...volevo imparare bene l’italiano per aiutare i miei figli a scuola, parlare con le maestre, essere come gli altri genitori...dopo aver studiato tanto ho capito che potevo fare anche altro(Nagwa,Egitto)

adesso in Italia, io ho la possibilità di studiare ...adesso in Italia, io ho la possibilità di studiare... voglio diventare una donna qualificata... Hina-Pakistan

livello avanzato (B1-B2) Lezioni di lingua italiana dal livello principianti (alfa,A1,A2) al livello avanzato (B1-B2)

Livello principianti La lezione di Italiano Conoscere la lingua–base, di comunicazione semplice,legata alla quotidianità (prealfa-A1-A2) Fare esperienza delle regole della scuola italiana Incontro con altre madri immigrate di cultura diversa e con donne italiane( insegnanti- animatrici) Prima esperienza di relazioni interculturali

Livello avanzato (B1/B2) La lezione di Italiano Livello avanzato (B1/B2) Approfondimento linguistico strutturale, arricchimento lessicale e di comunicazione La lingua e i temi della cittadinanza Riflessione su di sé: recupero di autostima e del proprio ruolo genitoriale, focalizzazione del progetto migratorio Mettersi in gioco come donne Possibilità di esercitare la mediazione culturale: essere ponte verso altre donne

La lezione di Italiano ALLIEVE DI “MAMME A SCUOLA” CHE HANNO PARTECIPATO A ESAMI DI CERTIFICAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA (rete CT3,CTI4, certificazioni Università di Siena o Roma3) Liv.A1 Liv.A2 Liv.B1 Liv.B2 Anno sc. 2008-09 6 Anno sc. 2009-10 6 Anno sc. 2010-11 16 36 7 1 Anno sc. 2011-12 72 40 9

La lezione di Italiano La lingua, i sentimenti, il progetto migratorio: il percorso “sottovoce... ma non troppo” (libro di Annita Veneri e Milena Angius) 2012-2013: il percorso verso il B1 la lingua dei sentimenti l’incontro con i sentimenti delle altre La riflessione sul progetto migratorio

ll “villaggio” e la genitorialità Attività 2: lo spazio bimbi (0-3 anni) in cui le mamme possono lasciare i figli, mentre fanno lezione. Attività 3: sportello di ascolto/mediazione culturale (madrelingua) per allieve e insegnanti/animatrici Attività 4: Corsi di lingua 1 per i ragazzi (6-14 anni).

Lo spazio bimbi Per le mamme: strumento per poter partecipare ai corsi - affrontare la prima separazione dal bimbo piccolo in ambito protetto - possibilità di confrontarsi con altre mamme - confronto continuo con animatrici e con professioniste specializzate nell’area infanzia possibilità di essere accompagnate precocemente in momenti di disagio

...sono contenta perché,dopo l'incontro con la neuropsichiatra, sono riuscita a dire tranquilla “ no” a mio figlio.

Parlare dei figli piccoli con le altre mamme e con le animatrici dello spazio bimbi

Lo spazio bimbi Per i bimbi Avvio guidato alla socializzazione in ambiente pluriculturale e di interazione con l’adulto italiano Esperienza di regole di socializzazione Avvio al bilinguismo naturale e corretto Prevenzione e possibilità di intervento precoce sui disagi

La lingua strumento di maturazione del pensiero per i ragazzi Per i ragazzi (6-14 anni) La lingua strumento di maturazione del pensiero per i ragazzi Occasione, per i ragazzi e i genitori, per costruire la relazione educativa sul terreno comune: la cultura di origine. Occasione di confronto sulla doppia appartenenza culturale Elemento di equilibrio nella costruzione della nuova cittadinanza

LA RETE INTORNO A “MAMME A SCUOLA”: Incontri fuori aula con professionisti esperti su temi importanti per le mamme (da A2) Scuola Salute Alimentazione Problematiche legate ai permessi di soggiorno e alla cittadinanza Momenti di confronto sulla relazione educativa con i figli Conoscere la città “Incontrare” la propria zona

Gli incontri fra mamme con figli predolescenti-adolescenti (esperti cooperativa Terrenuove) ...da quando mia figlia ha dieci anni mi sembra che sono io adesso piccola e lei grande... ...ho visto che anche le altre hanno tanti problemi, non sono solo io... ...ognuna ha fatto le sue proposte... ...adesso come facciamo a far capire ai papa’?...

Il percorso B2 su moduli di interesse ( coop. San Martino, coop. Farsi Prossimo) ...ad alcune di noi, otto persone, che frequentano questa scuola da 4 o 5 anni è stato proposto un corso un po’ diverso ...abbiamo frequentato insieme corsi brevi su argomenti diversi che ci interessavano: .. lavoro,.. il tempo libero di noi genitori e dei nostri figli, un corso di computer..., incontri sul mutuo-aiuto per cercare di capire come aiutarci fra di noi e come chiedere aiuto... Sono stai corsi brevi che ci hanno aperto tante porte per conoscere cose “oltre” la lingua (2009 – Nagwa,Egitto)

Parlare di scuola con dirigenti e insegnanti

“Entrare” nella scuola dei figli

Mapping San Siro: Mounia parla della sua zona e fa le sue proposte di cambiamenti...

conoscere la città

L1:la festa di fine anno alla Scuola Rinnovata: ci si scambiano inni e bandiere

Mamme e bimbi con frequenza regolare scuole:I. C. Rinnovata,I. C Mamme e bimbi con frequenza regolare scuole:I.C.Rinnovata,I.C. Dolci,I.C.Narcisi,C.D. Bodio-Guicciardi

Iscrizioni anno scolastico 2012-2013 ISTITUTO COMPRENSIVO RINNOVATA PIZZIGONI – zona 8 Iscrizioni: 118 mamme (di cui 64 re-iscritte), 36 bimbi per lo spazio bimbi, Lista attesa o presso altri in rete 24 mamme corsi L1: 48 ragazzi ISTITUTO COMPRENSIVO CADORNA – zona 7 Iscrizioni: 104 mamme (di cui 74 re-iscritte), 27 bimbi per lo spazio bimbi, Lista attesa 5 mamme corsi L1: 27 ragazzi CIRCOLO DIDATTICO BODIO-GIUCCIARDI – zona 9 85 mamme (di cui 33 re-iscritte), bimbi 24. Lista attesa: 5 mamme con 6 bimbi ISTITUTO COMPRENSIVO NARCISI Non avviato

corsi L1 negli anni

Hina (pakistan) sceglie l’immagine della donna che lavora al computer. Io vedo un’ immagine di una donna lavora. Una donna che è contenta per il suo lavoro. Lei è una donna independente, vede un buon futuro e la vita. Lei sembra una donna sicura. Se è una moglie può aiutare il suo marito in finanzia. Quando vedo quell’immagine, mi ricordo il mio sogno.

Scuola Elementare Cadorna LA RETE Istituto Comprensivo “Luigi Cadorna” Scuola Elementare Cadorna Via Dolci,5 - Milano Istituto Comprensivo Narcisi