Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Benvenuti !.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Imprenditorialità e managerialità
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
L’economia sociale in Emilia-Romagna Teresa Marzocchi Assessore alle Politiche sociali Regione Emilia-Romagna
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Transcript della presentazione:

Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione e Politiche Sociali

1- Le premesse

Sensibilità/attenzione da parte di Provincia e Camera di Commercio: –inserimento lavorativo delle fasce deboli –sviluppo di sistemi di welfare aziendale –sviluppo delleconomia green –qualche iniziativa specifica su RSI Iniziativa regionale: –laboratori in ogni provincia (a partire dagli esempi consolidati di Modena e Rimini) –presenza di consulente/assistenza tecnica ai laboratori provinciali Prospettiva di inserimento di criteri premianti di RSI in contributi/ecc nei nuovi periodo di programmazione dei fondi strutturali

2- I passaggi preliminari

Coinvolgimento Tavolo delleconomia Partnership Provincia-Camera di Commercio Collaborazione con Associazioni di Categoria nellindividuazione di imprese interessate + promozione attraverso canali diretti/passaparola Raccolte adesioni di circa 30 imprese. Poi stabilizzate in 25 le imprese che hanno partecipato con continuità, alcune con esperienze consolidate di RSI, altre curiose

3- Gli obiettivi del Laboratorio

1.Promozione di azioni di Responsabilità Sociale dImpresa (RSI) nelle imprese ravennati 2.Facilitare scambio di esperienze di RSI tra le imprese locali interessate e conoscere buone pratiche di imprese esterne 3.Approfondimento e sviluppo di competenze su come gestire approcci di RSI 4.Valorizzare gli impegni esistenti di RSI delle imprese locali come: –elemento distintivo a livello commerciale; –rafforzamento dellidentità / immagine / reputazione di impresa; –fattore di sviluppo organizzativo/gestionale interno; –approccio di dialogo/relazioni con i vari interlocutori interni ed esterni (dipendenti, clienti, fornitori, enti pubblici, mondo scuola/formazione, enti di controllo, volontariato); 5.Elaborazione di progetti di RSI in partnership

4- le modalità di lavoro nel Laboratorio

Percorso strutturato di 7 incontri con workshops Approccio peer to peer tra imprese di varie dimensioni e settori Co-progettazione tra imprese e utilizzo di varie tecniche di lavoro partecipato: brainstorming, confronto di pratiche, sintesi dei lavori in progress dopo ogni incontro, documentazione finale di rendicontazione di tutte le attività e risultati emersi, sito internet dedicato (lavori in corso) Incontri differenziati per obiettivi di lavoro e mix di lavori di gruppo/sessioni plenarie Testimonianze esterne Incontri ospitati a rotazione da imprese del territorio con visite formative iniziali.

5- il percorso e le tappe di lavoro

Incontro preparatorio e attività correlate: –Presentazione delle finalità del Laboratorio alle associazioni imprenditoriali da parte della Provincia e della CCIAA di Ravenna –Promozione per coinvolgere imprese interessate attraverso vari canali –Raccolta adesioni delle imprese Il percorso del Laboratorio ha previsto complessivamente 7 incontri. brainstorming con sovrapproduzione di idee scelta di ambiti di lavoro selezione di progetti adatti alla propria azienda/praticabili (verificata secondo modalità diversificate) progettazione operativa di iniziative (aziendali o interaziendali) percorso di ascolto-studio-riflessione con testimoni/esperienze significative

6- i risultati e le valutazioni

equilibrata distribuzione territoriale, per settori-comparti, per forma societaria, per dimensione; ciascuna con background- aspettative diverse; presenza ai laboratori di tipologie di figure aziendali varie: Direttori Generali/Presidenti/Amministratori Delegati, consulenti, Responsabili di Risorse Umane, responsabili commerciali, di sistemi qualità o di produzione, ecc, con diversificato livello di possibilità di assunzione di decisione; valutazione: buono il clima, la modalità organizzativa, da migliorare la focalizzazione sui contenuti e il livello di apprendimento personale. Faticoso trovare il tempo per partecipare/lavorare a casa; volontà di proseguire con la formula sperimentata (modalità/intensità) migliorando la capacità di mettere a fuoco contenuti ed esperienze significative e realizzare progetti in partnership; richiesta che le istituzioni continuino ad assicurare coordinamento ma possibile prospettiva di creazione di una forma organizzativa autonoma; necessità di coinvolgimento di figure con capacità decisionali;

personalmente… È stata unesperienze ricca e interessante; Ha consentito di incontrare imprese/gente di impresa grintose-coraggiose-orgogliose- fantasiose-generose, animate da senso di responsabilità-serietà-onestà; In un clima generale in cui è giustificato e facile piangersi addosso (buona giustificazione per immobilismo)grande voglia di cambiare e investire; Grande voglia di futuro di cui cè grande bisogno;

grazie