MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Prof. Francesco Clementi
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Fondazione per leggere
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le città devono trasformarsi in laboratori di cultura di pace. Esse devono sorpassare la corazza delle sovranità statali, che ancora sono segnate dallarcaico.
Un progetto consortile del Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Festival letterari, fiere e promozione del libro
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Scuola digitale – Lombardia
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
L’altra faccia della digital generation
Sistema Interprovinciale Piceno: da progetto a servizio “Gli Opac e i sistemi informativi delle biblioteche marchigiane: stato dell’arte e progetti” Jesi,
COS’E’ LA CIRCOLAZIONE LIBRARIA?
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Carta Regionale dei Servizi
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Transcript della presentazione:

MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2009 sono 63 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali, selezionate in base all’omogeneità dei comuni aderenti 5 Poli d’area che coordinano le attività del sistema: Beinasco, Chieri, Collegno, Moncalieri, Settimo Torinese Popolazione interessata dal Sistema: circa 800.000

IL CATALOGO - 1 Circa 1.500.000 titoli Possibilità per gli utenti di effettuare ricerche per: Informazioni editoriali: titolo, autore, argomento, informazioni editoriali etc. Raggruppamenti di biblioteche: intero SBAM, aree territoriali, singole biblioteche

IL CATALOGO - 2 Le materie in catalogo

Prestiti SBAM nel periodo 2007-2009 I PRESTITI Prestiti SBAM nel periodo 2007-2009

I PRESTITI DIVISI PER MATERIA Percentuale dei prestiti divisi per materia

Utenti delle biblioteche SBAM nel periodo 2007-2009 Iscritti: 218.588 di cui circa 250 enti

Nuovi iscritti nel periodo 2007-2009 UTENTI - 2 Nuovi iscritti nel periodo 2007-2009

Lettori per età (dati in percentuale) UTENTI - 3 Lettori per età (dati in percentuale) 21 % di iscritti compresi fra i 0-13 anni 34% di iscritti compresi fra i 14-29 anni 26 % di iscritti compresi fra i 30-49 anni 19 % di iscritti dai 50 anni e oltre

I RISULTATI - 1 La tessera unica La tessera può essere usata indifferentemente in tutte le sedi SBAM È dotata di codice a barre, per la gestione dei servizi automatici Permette di effettuare i tradizionali servizi di prestito e prenotazione e di usufruire, tramite OPAC, dei servizi Web (prenotazione da casa, circolazione libraria, conservazione delle proprie ricerche catalografiche, ricezione delle informazioni dalle biblioteche etc.)

I RISULTATI - 2 Il catalogo unico Per gli utenti E’ lo strumento di ricerca per i titoli di tutte le biblioteche SBAM E’ il portale di accesso ai servizi Web (prenotazione da casa, circolazione libraria) Favorisce la comunicazione con la biblioteca tramite il servizio di messaggistica integrato in posta elettronica o SMS (informazioni su novità librarie, attività culturali, iniziative etc.) Per i bibliotecari Gestisce da Web tutti gli aspetti del servizio bibliotecario: anagrafica degli utenti, prestiti, catalogazione, circolazione libraria etc. Sostituisce o integra i siti web delle biblioteche, grazie agli strumenti di comunicazione/informazione in esso contenuti

I RISULTATI - 3 La circolazione libraria Inizia nel 2007, in via sperimentale, l’area Ovest (Beinasco, Bruino, Giaveno, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Villarbasse, Volvera) Nel 2008 attivano il servizio le aree NordEst (Settimo) e SudOvest (Moncalieri) Nel 2009 sono entrate le aree NordOvest (Collegno) e SudEst (Chieri) Nel corso del 2008/2009 hanno transitato da una sede all’altra dello SBAM oltre 43.000 pubblicazioni Il servizio permette agli utenti di far arrivare i libri richiesti nella biblioteca ad essi più vicina

NUOVO POLO SBN Dal 4 maggio 2009 è attivo il nuovo Polo SBN Piemonte 2 (codice di riconoscimento TO1) Il nuovo polo SBN comprende, al momento, le biblioteche di Carmagnola, Chieri, Collegno, Pecetto, Settimo Torinese, Venaria Le biblioteche utilizzano per la catalogazione in SBN il programma ErasmoNet, che ha ottenuto dall’ICCU la certificazione di interoperabilità a livello 4 per la gestione del protocollo SBN Marc (massimo livello) L’attivazione del nuovo Polo ha completato il percorso di creazione del catalogo unico e dell’anagrafica condivisa, grazie alla raggiunta compatibilità dei sistemi gestionali di tutte le biblioteche aderenti allo SBAM

ATTIVITÀ – 1 Attività di servizio Produzione e distribuzione di materiale informativo (buste, segnalibri, opuscoli) Catalogazione dei nuovi acquisti per le biblioteche più piccole Recupero del pregresso Scarto del materiale obsoleto Migrazione dei dati dai sistemi gestionali precedenti, per conseguire la massima uniformità nella gestione coordinata dello SBAM Portale SBAM Polo SBN Piemonte 2 Formazione del personale, sia dipendente che volontario, al fine di mantenere il livello di aggiornamento costante e di buona qualità: Catalogazione del materiale digitale Gestione del sito SBAM Polo SBN Gestione amministrativa delle biblioteche

ATTIVITÀ – 2 Coordinamento gestionale (comporta riduzione dei costi, uniformità delle procedure, specializzazione tecnica) Circolazione libraria (Area Ovest - Beinasco) Regolamento di sistema (Area Sud-Ovest - Moncalieri) Gestione informatica (Area Nord-Est - Settimo Torinese) Coordinamento degli acquisti (in fase di avvio) Progetto “Sapere Digitale” per la condivisione delle banche dati Web (Area Nord-Est) Incontri periodici per coordinare le attività culturali

ATTIVITÀ – 3 Promozione della lettura per bambini e ragazzi Letture animate Spettacoli per bambini Laboratori didattici Laboratori per la creazione di libri (pop-up, con materiali riciclati etc.) Concorsi di scrittura dedicati ai ragazzi Spettacoli di pupazzi e marionette su tema letterario Nati per leggere Visite in biblioteca Incontri con editori e librai specializzati in pubblicazioni per l’infanzia Aperture straordinarie per iniziative speciali

ATTIVITÀ – 4 Promozione della lettura per gli adulti Incontri con scrittori italiani e stranieri, aperitivi letterari Incontri dedicati alla letteratura al femminile Mostre di libri Laboratori musicali Corsi di scrittura creativa Letture itineranti Spettacoli teatrali Incontri di divulgazione scientifica Incontri con autori piemontesi Promozione dei linguaggi multimediali Corsi d’introduzione alla cultura cinematografica Collaborazione con l’Osservatorio Astronomico per l’Anno internazionale di Astronomia

ATTIVITÀ – 5 Festival letterari, fiere, concorsi, iniziative nazionali Festa del Libro (da un’iniziativa della biblioteca di Orbassano, estesa a tutto lo SBAM) Festival letterario “I luoghi delle parole” (da un’iniziativa della biblioteca di Chivasso e Settimo Torinese, estesa a tutto lo SBAM) Partecipazione alla Fiera del libro di Torino Primavera dei poeti (Le Printemps des Poètes) evento culturale internazionale Ottobre piovono libri Concorsi letterari (p.es. il concorso “Nino Colombo” dedicato alle scuole e nato da un’iniziativa dello SBAM Ovest, e il concorso “Scrivilo forte”, nato da un’iniziativa della biblioteca di Nichelino, SBAM Sud-Ovest

ATTIVITÀ – 6 Attività nel corso dell’anno Nel corso dell’anno sono state organizzate circa 1000 attività di promozione della lettura per adulti e ragazzi, nelle 63 sedi attuali del Sistema Bibliotecario Ogni biblioteca è stata coinvolta a circa 1,5 corsi di formazione l’anno

SBAM IN CIFRE - 1 IL CATALOGO •2008 1.316.088 titoli •2009 Crescita dell’8,53% dei titoli in catalogo per: Nuove acquisizioni Recupero del pregresso dai cataloghi preesistenti Attivazione del Polo SBN Piemonte 2 (riversamento dei cataloghi aggiornati delle biblioteche di Chieri, Collegno e Carmagnola)

SBAM IN CIFRE - 2 LE SEDI Superficie totale delle biblioteche SBAM 21.803 mq Indice di superficie 0,03 mq per abitante L’indice di superficie delle biblioteche SBAM è la metà rispetto allo standard italiano promosso dell’AIB (0,05-0,07 mb/ab)

LE NUOVE SEDI aperte e in fase d’apertura SBAM IN CIFRE - 3 LE NUOVE SEDI aperte e in fase d’apertura Area Nord-Est Rosta Venaria Area Sud-Est Cambiano Riva presso Chieri Area Nord-Est Brozolo Lombardore Rivalba San Benigno Canavese Chivasso Sciolze Settimo Torinese Area Sud-Ovest Candiolo Castagnole Osasio Pancalieri Villastellone None Area Ovest Borgaretto Orbassano Volvera

FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO SBAM IN CIFRE - 4 FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO Addetti al servizio 213 operatori + 94 volontari Per una media di 0,6 operatori ogni 2.000 abitanti (lo standard italiano prevede un indice di addetti al servizio compreso dallo 0,7 all’1,2 addetti ogni 2.000 ab.) Spese per acquisto libri Circa 736.000 euro (dati 2008) Per una spesa di 0,92 euro/ab. Lo standard IFLA prevede una spesa di 3,05 euro/ab.; la Regione Piemonte prevede una spesa di 0,50 euro/ab. per l’erogazione dei contributi. Lo standard della Regione Lombardia prevede 1,50 euro/ab.  

I COSTI PER I COMUNI (dati 2008) SBAM IN CIFRE - 5 I COSTI PER I COMUNI (dati 2008) Spese per il personale 3.331.076 euro Spese di gestione 4.179.080 euro Per un totale di 7.490.156 euro spesi nel 2008 dai Comuni per le biblioteche  

I CONTRIBUTI REGIONALI 2004-2009 SBAM IN CIFRE - 6 I CONTRIBUTI REGIONALI 2004-2009 Nel periodo 2004-2009 c’è stata una crescita del 61% dei finanziamenti regionali per lo SBAM

IL FUTURO Regolamento unico: l’area Sud-Ovest dello SBAM (Moncalieri) sta definendo una proposta comune di gestione dei servizi collettivi Circolazione libraria: l’area Ovest (Beinasco) sta ridefinendo un progetto di circolazione libraria per lo SBAM, per rendere più efficiente e rapido il servizio Crescita del servizio attraverso la definizione di standard minimi condivisi Cooperazione culturale Coordinamento degli acquisti Il nuovo OPAC Web 2.0