LABORATORIO DI MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Uso straordinario di software ordinario:
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Matematica scienze storia geografia ”
Definiamo la proto- matematica:
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
I PROBLEMI.
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
MINILABORATORI.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Moltiplicare…con le dita
DISCALCULIA ?
Maria: una gita in campagna
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Differenziare in ambito matematico
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
QQ storia “Regolandia”
IPERLOGO.
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Camillo Bortolato.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Le Competenze chiave di cittadinanza
Metodo analogico e apprendimento della matematica
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Incontro: Oltre la didattica
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
La rappresentazione delle informazioni in un computer [Terza parte]
NUMICON Cos’è Come funziona.
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
La matematica ha un senso
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Unita' di apprendimento
Laboratorio di matematica
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Laura: l’ Archeologia in colonna
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
NUMICON Di Rosalia Failla.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI MATEMATICA La linea dei numeri a cura di Laura Cairoli e Luisa Calabrese

BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELLE CLASSI PRIME E SECONDE DESTINATARI: BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELLE CLASSI PRIME E SECONDE

OBIETTIVI: Avvicinare i bambini delle classi prime al concetto di addizione e sottrazione attraverso l’ utilizzo della LINEA DEI NUMERI

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’: 4 INCONTRI MARZO Classi prime Laboratorio di Informatica1 Approccio dei bambini con l’addizione sulla linea dei numeri Laboratorio di informatica2 Approccio dei bambini con la sottrazione sulla linea dei numeri Informatica3 Approccio Dei bambini Con l’addizione e la sottrazione Laboratorio di informatica4 Simulazione del programma utilizzato con schede di verifica APRILE seconde Laboratorio di informatica 1 Informatica 2 informatica 3 Laboratorio di informatica 4

PROGRAMMA DIDATTICO UTILIZZATO:”MOVIMENTI SULLA LINEA DEI NUMERI”

COSA SI PROPONE? La tartaruga LILLI dovrà saltare sulla “linea dei numeri”, pertanto si useranno i comandi: Vai avanti di 3 Vai avanti di 4 Vai indietro di 3 Vai indietro di 4

Cosa vuol dire? Nel linguaggio matematico adoperato per i bambini “vai avanti” equivale al concetto di somma,”vai indietro” introduce il concetto di sottrazione!

APPROCCIO DIDATTICO CON I BAMBINI

Commento al grafico Nei 4 incontri di laboratorio, in cui hanno partecipato sia i bambini delle classi prime che quelli delle seconde, con approcci differenti, abbiamo concluso che: l’ interesse per le operazioni matematiche cresceva la loro difficoltà diminuiva fino a raggiungere un risultato pieno del 50% l’ approccio visivo è risultato determinante per comprendere il concetto astratto di operazione. Pertanto….

RISULTATI RAGGIUNTI: La classe prima dopo i 4 incontri di laboratorio aveva le idee chiare sul concetto di addizione La classe seconda dopo i 4incontri di laboratorio aveva rafforzato il concetto di addizione

La classe prima dopo i 4 incontri di laboratorio aveva le idee chiare sul concetto di sottrazione La classe seconda dopo i 4incontri di laboratorio aveva rafforzato il concetto di sottrazione

Con la maestra i bambini ,in classe ,si sono esercitati sui loro quaderni e alla lavagna riproducendo i saltelli e rivedendo le operazioni matematiche imparate anche con schede di verifica

La linea dei numeri

Dal punto di vista disciplinare possiamo dire che questa rappresentazione corrisponde bene all’ idea di progressione lineare e regolare dei numeri e alla definizione di quantita’ come astrazione degli oggetti. Dal punto di vista dell’ apprendimento potrebbe essere causa di inconvenienti

E’ importante che nell’ approccio con questo metodo il bambino compia un salto alla volta e no un salto lungo!!!

La linea dei numeri

STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE DEL BAMBINO (Boscolo;”La linea dei numeri”)

“Se calcolare significa camminare avanti ed indietro sulla linea dei numeri, quello che dobbiamo fare e’ imparare le strategie che permettano di abbreviare i tempi con conseguente risparmio di energie”;(Bortolato,Erikson).

Tra le tante strategie che vengono proposte ad un BAMBINO,quest’ ultimo deve imparare a scegliere quella GIUSTA!!!! Questo lo potra’ fare esaminando l’innumerevole gamma di possibilita’!!!: UTILIZZARE LE MANI

Un bambino ha 8 oggetti e ne ha bisogno di altri 7… Un bambino ha 8 oggetti e ne ha bisogno di altri 7….come fa dunque a sapere tale somma a quanto equivale?.............

Utilizzera’ le dita per proseguire il conteggio Utilizzera’ le dita per proseguire il conteggio!!!: e’ una strategia intelligente,ma che non porta lontano dal punto di vista del calcolo!!! Un altro tipo di strategia riguarda la lettura intuitiva delle quantita’ disposte nella struttura d’ordine fissa, che chiamiamo linea dei numeri,come nei seguenti esempi:

E’ importante che il bambino percepisca l’ esistenza dei numeri nella realta’,per poter fronteggiare a questo bisogna avvicinarlo gradualmente a questi metodi matematici

CONCLUSIONI Per poter fronteggiare a cio’ i bambini, con l‘aiuto della maestra hanno completato delle schede di verifica dopo i 4 incontri al laboratorio di informatica!!!........presi dal testo di Bortolato,”La linea dei numeri”,Erikson.

Ne riportiamo alcuni esempi (Classi prime)

(Classi seconde) dove e’ stato possibile rafforzare meglio il anche il concetto di decina.

La linea dei numeri E’ stato molto utile introdurre il concetto di linea dei numeri e fare insieme ai bambini un’esperienza come questa descritta,attraverso la quale capire, ancora di più, quanto importante sia per ciascuno di loro il gioco e l’ associare quantita’a oggetti per sviluppare al meglio il pensiero matematico.