Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
MIUR- Sala della Comunicazione
Philosophy for children
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
progetto di educazione familiare.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Percorso formativo organizzato da
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti! Famiglie al centro Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti! Iniziativa formativa proposta da Exodus e finanziata dal Comune di Milano, legge 285/97, in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”, Milano Progetto quadro Anno scolastico 2010-11

INDICE Introduzione Obiettivo Incontri genitori delle elementari e delle medie Presentazione evento ed adesione dei genitori Calendario, orari e logistica Bibliografia

INTRODUZIONE Da sempre fare il genitore è difficilissimo e questo spesso lo si scopre quando ci si impegna ad educare verso un bisogno irrinunciabile dell’essere umano come la disciplina. Essere disciplinati significa avere interiormente delle regole, che poi siamo disposti a seguire. Ma come si può fare rispettare delle regole ad un figlio? Come si può fare amare una regola ad un bambino o ad un preadolescente? Ciò che si ama si segue! Ma come ci si arriva? Forse per avere qualche risposta su genitori figli e disciplina è necessario ripartire da ciò che succede nei legami che abbiamo con i nostri figli e in essi cosa li regola. L’evento formativo proposto intende proprio navigare queste “acque tumultuose”, incerte e così creare le condizioni perché si possano avere occasioni per nuove prospettive e per nuove possibilità educative al riguardo. Verranno coinvolti, creando due gruppi omogenei, i genitori che hanno figli alle elementari e genitori che hanno figli alle medie. I temi che verranno affrontati prevedono stesse “parole chiave”, poiché è convinzione che le dinamiche relazionali utili ad un adeguato sviluppo della disciplina siano molto simili nell’arco dello sviluppo di una persona e quindi anche nell’azione educativa del genitore. Ma nel contempo bisogna anche tenere presente alcune differenze, come gli scenari di vita che cambiano, le trasformazioni corporee e di personalità tra bambino e preadolescente e le caratteristiche educative che posso essere esercitate dal genitore. Per questo, pur mantenendo le stesse parole chiave, si lavorerà in due gruppi separati – genitori con figli alle elementari e quelli con figli alle medie - e ci saranno esempi, materiale e contesti differenti utili a contestualizzare adeguatamente le situazioni. L’intera esperienza, seppur in relazione al numero dei partecipanti, si caratterizzerà per l’elevata attiva partecipazione dei frequentanti, i quali saranno sempre chiamati ad essere protagonisti e fonte di arricchimento.

OBIETTIVO Fornire ai genitori dei ragazzi di scuola elementare e media inferiore un’ esperienza capace di ispirare nuovi atteggiamenti nell’ambito delle relazioni educative, finalizzate allo sviluppo della disciplina.

INCONTRI GENITORI DELLE ELEMENTARI E DELLE MEDIE Sono previsti 4 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza mensile e per ognuno dei due gruppi-genitori 1° incontro: “Attraverso uno stimolo (caso, video, evento di cronaca…) si intende promuovere e facilitare una libera discussione finalizzata a porre le questioni problematiche nell’ambito di genitori, figli e disciplina: tanta fatica? Risultati incerti? Disorientamento? Buone idee? Paure? Collaborazione familiare?…” 2° incontro: “Tempo-pazienza-pensiero sono le parole chiave del secondo incontro. Tempo: ovvero lo sviluppo della disciplina è un obiettivo di lungo termine! Pazienza: ovvero educare alla disciplina richiede sicurezza personale, coerenza con gli scopi prefissati, capacità di saper gestire le proprie energie…, Pensiero: ovvero educare alla disciplina richiede attenzione e analisi degli accadimenti, non cadere negli automatismi e luoghi comuni, attivare fantasia e creatività…” 3° incontro: “Fiducia-calore-intimità-empatia sono le parole chiave del terzo incontro. Fiducia: ovvero educare alla disciplina richiede il sentirsi forti e capaci di rimanere in piedi comunque vadano le cose. Calore: ovvero educare alla disciplina richiede contatto fisico, emozionalità, tenerezza, pathos…Intimità: ovvero educare alla disciplina richiede il dare sempre la sensazione di avere l’altro dentro di sé…Empatia: ovvero educare richiede ascolto, riconoscimento e condivisione delle emozioni…” 4° incontro: “Riconoscimento-accettazione sono le parole chiave dell’ultimo incontro. Riconoscimento-accettazione: ovvero educare alla disciplina significa vedere le caratteristiche uniche dell’altro e ritenere preziose queste caratteristiche. Questo è anche l’incontro di chiusura dell’esperienza e per questo è previsto un momento di restituzione dei partecipanti agli organizzatori, il quale verterà intorno a concetti generali e riassuntivi quali: amore, felicità e disciplina.”

PRESENTAZIONE EVENTO ED ADESIONI DEI GENITORI Circolare dell’Istituto: documento che comunica l’avvio dell’iniziativa e invita i genitori all’evento di presentazione degli incontri di formazione. Evento di presentazione: evento finalizzato a presentare e a promuovere gli incontri di formazione e a raccogliere le adesioni alla partecipazione. L’evento durerà due ore ed è prevista un’azione di sostegno all’adesione all’iniziativa attraverso: Registrazione dei genitori che intendono partecipare alla formazione Raccolta indirizzi e-mail e recapito telefonico Distribuzione di un raccoglitore all’interno del quale ci sarà: -descrizione generale dell’attività formativa -recapiti utili (Centro Ascolto Exodus, Formatori, centri di -aiuto per genitori e giovani…) -calendario attività -bibliografia di riferimento -… Segreteria organizzativa: finalizzata a dare informazioni e a raccogliere adesioni per coloro che non hanno potuto partecipare all’evento di presentazione e a registrare eventuali cancellazioni

CALENDARIO, ORARI E LOGISTICA Settembre: definizione dei lavori da parte di gruppo di progettazione (Andrea, Bruna, M.Luisa, Monica, Massimiliano, Vilma, Leonardo, Carmela) Fine ottobre: evento presentazione iniziativa Novembre: definizione delle adesioni all’iniziativa Fine novembre: 1° incontro con gruppo genitori elementari e gruppo genitori -medie Gennaio e febbraio 2011: 2° e 3° incontro con gruppo genitori-elementari e gruppo-genitori medie Marzo 2011: 4° ed ultimo incontro con gruppo genitori-elementari e gruppo genitori-medie Aprile 2011: riunione gruppo di progettazione dedicata alla valutazione complessiva dell’esperienza Le riunioni del gruppo del gruppo di presentazione e l’evento di presentazione verranno svolti presso l’Istituto “Madre Teresa di Calcutta”, via Mondolfo, 7 Milano Gli incontri con tutti i gruppi genitori avverrà presso l’Istituto “Madre Teresa di Calcutta”, via Mondolfo, 7 Milano L’orario dell’evento di presentazione ai genitori e al corpo docenti è dalle 18.00 alle 19.30 L’orario degli incontri di formazione con entrambi i gruppi genitori è dalle ore 18.00 alle 20.00