Corso di formazione per docenti neo-assunti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Formazione in ingresso
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Anno di Formazione docenti
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Marisa Semeraro Jacotti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Seminario di formazione sui processi innovativi
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per docenti neo-assunti a cura dei Tutor formatori * * * Provincia di Rimini marzo-maggio 2002

Corso di formazione docenti neo-assunti Novità anno di formazione Il Tutor Durata del corso I crediti Gli scopi 2. Articolazione del progetto La presentazione dell’INDIRE Riassumendo… 3. Articolazione del sito dell’INDIRE Area “Amministrazione e rapporti” (riservata ai Tutor) Area dell’illustrazione del progetto Accesso ai corsi Accesso ai laboratori INDICE marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

1 NOVITÀ DEL NUOVO ANNO DI FORMAZIONE marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti A: IL TUTOR Il “tutor di formazione” deve: Favorire Sollecitare NON valutare marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

25 on-line sul sito dell’INDIRE B: DURATA DEL CORSO DI FORMAZIONE 40 ore, suddivise in: 15 ore in presenza 25 on-line sul sito dell’INDIRE puntoedu.indire.it Note: Non sono richieste competenze informatiche particolari La navigazione è guidata È necessario un collegamento a Internet (veloce!) La navigazione può avvenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti Le 15 ore in presenza articolate in 5 incontri di 3 ore hanno lo scopo di: Supportare la formazione on-line Analizzare Riflettere Condividere il materiale utilizzato dai corsisti e le attività proposte e svolte Le 25 ore on-line servono al raggiungimento di 50 "crediti" marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

C: LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI 10 crediti sono attribuiti modo forfettario per l'attività di ricerca, per la consultazione delle risorse in rete e per le attività di monitoraggio I 40 crediti restanti si raggiungono secondo la seguente modalità: => marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti 10 crediti per ogni corso svolto, completo degli esercizi interattivi o dell'elaborato 5 crediti per ogni attività proposta all'interno di un laboratorio, fino a un massimo di 20 crediti. Ogni attività sarà ritenuta completa quando il docente avrà compilato il suo elaborato e lo avrà condiviso con il tutor e gli altri corsisti 5 crediti per i forum disciplinari (NON la classe virtuale), quando il docente avrà svolto le attività proposte nei forum o concordate con il tutor negli incontri in presenza marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti D: GLI SCOPI Scopi del “nuovo” corso di formazione dei neo-assunti: formazione continua abilità nella ricerca usi delle nuove tecnologie marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti Nota 1 Uno degli obiettivi generali di questa esperienza è quello di incoraggiare i docenti a utilizzare le nuove tecnologie in modo da sperimentare direttamente le loro potenzialità. Il distacco tra un incontro e l'altro serve all'attivazione della parte on-line e allo svolgimento dei compiti. marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti Nota 2 Le funzioni di controllo dei progressi dei docenti sono solo un aiuto ai corsisti per ricordare le parti completate. Ciascun docente può consegnare manualmente e in formato cartaceo i propri elaborati; sarà cura del tutor adottare le forme di diffusione e condivisione più adeguate. marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

2 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

A: Presentazione dell’INDIRE marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti B: RIASSUMENDO… il corso è di 40 ore, di cui 15 in presenza e 25 on line; è necessario raggiungere 50 crediti; l’attività svolta deve essere documentata in un “portfolio”; è prevista – per gravi e motivate ragioni – una assenza (3 ore). marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

3 ARTICOLAZIONE DEL SITO marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

Corso di formazione docenti neo-assunti Il sito dell’INDIRE è articolato in 4 sezioni: Amministrazione e rapporti (RISERVATO!) Progetto (documentazione) Accesso corsi (interattivo) Accesso laboratori, risorse, forum (percorso parallelo) (interattivo) marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti

E ora passiamo alla loro visione… marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti