Corso di formazione per docenti neo-assunti a cura dei Tutor formatori * * * Provincia di Rimini marzo-maggio 2002
Corso di formazione docenti neo-assunti Novità anno di formazione Il Tutor Durata del corso I crediti Gli scopi 2. Articolazione del progetto La presentazione dell’INDIRE Riassumendo… 3. Articolazione del sito dell’INDIRE Area “Amministrazione e rapporti” (riservata ai Tutor) Area dell’illustrazione del progetto Accesso ai corsi Accesso ai laboratori INDICE marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
1 NOVITÀ DEL NUOVO ANNO DI FORMAZIONE marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti A: IL TUTOR Il “tutor di formazione” deve: Favorire Sollecitare NON valutare marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
25 on-line sul sito dell’INDIRE B: DURATA DEL CORSO DI FORMAZIONE 40 ore, suddivise in: 15 ore in presenza 25 on-line sul sito dell’INDIRE puntoedu.indire.it Note: Non sono richieste competenze informatiche particolari La navigazione è guidata È necessario un collegamento a Internet (veloce!) La navigazione può avvenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti Le 15 ore in presenza articolate in 5 incontri di 3 ore hanno lo scopo di: Supportare la formazione on-line Analizzare Riflettere Condividere il materiale utilizzato dai corsisti e le attività proposte e svolte Le 25 ore on-line servono al raggiungimento di 50 "crediti" marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
C: LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI 10 crediti sono attribuiti modo forfettario per l'attività di ricerca, per la consultazione delle risorse in rete e per le attività di monitoraggio I 40 crediti restanti si raggiungono secondo la seguente modalità: => marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti 10 crediti per ogni corso svolto, completo degli esercizi interattivi o dell'elaborato 5 crediti per ogni attività proposta all'interno di un laboratorio, fino a un massimo di 20 crediti. Ogni attività sarà ritenuta completa quando il docente avrà compilato il suo elaborato e lo avrà condiviso con il tutor e gli altri corsisti 5 crediti per i forum disciplinari (NON la classe virtuale), quando il docente avrà svolto le attività proposte nei forum o concordate con il tutor negli incontri in presenza marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti D: GLI SCOPI Scopi del “nuovo” corso di formazione dei neo-assunti: formazione continua abilità nella ricerca usi delle nuove tecnologie marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti Nota 1 Uno degli obiettivi generali di questa esperienza è quello di incoraggiare i docenti a utilizzare le nuove tecnologie in modo da sperimentare direttamente le loro potenzialità. Il distacco tra un incontro e l'altro serve all'attivazione della parte on-line e allo svolgimento dei compiti. marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti Nota 2 Le funzioni di controllo dei progressi dei docenti sono solo un aiuto ai corsisti per ricordare le parti completate. Ciascun docente può consegnare manualmente e in formato cartaceo i propri elaborati; sarà cura del tutor adottare le forme di diffusione e condivisione più adeguate. marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
2 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
A: Presentazione dell’INDIRE marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti B: RIASSUMENDO… il corso è di 40 ore, di cui 15 in presenza e 25 on line; è necessario raggiungere 50 crediti; l’attività svolta deve essere documentata in un “portfolio”; è prevista – per gravi e motivate ragioni – una assenza (3 ore). marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
3 ARTICOLAZIONE DEL SITO marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
Corso di formazione docenti neo-assunti Il sito dell’INDIRE è articolato in 4 sezioni: Amministrazione e rapporti (RISERVATO!) Progetto (documentazione) Accesso corsi (interattivo) Accesso laboratori, risorse, forum (percorso parallelo) (interattivo) marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti
E ora passiamo alla loro visione… marzo-maggio 2002 Corso di formazione docenti neo-assunti