Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

La Borsa della Ricerca: l’esordio
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Corso di Economia Aziendale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
gruppo scuola digitale
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Transcript della presentazione:

Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella

Open Innovation La saggezza della folla–James Surowiecki Crowdsourcing Web 2.0 Innovazione organizzativa Social Media Impresa Leadership Democratizzazione della conoscenza Studenti Mercato del lavoro Docenti Ricercatori Dottorandi Invertising Creative Commons Sdc La creatività del fare

SCENARIO 18/04/2014Titolo PresentazionePagina 3 Stay Open: esperimento di Open University pensato come luogo di produzione creativa aperto a tutti gli studenti per elaborare uninnovazione organizzativa con lobiettivo di: incentivare e agevolare il collegamento tra la facoltà e il mercato delle professioni comunicative, superando i limiti degli strumenti tradizionali, avvalendosi del web 2.0 e seguendo le logiche del crowdsourcing per promuovere il valore degli studenti per facilitarne lingresso nel mercato del lavoro Quindi un cambiamento pensato e realizzato dagli studenti e per gli studenti.

PROGETTO Bridge[dot]COM Ponte (bridge), web 2.0 (dot), comunicazione (COM) Obiettivo: creare un sistema di coordinamento e valorizzazione dei project works pluridisciplinari configurandoli come strumenti di contatto con il mondo del lavoro. Concept progettuale: valorizzazione delle potenzialità e della creatività degli studenti di Sdc da un lato e in un metodo di coordinamento dallaltro. Come? Una commissione di docenti, scelti in base alle competenze e conoscenze richieste dal progetto, ne garantirà la qualità e la fattibilità. Il coordinamento e monitoraggio delle attività svolte dagli studenti, invece, saranno effettuati attraverso un social network creato ad hoc. I progetti finiti verranno raccolti in un university blog, connesso a un gruppo su Linkedin, per il contatto con le aziende e i professionisti del settore. 18/04/2014Titolo PresentazionePagina 4

REALIZZAZIONE Fase 1 – SENSIBILIZZAZIONE PER INNOVARE CON SUCCESSO Individuazione dei docenti interessati alla sperimentazione Contatti con le aziende per stabilire rapporti di collaborazione e per la commissione di project works Scelta dei project works e strutturazione dei contenuti, modalità, tempistiche, obiettivi Prevedere sul social network attività di open information continua tra la facoltà e gli studenti: comunicazione delle attività in corso e possibilità/modalità di partecipazione, oltre alla raccolta delle dei project works. La cattedra che aderisce alla sperimentazione, strutturerà il corso in due fasi: una teorica con formazione di tipo tradizionale e una pratica–progettuale per la realizzazione del project work dellazienda XX, scelto perché affine alle competenze acquisite durante le lezioni. La realizzazione del project work potrebbe costituire parte dellesame finale di valutazione. Sinergie tra le cattedre. Pianificare incontri con lazienda e i partecipanti al relativo project work per confronto e raccolta feedback sullavanzamento del progetto. Lazienda XX sceglierà il progetto più adatto alle sue esigenze e inserirà in azienda lo studente o gli studenti a seconda delle possibilità, responsabili del progetto per coinvolgerli nelle attività di realizzazione. 18/04/2014Titolo PresentazionePagina 5

Fase 2 – PROMOZIONE DELLA FACOLTA E DEI PROJECT WORKS REALIZZATI Attività di marketing territoriale mediante lorganizzazione degli incontri con le aziende/associazioni di categoria target sfruttando limpatto di un camper brandizzato SdC Attività di comunicazione degli incontri-eventi on the road, pubblicazione online sul social network di immagini, video, commenti e racconti relativi. E previsto, quindi, un primo anno di sperimentazione riservata ai corsi magistrali, che veda la partecipazione volontaria dei docenti/collaboratori e delle aziende interessate. La fase di sensibilizzazione è iniziata a luglio 2010 mentre il termine del periodo di sperimentazione è previsto per ottobre /04/2014Titolo PresentazionePagina 6

Its time to innovate: Stay Open ! Abbiamo bisogno di voi perchè….