Green Marketing VITTORIO BIONDI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Green Marketing VITTORIO BIONDI Strumento di ri-orientamento per la crescita sostenibile VITTORIO BIONDI Segretario Comitato Promotore Green Economy Network Copyright © 2012 Assolombarda www.greeneconomynetwork.it

IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità Progetto promosso nel maggio 2011 da Assolombarda e da un gruppo di imprese IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità attive nella green economy al fine di stimolare nuove alleanze tra le aziende che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica e per offrire maggiore visibilità alle loro competenze. www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

Il Comitato promuove la nascita di alleanze tra imprese attraverso: sviluppo di progetti industriali congiunti di crescita, innovazione, internazionalizzazione; condivisione nell’ambito delle diverse filiere di esperienze, know how, scenari e prospettive; creazione di percorsi di formazione specifici per il personale delle imprese coinvolte; costituzione di un punto di riferimento per gli operatori economici del settore coinvolti in Expo 2015 e per le delegazioni straniere in visita in Lombardia; promozione di iniziative volte a favorire la competitività internazionale e il potenziale di offerta delle imprese aderenti; attrazione di investimenti sul territorio nei campi specifici dell’ambiente e dell’energia. IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

www.greeneconomynetwork.it E’ stato realizzato un Repertorio online (262 adesioni) per dare spazio e visibilità alle aziende che operano nella green economy. Si tratta di uno strumento costantemente aggiornato che serve a chi opera in questi settori per farsi conoscere dal mercato e per trovare nuovi e qualificati partner, ma anche a chi cerca prodotti, tecnologie e servizi ambientali ed energetici. IL GREEN ECONOMY NETWORK Il Repertorio Le filiere www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

Gli accordi sottoscritti con le altre Associazioni confindustriali GREEN ECONOMY NETWORK Criteri di adesione al Repertorio Associate ad Assolombarda Non associate Le aziende compilano il questionario e aderiscono gratuitamente, compaiono nel Repertorio a seguito del formale avallo del Consiglio Direttivo Le aziende devono essere associate al sistema confindustriale e possono aderire al Repertorio attraverso una convenzione tra Assolombarda e le associazioni territoriali e/o di categoria di appartenenza, a seguito di un esame della richiesta di adesione da parte del Consiglio UNIONE INDUSTRIALI PROVINCIA VARESE ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI NOVARA ASSORECA ASSOCONSULT UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI CONFINDUSTRIA AVELLINO INDUSTRIALI REGGIO EMILIA ANIE www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

I numeri del NETWORK Circa 400 le imprese associate AIL che operano nelle filiere della green economy Più 25 mila dipendenti e fatturato complessivo che supera i 50 miliardi € Oltre 400 richieste di consulenze attivate dalle associate per approfondimenti e richieste di opportunità di business in collaborazione ad altre imprese del Repertorio Il Sito del GEN ha rilevato al giugno 2012 più di 9000 visite con circa 25000 visualizzazioni di pagine aziendali Segnalazione di 16 missioni all’estero organizzate dal sistema Confindustria/Camerale e più di 100 bandi internazionali Promozione di iniziative congiunte su temi e paesi specifici con coinvolgimento di professionisti paese/rappresentanze diplomatiche: più di 20 incontri con una partecipazione superiore a 1300 aziende e circa 250 incontri BtoB www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

GREEN ECONOMY NETWORK Le linee di attività Presentazione Network e acquisizione informazioni Capitale umano profili professionali Animazione filiere Prospettive di mercato Monitoraggio delle analisi esistenti sulla domanda e l’offerta di green jobs nell’area metropolitana milanese e in Lombardia. Individuazione di figure professionali richieste e aree formative da coprire. Approfondimenti sulle competenze distintive delle imprese che appartengono a filiere della green economy. Individuazione e analisi delle opportunità di aggregazione esistenti. GdL su tematiche di interesse.(es. Smart City) Incontri con delegazioni estere. Predisposizione di “dossier Paese” e messa a fuoco dei mercati. Monitoraggio, valutazione e segnalazione dei principali bandi pubblici esistenti a livello internazionale nelle filiere della Green Economy e informazione sulle modalità di partecipazione. Incontri di presentazione del Network con le istituzioni di riferimento: Commissione Europea, Regione Lombardia, Province, Comune di Milano, Camere di Commercio e con soggetti detentori di conoscenze (CNR, CESTEC, Eupolis, Politecnico di Milano) per acquisire informazioni sulle attività in corso e sulle prospettive economiche, tecnologiche e commerciali di maggior interesse. www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

Alcuni esempi Internazionalizzazione Attivazione piattaforma EX-TENDER con l’obiettivo di incrementare il business delle imprese attraverso la partecipazione alle gare d’appalto, early warning - anticipazioni di gare e grandi progetti pubblici nazionali ed internazionali. Segnalazione di missioni all’estero organizzate dal sistema Confindustria/Camerale. Accordo green economy Assolombarda - Consolato Generale Americano Primo accordo di questa natura che il Consolato firma con un’Associazione di imprenditori a dimostrazione della volontà di attivare sinergie su temi particolarmente innovativi e strategici”, le finalità: scambio di informazioni sulle strategie e sulle policy ambientali ed energetiche fra i due Paesi; individuazione di aree e settori che possono beneficiare di incentivi e finanziamenti per lo sviluppo di tecnologie, servizi e prodotti ambientali ed energetici; promozione di incontri, missioni commerciali e collaborazioni tra le imprese italiane e statunitensi. Promozione di iniziative congiunte su paesi specifici con coinvolgimento del Network e professionisti paese/rappresentanze diplomatiche, alcuni esempi: India Incontro con delegazione di piccole e medie imprese della FICCI Israele Collaborazione per la sperimentazione di tecnologie israeliane innovative negli impianti idrici lombardi Usa Proposta nuove iniziative su tematiche green (Incontro con il nuovo Console ministeriale per gli affari commerciali) Spagna Proposto coinvolgimento al fine di attivare iniziative sullo sviluppo di business con controparti spagnole sui mercati nazionali e internazionali www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

ERGON Realizzazione del progetto “Punto Alleanze Lombardia” a valere sul bando Ergon (Eccellenze Regionali a supporto della Governance e dell’Organizzazione dei Network di imprese) Sollecitare i soggetti intermedi (associazioni imprenditoriali) all’attuazione di progetti in grado di diffondere, creare e rendere stabili la cultura del “fare rete” e la capacità aggregativa tra imprese come fattori di competitività Favorire il consolidamento e lo sviluppo in forme stabili giuridicamente riconoscibili di aggregazioni esistenti e la creazione di nuove aggregazioni tra imprese ERGON 6 Associazioni imprenditoriali (Assolombarda, Confindustria Como, Associazione Industriali Lecco, Unione Industriali Pavia, Associazione Industriale Monza e Brianza, Confindustria Alto Milanese) 1 Ufficio per il trasferimento delle conoscenze tra università e imprese (TTO) 1 Società di servizi partecipate dalle associazioni imprenditoriali Partecipanti all’aggregazione www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

ERGON - LE TIPOLOGIE DI MACROATTIVITÀ Attività di Servizio Attività di Promozione Applicare il modello di servizio integrato sui territori di riferimento, tramite l’attività delle singole associazioni strutturando i Desk Punto Alleanze Lombardia Attività di sensibilizzazione e di promozione dei vantaggi collegati alle alleanze di impresa, lavorando su network e filiere già individuate da animare (GEN) o da costituirsi Favorire la nascita di reti di impresa interprovinciali e rafforzare le reti già esistenti, proporsi cioè come “incubatori di reti” Avviare contatti con associazioni di altre regioni per scambio di best practice e allargamento delle potenzialità per fare rete Facilitare la partecipazione delle imprese a bandi e programmi comunitari che prevedono la costituzione di partenariati Pubblicizzare e promuovere l’attività di PAL tramite strumenti di mass marketing e strumenti di direct marketing. Creazione di community Coinvolgere alcuni primari istituti bancari per la definizione di plafond e modalità premiali di valutazione delle imprese aggregate Realizzare un roadshow conclusivo del progetto, coinvolgendo le reti di imprese seguite durante tutto il progetto Ergon www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

GEN – Un esempio di aggregazione (in atto) Titolo progetto: Sviluppo di un sistema di impianti fotovoltaici galleggianti e realizzazione del prototipo ALFA Partecipanti all’aggregazione: 3 imprese (di cui l’impresa capofila è appartenente al Network) Durata Data avvio iniziativa proposta: 1/10/2012 – Data chiusura 30/09/2013 La proposta consiste nello sviluppo di un sistema fotovoltaico galleggiante sulla superficie di un bacino idrico La Rete di Imprese procederà sinergicamente alla: - Progettazione e realizzazione dei galleggianti di sostegno ai moduli fotovoltaici - Progettazione e realizzazione del sistema di ancoraggio - Realizzazione del sistema elettrico La Rete di Imprese si propone di sviluppare un sistema di commercializzazione di impianti fotovoltaici con l’utilizzo di specifiche tecnologie, attraverso la creazione di un marchio proprio ed essere soggetto attivo sul mercato dei fornitori di impianti fotovoltaici innovativi www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda

Alcune iniziative in atto per il 2012/13 Costituzione di un Gruppo di Lavoro sulle Smart City Incontri con i grandi committenti (approfondimenti sui processi e sulle modalità di accreditamento delle pmi in merito a gare di appalto e forniture) Organizzazione di workshop sui temi delle fonti rinnovabili: fotovoltaico e biomasse Approfondimenti sulle singole filiere del Network Partecipazione a fiere Approfondimento e stimolo alle aggregazioni e alle possibili partnership con imprese sui mercati internazionali Flagship Project Progetti a scopo dimostrativo ad alto contenuto innovativo Progetto Balcani e Turchia (approfondimento sui Paesi, coinvolgimento Enti locali, partnership con aziende sul territorio) Missione imprenditoriale Singapore e Malesia Fiera Virtuale - Implementazione piattaforma tecnologica virtuale Iniziativa con Federprogetti e ANIMP sulla gestione di grandi progetti www.greeneconomynetwork.it Copyright © 2012 Assolombarda