PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Istituto Superiore Statale “G
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Secondo incontro di formazione in plenaria
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Formazione in ingresso
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Relazione finale della funzione strumentale
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
orientamento in uscita
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
orientamento in uscita
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Corso Formazione neo assunti
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE

AZIONE 4 DEL PROGETTO PROVINCIALE DI ORIENTAMENTO IN EROGAZIONE CONSORZIO ABACO Fase di presentazione del progetto (scadenza presentazione progetto: 15ottobre) Proposta di realizzazione delle attività di orientamento informativo per tutte le classi terze delle Scuole secondarie superiori di primo grado della Provincia di Arezzo

OBIETTIVO DEL PROGETTO - Informare e orientare sullOfferta formativa territoriale al fine di facilitare la scelta consapevole degli alunni della Scuola secondaria superiore di primo grado. - Fornire informazioni sui piani di studio degli Istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado e sulle competenze utili allaccesso.

EROGAZIONE FASE A Formazione dei docenti della scuola secondaria superiore di primo grado per una conoscenza più approfondita della scuola secondaria di secondo grado anche nella prospettiva del riordino Soggetti coinvolti nellazione: I responsabili dellOrientamento delle Scuole secondarie superiori dei due gradi e i docenti coordinatori delle classi terze della scuola superiore di primo grado.

EROGAZIONE Attuazione della fase A - Suddivisione delle scuole in 5 Poli: Si sono tenuti due incontri per ogni polo, corrispondenti alle vallate ed alla città capoluogo: Valdarno, Valdichiana, Valtiberina, Casentino ed Arezzo (ad eccezione di Arezzo dove si sono svolti tre incontri). - Hanno partecipato a tutti i primi incontri i Tutor del Centro Territoriale per lImpiego della z.s.s. di riferimento.

Descrizione della Fase A O.D.G. PRIMO INCONTRO Breve illustrazione introduttiva sul Consorzio Abaco e novità per lanno in corso relative alla quarta Azione della Provincia di Arezzo a cura del C.T.S. di progettazione ABACO. Esposizione degli indirizzi contenuti nel P.O.F delle Scuole secondarie superiori di secondo grado, anche in previsione delle novità introdotte dalla Riforma da parte dei responsabili Orientamento (presentazione in Power point). Intervento Centro per limpiego. Programmazione incontro successivo per la definizione dei prerequisiti in ingresso alla Scuola secondaria superiore di secondo grado come richiesto nellincontro di progettazione del 12/10/2009.

MONITORAGGIO FASE A CALENDARIO PRIMO INCONTRO Durata dellincontro: 3 ORE DALLE ALLE AREZZO: 04/11/09 presso Ipsia Margaritonedi Arezzo, presenti 21docenti di cui 9 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 12 di secondo grado. VALTIBERINA: 11/11/09 presso Itc Fra Luca Pacioli di Sansepolcro, presenti 15 docenti di cui 3 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 12 di secondo grado. VALDARNO: 18/11/09 presso Liceo Psicopedagogico G. da San Giovanni di San Giovanni, presenti 41 docenti di cui 25 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 16 di secondo grado

MONITORAGGIO FASE A CALENDARIO PRIMO INCONTRO Durata dellincontro: 3 ORE DALLE ALLE VALDICHIANA: 15/12/09 presso Itc Laparelli di Cortona, presenti 28 docenti di cui 15 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 13 di secondo grado. CASENTINO: 18/12/09 presso Itis E. Fermi di Bibbiena, presenti 18 docenti di cui 10 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 8 di secondo grado.

MONITORAGGIO FASE A O.D.G. SECONDO INCONTRO Profili in uscita e in entrata: presentazione rielaborazioni Confronto con i profili professionali Confronto sugli strumenti di orientamento degli studenti Calendario apertura delle scuole e delle iniziative della fase B e C del Progetto

MONITORAGGIO FASE A CALENDARIO SECONDO INCONTRO Durata dellincontro: 3 ORE DALLE ALLE AREZZO: 09/12/09 presso Ipsia Margaritonedi Arezzo, presenti 9 docenti di cui 1 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 8 di secondo grado. AREZZO: 20/01/10 presso Ipsia Margaritonedi Arezzo, presenti 20 docenti di cui 7 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 13 di secondo grado. VALTIBERINA: 11/12/09 presso Itc Fra Luca Pacioli di Sansepolcro, presenti docenti 8 di cui 3 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 5 di secondo grado. VALDARNO: 14/12/09 presso Liceo Psicopedagogico G. da San Giovanni di San Giovanni, presenti 25 docenti di cui 13 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 12 di secondo grado.

MONITORAGGIO FASE A CALENDARIO SECONDO INCONTRO Durata dellincontro: 3 ORE DALLE ALLE VALDICHIANA: 15/12/09 presso Itc Laparelli di Cortona, presenti 28 docenti di cui 15 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 13 di secondo grado. CASENTINO: 18/12/09 presso Itis E. Fermi di Bibbiena, presenti 18 docenti di cui 10 della Scuola secondaria superiore di primo grado e 8 di secondo grado.

MONITORAGGIO FASE A TOTALE PRESENZE Arezzo: 21(1°g. 9, 2° g. 12) + 9 (1° g. 1, 2° g. 8) + 20 (1° g. 7, 2° g. 13) = TOTALE 50 (1° g. 17, 2° g. 33) Valtiberina: 15 (1°g. 3, 2° g. 12) + 8 (1° g. 3, 2° g. 5) = TOTALE 23 (1°g. 6, 2°g. 17) Valdichiana: 30 (1°g. 11, 2° g. 19) + 28 (1° g. 15, 2° g. 13) = TOTALE 58 (1°g. 26, 2°g. 32) Valdarno: 41 (1°g. 25, 2° g. 16) + 25 (1° g. 13, 2° g. 12) = TOTALE 66 (1°g. 38, 2°g. 28) Casentino: 21 (1°g. 17, 2° g. 4) + 18 (1° g. 10, 2° g. 8) = TOTALE 39 (1°g. 27, 2°g. 12) [+ 39 Docenti dellIstituto ospitante il primo incontro. TOT: 78]

MONITORAGGIO FASE A TOTALE PRESENZE: 275 DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

IN EROGAZIONE Fase B School day: Organizzazione di occasioni di presentazione delle scuole presenti nel territorio attraverso materiale illustrativo, slides… Incontri con le famiglie presso le scuole superiori per chiarimenti e visita degli Istituti e dei laboratori Il Centro per limpiego e quello di educazione degli adulti partecipano per esporre le esperienze di formazione professionale

Calendario School-day Arezzo 6 Marzo presso IPSIA Margaritone Valdarno 2/6 Febbraio presso ex Filanda Ginestra Montevarchi Casentino 19 Febbraio presso Ist.Com. Poppi Valdichiana 5 e 6 Febbraio presso S.M. Berrettini Pancrazi Camucia Valtiberina 18/23 Gennaio presso Centro Commerciale Sansepolcro

IN EROGAZIONE FASE B Laboratori aperti: Gli Istituti superiori offrono lopportunità di effettuare esperienze di laboratorio alle classi terze della scuola secondaria di primo grado Lezioni virtuali: Gli istituti superiori di ciascun Polo tengono lezioni sulle discipline caratterizzanti il corso di studi

IN EROGAZIONE FASE C Diffusione dellinformazione: Flusso informativo rivolto alle famiglie Aggiornamento dei siti delle scuole Sito dellorientamento Giornalino dellorientamento

ORGANIGRAMMA Consorzio Arezzo Formazione ABACO Rappresentante legale: D.S. Prof. Alessandro Artini Direttore Tecnico: D.S. Prof. Matteo Martelli Referenti del progetto: Prof. Carlo Bianchi Prof.ssa Immacolata Graziani Gruppo operativo di progetto: Prof.ssa Valeria Croci, Prof.ssa Claudia Andreini, Prof.ssa Antonella Borriello, Prof.ssa Laura Talozzi