Scritture d’arte tra micro e macro installazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Teoria culturale e cognitiva
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Tipologie di comunicazione
Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Laboratori d’arte.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
A che cosa serve la discussione di gruppo
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Didattica on line.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Ho fatto parlare Edgard Morin di formazione estetica Le mie idee sulla complessità sono state maturate a suo tempo tra Morin e Gardner. Ho sempre pensato.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
LABORATORIO di PSICOLOGIA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Scritture d’arte tra micro e macro installazioni

La POESIA è un modo di GUARDARE il MONDO e le sue COSE. L’ ARTE è la sua espressione

Composizione del discorso SCRITTURA Sguardo POETICO Visione Composizione del discorso SCRITTURA Linguaggio delle cose INSTALLAZIONE Grammatica Cumuli e Liste

LA POETICA DELLE COSE LINGUAGGI DELLE COSE Progetto “Didattica dei linguaggi poetici – Antropologia dell’ arte” – II Circolo Santarcangelo LA POETICA DELLE COSE Poetica > guardare ed esprimere il mondo Lo sguardo poetico è un modo di guardare Visione > dal guardare al vedere. Oggetti in co-azione > costruire il mondo L’arte è un modo di esprimere l’esperienza dello sguardo poetico Nell’ambito del progetto “C’era una volta l’arte dei linguaggi” I Circolo Santarcangelo LINGUAGGI DELLE COSE Poetica > guardare il mondo Lo sguardo poetico è un modo di guardare Linguaggio > Esprimere la visione del mondo Oggetti in azione > costruire il mondo Il teatro delle cose come forma d’espressione dello sguardo poetico POETICA - Guardare il mondo (osservazione-percezione) - Costruire il mondo (espressione) SOSTANZA - le cose pensano (la sostanza delle cose – le cose hanno un anima narrante) - le cose parlano (le cose raccontano storie)

Incontro d’esplorazione delle idee e delle intenzioni progettuali II Circolo Santarcangelo LA NATURA UMANA DELLE COSE - Oggetti d’affezione (la vita relazionale) - Oggetti migranti (trasformazione e progetto) - Oggetti impertinenti (immaginazione produttiva) - Oggetti salienti (contenitori esistenziali) I Circolo Santarcangelo IL TEATRO DELLE COSE Anim/AZIONE - Narr/AZIONE - Spettacol/AZIONE - Esposizione Un Metodo Incontro d’esplorazione delle idee e delle intenzioni progettuali Realizzazione lineamenti progettuali e obiettivi didattici (Insegnanti) Lineamenti d’antropologia e incontri di formazione (museo) Incontri periodici di verifica e approfondimento Valutazione finale e preparazione dell’esposizione Esposizione