Sportello Amico a.s. 2005-2006 Doc. Rosaria Fiorentino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
“Guadagnare salute in adolescenza”
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Gli strumenti operativi:la riunione
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
LA COMUNICAZIONE E GLI ASPETTI EMOTIVI IN DIALISI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
►Attività di ricerca-azione►
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Strategie per la soluzione di problemi
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Scopriamo la forza che è in noi
Servizi psico-educativi
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
ASO S. CROCE E CARLE DI CUNEO Venerdì 23 febbraio 2007 Salone di rappresentanza.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
progetto di educazione familiare.
Orientamento e life skills
La mia autostima.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
PROGETTO GENERALE.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Le teoriche del nursing
La comunicazione tra i coniugi
Sportello di ascolto C. I. C
Calendario delle attività dal Piano Annuale
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
La consulenza educativa
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Social Market del Municipio 9 Levante
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino

Introduzione Il progetto si rivolge ad utenti adulti del CTP-Eda che hanno bisogno di un supporto per gestire i propri problemi contando sulle proprie risorse personali Loperatore dello sportello amico ha come scopo quello di insegnare a tali utenti a riconoscere e utilizzare le proprie potenzialità

Lo psicoterapeuta e loperatore dello sportello amico: le differenze Lo psicoterapeuta si interessa del disagio e della sofferenza psichica di quegli individui che hanno una personalità disarmonica Lintervento dello psicoterapeuta mira ad aiutare la persona a riconquistare una vita psichica sana ed equilibrata Lo psicoterapeuta lavora sui conflitti recenti e - con un lavoro di background - arriva a quelli più remoti della storia dellutente.

Loperatore dello S.A. ha un raggio dazione più ristretto: si concentra su un problema specifico, su un disagio che emerge e focalizza lattenzione sul presente piuttosto che sul passato Loperatore dello S.A. non mette mai in discussione la personalità dellindividuo: si lavora sulla capacità dellutente a dare un senso alla sua vita, di modificare la visione distorta delle cose, e, di conseguenza, anche il modo di affrontarle Lo psicoterapeuta e loperatore dello sportello amico: le differenze

Limportanza di un intervento Casavatore presenta numerosi problemi derivanti soprattutto da un alto tasso di marginalità e di deprivazione sociale. La marginalità spinge un gran numero di persone adulte in una situazione di indifferenza e di mancanza di qualsiasi desiderio di confronto e di comunicazione con laltro. Le difficoltà culturali rendono spesso difficile la richiesta da parte dei nostri utenti di contatti con la psicologa o con strutture sanitarie istituzionali perché ritenute altro rispetto ai contesti di appartenenza.

La funzione delloperatore di sportello a Casavatore è dunque di: DIVENIRE UN ELEMENTO DI EMPATIA E DI AIUTO PER PERSONE SVANTAGGIATE

Esempi concreti Loperatore deve accogliere lindividuo e definire il contesto e la situazione in modo che la persona possa capire cosa significa cominciare questo percorso. Inoltre far capire che: il rapporto con loperatore sarà basato sull interesse empatico e sullaccettazione completa della persona; sulla libertà di esprimere emozioni e sentimenti in uno spazio protetto; sullassenza di obblighi e costrizioni sugli argomenti da trattare; sull assenza di limiti e regole ben definiti.

Calendarizzazione Gli incontri si sviluppano il Lunedì e il Giovedì dalle alle e il Giovedì dalle ore alle Il numero di utenti previsti è proporzionale alle richieste che pervengono alloperatore. Gli incontri di Sportello amico sono cominciati nel mese di ottobre e si prevede una prima fase che terminerà nel mese di febbraio e una seconda che terminerà nel mese di maggio.

Lo Sportello amico: una branca dello Sportello sociale Lo Sportello amico fa parte delle più ampie attività poste in essere dallo Sportello Sociale. Lo Sportello sociale coordina lattività in collegamento con loperatore dello sportello amico attraverso incontri periodici quindicinali. Lattività di Sportello amico viene rendicontata con relazione conclusiva di verifica e valutazione delle attività.