Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LAST MINUTE MARKET Spin-off accademico dell’ Università di Bologna
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Luigi Resegotti.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Perché mangiare sano è un diritto!
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Le scuole e l’autonomia
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
364 giorni di Banco Alimentare
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
A.s. 2014/2015.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Giuliana Malaguti.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
Social Market del Municipio 9 Levante
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Accordi di Comunità. Il percorso di innovazione sociale del Comune di Parma Patrizia Vaccari Responsabile S.O. Servizio Sociale Territoriale Minori e.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
SOlidarietà a DOmicilio
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
L’economia sociale in Emilia-Romagna Teresa Marzocchi Assessore alle Politiche sociali Regione Emilia-Romagna
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara Laboratorio formativo «Beni alimentari e di prima necessità» Conduttore Daniela Farini, Iress Bologna Una rete che cresce e si consolida Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara

I PARTECIPANTI AL GRUPPO Una trentina di persone provenienti da: Azienda Sanitaria Locale/Regione Asp/Comuni alcune Caritas CSV Centro Servizi per il Volontariato Fondazione Banco Alimentare Last Minute Market Regione

Gli attori in campo Terzo settore (volontariato, associazionismo, caritas parrocchiali, banco alimentare, cooperative sociali): raccolgono e distribuiscono beni, instaurano relazioni Servizi sociali (Comuni, Asp): presa in carico della persona, erogazioni di servizi, progetti individualizzati verso l’autonomia… Destinatari: vecchi e nuovi poveri, categorie “fragili” Aziende: donano o cedono le eccedenze alimentari Last minute market: consulenza ad aziende ed enti in materia normativa, fiscale, igienico-sanitaria per il recupero dell’invenduto AUSL Azienda sanitaria locale: per gli aspetti igienico-sanitari riguardanti la gestione di prodotti alimentari CSV Centro servizi volontariato: sostegno, accompagnamento, formazione dei volontari, progetti di contrasto alle povertà

Quali beni di prima necessità? PEAD programma europeo di aiuti alimentari Importanza di monitorare:  Diminuzione dei fondi legati al PEAD  Istituzione di un Fondo nazionale per la distribuzione delle derrate alimentari alle persone indigenti  Dal 2014 i fondi del PEAD passeranno dalla Politica Agricola alla Coesione Sociale

Quali beni di prima necessità? La Legge 155/2003 (cosiddetta del Buon Samaritano) Importanza di monitorare:  Regolamenti o norme sanitarie locali a volte troppo stringenti che impediscono la possibilità di recupero di alcuni beni (dalle mense scolastiche, “fresco”…) Possibilità di coinvolgere nuove aziende e/o soggetti (anche della grande distribuzione) che, se opportunamente informati e supportati, potrebbero essere interessati alla cessione/donazione di beni

Lotta agli sprechi… una conquista culturale e sociale Il gruppo è stato unanime nel considerare la diminuzione delle eccedenze alimentari: NON come fattore negativo: il calo del quantitativo donato è un segnale di abbattimento degli sprechi Il recupero dell’invenduto NON può rappresentare la strategia per coprire i problemi legati alla mancanza di beni alimentari.

Come avviene la distribuzione dei beni? la RELAZIONE di ascolto ed aiuto Come avviene la distribuzione dei beni? CENTRO DI DISTRIBUZIONE: di solito presso la caritas o l’associazione con aperture in determinate giornate (variabili da 1 volta al mese o più spesso) si consegna il pacco spesa. CONSEGNA A DOMICILIO da parte di volontari/operatori. MENSA EMPORIO SOCIALE (esempio Parma e Modena). Oltre alla distribuzione (tipo supermercato) esistono attività e servizi collaterali (salute, socialità, orientamento alle risorse della comunità)

Punti da curare: LA PERSONA AL DI LA’ DELLE DIFFERENTI MODALITA’ OPERATIVE si ritiene importante SOTTOLINEARE E CURARE: centralità della persona e della sua dignità ascolto e creazione di una relazione di aiuto

Punti da curare: LA RETE SISTEMA INTEGRATO tra pubblico e privato sociale. Azioni che facilitino la conoscenza reciproca, il riconoscimento dei rispettivi ruoli e prassi condivise INTEGRARE LA DISTRIBUZIONE DI BENI con l’accesso ad altre opportunità/servizi (abitare, lavoro, istruzione, salute) TAVOLI DI COORDINAMENTO MAPPATURE

Punti da curare: BUONE PRASSI INCENTIVI, SGRAVI E SUPPORTO ALL’AZIENDA Offrire alle aziende benefici in termini di consulenza, comunicazione sociale e/o sconti sulla tassa/tariffa dei rifiuti PROGETTUALITA’ Incontri in gruppo, scambi di sapere (tipo banche del tempo), feste del baratto, microcredito, tirocini formativi, voucher, orti sociali.

Raccogliere un frutto senza aspettare che sia maturo, perde il suo sapore.  Alcuni raccolti hanno bisogno di tempi lunghi e molta cura. Buon lavoro a tutti