Tassonomia – Che cosè, come funziona e a cosa serve NOME DATA 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
Portale Capacità STOGIT
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Europee 2009 Voto nel Municipio XV - Roma 1Elezioni Europee Municipio XV.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Single knowledge project
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Classificazione S per ordine numerico
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
PERFOMANCE Il Piano delle Performance è stato predisposto con l’assistenza del Formez rappresentato dall’Ing. Giovanni Perrone. Per il Comune.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Tassonomia – Che cosè, come funziona e a cosa serve NOME DATA 1

1.Introduzione 2.Situazione attuale 3.Basi e principi della tassonomia 4.Creazione della tassonomia 5.Evoluzione della tassonomia 6.Ambito di protezione delle classi 7.Vantaggi della tassonomia 8.Il team centrale 9.Attuazione della tassonomia 10.Sintesi INDICE Indice 2

Affinare la classificazione di Nizza INTRODUZIONE 3

Sforzo di cooperazione INTRODUZIONE UAMIUffici nazionali OMPIAssociazioni di utenti 4

Situazione attuale INTRODUZIONE 5

Classificazione di Nizza SITUAZIONE ATTUALE Situazione attuale della classificazione Banca dati armonizzata 6

SITUAZIONE ATTUALE Situazione attuale della classificazione 7 Class 39 Trasporto su navi, Trasporto aereo Organizzazione di accompagnamento di viaggiatori, Trasporto in ambulanza, Noleggio di sedie a rotelle, Scaricamento, Trasporto a mezzo oleodotti, Trasporto di passeggeri, Noleggio di vetture da corsa, Servizi di autisti, Servizi di tassì, Organizzazione di crociere, Trasporto in ferrovia, Mediazione nel trasporto, Distribuzione dell'elettricità, Trasporto in battello, Recuperi subacquei, Noleggio di campane da immersione, Consegna di pizze, Distribuzione e fornitura delle acque, Distribuzione ed erogazione dell'acqua, Trasporto in nave traghetto Nice Class Headings Trasporto, Imballaggio e deposito di merci, Coordinamento dell'organizzazione di viaggi per singoli e gruppi

Basi e principi della tassonomia 8

e come si applica alla classificazione Basi della tassonomia Che cosè la tassonomia BASI 9

Principi della tassonomia La classificazione di Nizza è la base PRINCIPI 10 Su di essa è fondata la tassonomia

Principi della tassonomia Termini, gruppi e titoli dei gruppi PRINCIPI 11

Principi della tassonomia PRINCIPI 12 Class 39 Servizi di navigazione GPSTrasporto su naviDeposito di merciTrasporto di viaggiatoriErogazione di riscaldamento [distribuzione] Consegna di merci ordinate per corrispondenzaTrasporti marittimiTrasporto aereoTrasporto in automobileSalvataggio di navi in pericolo Informazioni in materia di trafficoTrasporto in nave traghettoOrganizzazione di accompagnamento di viaggiatoriTrasporto in chiattaLinee aeree e servizi di spedizione Noleggio di containers di depositoDistribuzione di giornaliTrasporto in ambulanzaServizi di trasporto in chiattaTrasporto con serbatoi Noleggio di rimesse Noleggio di sedie a rotelle Noleggio di pallet Informazioni in materia di trasportoScarigamentoTrasporto di passeggeri in trenoScarico di merci Salvataggio di navi cargoServizi di autobusTrasporto a mezzo oleodottiNoleggio di carrozzineConduzione di viaggi turistici Salvataggio di naviTrasporto di valori in veicoli blindatiTrasporto di passeggeri Rimorchio marittimo Trasporto in camion Distribuzione [consegna] di prodottiTrasporto protetto di valoriNoleggio di vetture da corsa Informazioni sui viaggi Transito di merciDeposito di barcheServizi di autistiTrasporto su monorotaiaTrasporto passeggeri in nave Noleggio di battelliNoleggio di automobiliServizi di tassìNoleggio di motocicliConsegna di colli [pacchi] Noleggio di veicoliOrganizzazione di crociere Servizi di intermediazione navale Servizi per fornitura d'informazioni in materia di viaggi PilotaggioDistribuzione di energiaTrasporto in ferroviaServizi personali di guide per escursioniServizi di programmazione di itinerari Noleggio di magazziniFacchinaggio Distribuzione delle acqueDistribuzione dell'elettricità Prenotazione di automobili a noleggio Trasporto in battello Trasporto in nave merciErogazione di gas [distribuzione] Trasporto di merciTrasporto di merci mediante trenoRecuperi subacquei Trasporto di aerei ad elicaNoleggio di campane da immersioneRecupero di automobili Adduzione d'acqua Distribuzione di corrispondenza Noleggio [di una nave]Noleggio di spazi di deposito in magazzini Distribuzione di corrispondenza Deposito in magazzini Fornitura di strutture per ormeggio Consegna di pizzeRecupero di imbarcazioni Servizi di corrieri per recapito messaggi Gestione e organizzazione di viaggi Distribuzione e fornitura delle acque Informazioni in materia di deposito in magazzini Crociere in battello Distribuzione ed erogazione dell'acquaServizi di navigazione aerea Localizzazione di merciImmagazzinamento di pellicce Noleggio di motori di aerei Trasporto su aerei a turbogettoAdduzione d'acqua Organizzazione di giri turisticiRimorchio di aereiGestione di traghetti

Principi della tassonomia PRINCIPI 13 Class 39 Servizi di navigazione GPSTrasporto su navi Deposito di merci Trasporto di viaggiatori Erogazione di riscaldamento [distribuzione] Consegna di merci ordinate per corrispondenza Trasporti marittimiTrasporto aereoTrasporto in automobile Salvataggio di navi in pericolo Informazioni in materia di trafficoTrasporto in nave traghetto Organizzazione di accompagnamento di viaggiatori Trasporto in chiattaLinee aeree e servizi di spedizione Noleggio di containers di deposito Distribuzione di giornaliTrasporto in ambulanza Servizi di trasporto in chiattaTrasporto con serbatoi Noleggio di rimesse Noleggio di sedie a rotelle Noleggio di pallet Informazioni in materia di trasportoScarigamento Trasporto di passeggeri in treno Scarico di merci Salvataggio di navi cargoServizi di autobusTrasporto a mezzo oleodottiNoleggio di carrozzineConduzione di viaggi turistici Salvataggio di naviTrasporto di valori in veicoli blindatiTrasporto di passeggeri Rimorchio marittimo Trasporto in camion Distribuzione [consegna] di prodottiTrasporto protetto di valoriNoleggio di vetture da corsa Informazioni sui viaggi Transito di merci Deposito di barche Servizi di autistiTrasporto su monorotaiaTrasporto passeggeri in nave Noleggio di battelliNoleggio di automobiliServizi di tassìNoleggio di motocicliConsegna di colli [pacchi] Noleggio di veicoli Organizzazione di crociere Servizi di intermediazione navale Servizi per fornitura d'informazioni in materia di viaggi PilotaggioDistribuzione di energiaTrasporto in ferroviaServizi personali di guide per escursioniServizi di programmazione di itinerari Noleggio di magazziniFacchinaggio Distribuzione delle acqueDistribuzione dell'elettricità Prenotazione di automobili a noleggio Trasporto in battello Trasporto in nave merciErogazione di gas [distribuzione] Trasporto di merciTrasporto di merci mediante trenoRecuperi subacquei Trasporto di aerei ad elicaNoleggio di campane da immersione Recupero di automobiliAdduzione d'acqua Distribuzione di corrispondenza Noleggio [di una nave] Noleggio di spazi di deposito in magazzini Distribuzione di corrispondenza Deposito in magazzini Fornitura di strutture per ormeggio Consegna di pizzeRecupero di imbarcazioni Servizi di corrieri per recapito messaggi Gestione e organizzazione di viaggi Distribuzione e fornitura delle acque Informazioni in materia di deposito in magazzini Crociere in battello Distribuzione ed erogazione dell'acquaServizi di navigazione aerea Localizzazione di merciImmagazzinamento di pellicce Noleggio di motori di aerei Trasporto su aerei a turbogettoAdduzione d'acqua Organizzazione di giri turisticiRimorchio di aereiGestione di traghetti

Principi della tassonomia PRINCIPI 14 Trasporto Informazioni in materia di trafficoTrasporto su naviTrasporto in battelloLinee aeree e servizi di spedizione Informazioni in materia di trasportoTrasporti marittimiTrasporto in automobileTrasporto in camion PilotaggioTrasporto di aerei ad elicaTrasporto in chiatta Trasporto aereoTrasporto in ferroviaTrasporto su monorotaia Trasporto su aerei a turbogetto Navigazione (posizionamento, percorso e rilevazione della rotta)Trasporto e consegna di merciAffitto di mezzi di trasportoViaggi e traporto di passeggeri Salvataggio, soccorso, rimorchio e recupero Servizi di navigazione GPSConsegna di merci ordinate per corrispondenzaNoleggio di battelliSalvataggio di navi cargo Localizzazione di merciDistribuzione [consegna] di prodotti Crociere in battelloSalvataggio di navi Servizi di navigazione aereaTransito di merciOrganizzazione di giri turisticiRimorchio di aerei Servizi di programmazione di itinerari Noleggio di automobiliTrasporto in nave traghettoRecuperi subacquei Trasporto di merciNoleggio di veicoliServizi di autobus ScarigamentoPrenotazione di automobili a noleggioOrganizzazione di accompagnamento di viaggiatoriRecupero di automobili Noleggio [di una nave]Noleggio di sedie a rotelleGestione e organizzazione di viaggiRecupero di imbarcazioni Servizi di corrieri per recapito messaggiNoleggio di vetture da corsaTrasporto in ambulanzaSalvataggio di navi in pericolo Consegna di pizzeNoleggio di campane da immersioneTrasporto di passeggeri Servizi di autisti Distribuzione di giornaliNoleggio di carrozzineServizi di tassì Noleggio di motocicliOrganizzazione di crociere Gestione di traghetti

Principi della tassonomia PRINCIPI 15 Trasporto Navigazione (posizionamento, percorso e rilevazione della rotta) Trasporto e consegna di merciAffitto di mezzi di trasportoViaggi e traporto di passeggeri Salvataggio, soccorso, rimorchio e recupero

Principi della tassonomia Alberi, gerarchie e correlazioni PRINCIPI 16

Principi della tassonomia PRINCIPI 17 CLASS 39 Riparazione di condutture e cavi TrasportoImballaggio e deposito di merci Parcheggio e deposito di veicoli, ormeggio Trasporto e consegna di merci Affitto di mezzi di trasporto Viaggi e traporto di passeggeri Salvataggio, soccorso, rimorchio e recupero Navigazione (posizionamento, percorso e rilevazione della rotta) Servizi di invio corripondenza e di corriere Servizi di trasporto e rimozione di merci Giri turistici, visite turistiche e servizi di escursioni

Principi della tassonomia Dal generale allo specifico PRINCIPI 18

Principi della tassonomia PRINCIPI Trasporto Il movimento di persone, animali e merci da un luogo allaltro Trasporto e consegna di merci Categoria di trasporto specifica che riguarda esclusivamente le merci, non le persone Distribuzione della posta e servizi di corriere Categoria ulteriormente specifica che riguarda un particolare tipo di merci. 19

Principi della tassonomia Esclusione di responsabilità giuridica PRINCIPI 20

Creazione della tassonomia 21

Creazione della tassonomia Non è un cambiamento radicale CREAZIONE Le gerarchie dei prodotti e dei servizi sono quelle del passato 22

Creazione della tassonomia Adeguata al mercato CREAZIONE Adeguamento della classificazione al mercato, non del mercato alla classificazione 23

Creazione della tassonomia Norme e metodologia CREAZIONE 24

Creazione della tassonomia Principi relativi ai gruppi CREAZIONE Come sono strutturati i gruppi 25

Creazione della tassonomia Il popolamento CREAZIONE Come inserire termini nei gruppi 26

Creazione della tassonomia Dimensioni della struttura CREAZIONE Ampiezza e profondità 27

Evoluzione della tassonomia 28

Evoluzione della tassonomia Nuove edizioni della classificazione di Nizza EVOLUZIONE 29

Evoluzione della tassonomia Evoluzione del mercato EVOLUZIONE 30

Evoluzione della tassonomia EVOLUZIONE 31 CLASS 39 Riparazione di condutture e cavi Servizi di organizzazione di viaggi nel tempo Trasporto Imballaggio e deposito di merci Parcheggio e deposito di veicoli, ormeggio Trasporto e consegna di merci Affitto di mezzi di trasporto Viaggi e traporto di passeggeri Salvataggio, soccorso, rimorchio e recupero Navigazione (posizionamento, percorso e rilevazione della rotta) Giri turistici, visite turistiche e servizi di escursioni Servizi di invio corripondenza e di corriere Servizi di teletrasporto Servizi di trasporto e rimozione di merci

Evoluzione della tassonomia Cooperazione e coordinamento EVOLUZIONE UAMIUffici nazionali OMPIAssociazioni di utenti 32

Ambiti di protezione delle classi 33

Ambiti di protezione delle classi I prodotti della tassonomia AMBITI DI PROTEZIONE DELLE CLASSI 34

Ambiti di protezione delle classi AMBITI DI PROTEZIONE DELLE CLASSI 35 CLASS 45 Servizi di sicurezza e di soccorso Servizi personali e sociali Servizi giuridici Servizi investigativi Servizi per incontri sentimentali Servizi funerari Servizi religiosi Servizi astrologici e spirituali Noleggio di abbigliamento

Vantaggi della tassonomia 36

Vantaggi della tassonomia Struttura VANTAGGI Organizzare i prodotti e i servizi 37

Vantaggi della tassonomia Trasparenza VANTAGGI Decodificare la classificazione 38

Vantaggi della tassonomia Comprensibilità VANTAGGI Chiarezza e comprensione 39

Vantaggi della tassonomia Compilazione di elenchi VANTAGGI Trovare più facilmente termini appropriati 40

Vantaggi della tassonomia Confronto degli elenchi VANTAGGI Un controllo rapido permette di trovare eventuali termini simili 41

Vantaggi della tassonomia Gestione dei dati VANTAGGI Controllare il contenuto 42

Il team centrale per la continuità e la convergenza 43

Sostegno, sicurezza e validità TEAM CENTRALE 44

Attuazione della tassonomia 45

Attuazione della tassonomia Prima attuazione ATTUAZIONE TMclassDeposito elettronico OMPI - NizzaServizi web 46

Attuazione della tassonomia TMclass ATTUAZIONE Struttura ad albero e pagina dei risultati 47

Attuazione della tassonomia Consultazione ATTUAZIONE Come trovare tutti i termini 48

Attuazione della tassonomia Filtri ATTUAZIONE Affinare la ricerca 49

Attuazione della tassonomia Sali e scendi ATTUAZIONE Ricerca e consultazione avanzata 50

Possibilità duso di TMClass Creare un elenco ATTUAZIONE Per compilare un elenco di prodotti e servizi 51

Possibilità duso di TMClass Confrontare elenchi ATTUAZIONE Per trovare eventuali somiglianze 52

Manutenzione della banca dati Manutenzione sul campo ATTUAZIONE Aggiornare la tassonomia con la Consolle di manutenzione terminologica 53

Grazie (+ 34) (centralino) (+ 34) (assistenza tencica in e-business) (+ 34) (fax principale) twitter/oamitweets youtube/oamitubes CONTATTI: 54