S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Uso dell’errore standard di misurazione
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Sostegno allo sviluppo dellistruzione degli adulti I LABORATORI TERRITORIALI nella Regione Toscana MIUR - IRRE Regionali Progetto nazionale Eda Lab A cura.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
dai risultati al piano di miglioramento dellofferta formativa.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte

QUESTIONARI DISTRIBUITI 93 QUESTIONARI RICONSEGNATI 91

AREA TEMATICA: Piano dellofferta formativa Rivela ABBASTANZA lidentità culturale della nostra scuola (64,84%) È sostanzialmente una risposta adeguata ai bisogni formativi (85%) Non viene visto come un puro atto formale (64% circa) pof Per il 64,84% rende ABBASTANZA visibile lattuazione del POF Piano annuale delle attività ISTITUTO: Per il 72,53% è una risposta SUFFICIENTEMENTE ADEGUATA ai bisogni PLESSO: gli intenti vengono sostanzialmente condivisi per oltre il 62% dei docenti progettualità

Area tematica: professionalità dei docenti I corsi di formazione: RISPONDONOAI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI (81%), HANNO UNA RICADUTA POSITIVA SUL LAVORO IN CLASSE (75% c.irca), SONO UNOCCASIONE DI CONFRONTO PROFESSIONALE (83% circa) La documentazione: GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE (REGISTRI) VENGONO CONSIDERATI IDONEI (CLASSE 92,30%, PERSONALE 81%, SOSTEGNO 47%) Programmazione e valutazione dei processi formativi: GLI OBIETTIVI FORMATIVI E I CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE SONO CONDIVISI DAI DOCENTI DEGLI STESSI CORSI RISPETTIVAMENTE PER L88% E IL 78% CIRCA degli intervistati

Area tematica: attività funzionali allinsegnamento Il Collegio dei docenti viene positivamente visto come luogo del dialogo e del confronto (77% circa), di partecipazione e condivisione delle decisioni (80% circa) e organo che si raccorda con gli altri gruppi di lavoro dellIstituto (più del 79%). Tuttavia il 36% degli intervistati non vi esprime del tutto o in parte le proprie opinioni Secondo l80% circa delle risposte il Consiglio dIstituto è un momento di vera partecipazione alle decisioni della nostra Scuola e si raccorda adeguatamente con gli altri organi scolastici (più del 76%), mentre solo il 7.69 % dei docenti lo considera poco rappresentativo dellIstituto.

Le Commissioni e i gruppi di lavoro : sono rappresentativi dellIstituto (89%); consentono il dialogo, il confronto e la formulazione di proposte (84%); si raccordano con gli altri organi dellIstituto (per più del 75%) Gli incontri tra docenti sono: momenti di confronto, proposta e verifica (87%) affrontano varie problematiche permettendo la ricerca di soluzioni (più dell83%) sono espressione di vera collegialità (circa 70%) non appesantiscono inutilmente limpegno professionale (poco 40.66%, per niente 38.46%) ( (4440,66%40.66

Per quanto riguarda la figure di sistema (Vicario, Collaboratore, Responsabili di plesso, F.S., Coordinatori di commissioni) il trend è positivo per tutte le voci. Secondo gli intervistati infatti : coordinano adeguatamente quanto di loro competenza ( rispettivamente 94% - 90%), facilitano il passaggio di informazioni (- 87% circa), promuovono la collegialità (77% circa- 80%), forniscono comunicazioni e avvisi chiari, completi e tempestivi (84%).

Area tematica: organizzazione dellattività scolastica Attività e tempi Per poco più della metà (52,55%) dei docenti cè un giusto equilibrio tra i tempi dedicati alle discipline e alle altre attività Mezzi e strumenti I più utilizzati sono nellordine: laula video (64%), la biblioteca (63,73%), la LIM (più del 51%), laula dinformatica (44% circa), la sala teatro (circa il 40%).

Area tematica: rapporti con il personale interno ed esterno Con i colleghi di corso/classe/discipli na moltoabbastan za pocoPer niente Condividi linee educative e metodologiche 24.18%64.84%7.69%1.1% Ti confronti sui contenuti disciplinari 21.98%54.95%16.48%2.2% Verifichi periodicamente le attività educativo- didattiche 26.37%54.95%12.09% 1.1% Ti confronti sullandamento educativo e didattico degli alunni 41.76%52.75%3.3% 0% Coordini le relazioni con i genitori 23.08%60.44%10.99% 0%

Con i colleghi di plesso : MOLTOABBASTANZAPOCOPER NIENTE Condividi linee organizzativ e di eventi e manifestazio ni 14.29%58.24%17.58% 3.3% Condividi la scelta delle attività progettuali 9.89%53.85%18.68%3.3%

Area tematica: rapporti con il personale interno ed esterno Per quanto riguarda Il dirigente scolastico Secondo il 90% dei docenti predispone incontri mirati con le figure di sistema Favorisce la tempestiva diffusione dei documenti dIstituto e delle comunicazioni scritte ( 95% circa, di cui per il 51.65% molto ) Promuove la collegialità per la soluzione dei problemi educativo-didattici ( molto 47.25%; abbastanza 45.05% )

Il dirigente scolastico

Rapporti con il personale interno ed esterno Le segreterie: Funzionano bene: Per l86% degli intervistati Il 69% circa dei docenti considera Gli orari e i servizi forniti sostanzialmente soddisfacenti Per il % delle risposte il personale è sufficientemente disponibile nella soluzione dei problemi a cui si aggiunge un 26% che ha espresso il massimo gradimento Collaboratori scolastici: Agevolano il lavoro dei docenti: il giudizio è positivo per un buon 79% Svolgono le loro funzioni con sollecitudine: abbastanza per il 62% circa, ma il giudizio è negativo per il 25% degli intervistati Collaborano con i docenti per la soluzione dei problemi: per il 75%, mentre un 19% non è soddisfatto

Area tematica: rapporti con il personale interno ed esterno Con i genitoriMoltoAbbastanz a PocoPer niente riflettono un clima di dialogo e di reciproco ascolto 15.38%61.54%17.58%2.2% permettono di verificare la coerenza educativa scuola-famiglia 8.79%58.24%26.37%2.2% consentono la ricerca di soluzioni per eventuali problemi connessi alla vita scolastica 7.69%48.35%38.46%2.2%

O.P. di scuolamoltoabbastanzapocoPer niente è una risorsa per affrontare problematiche connesse al disagio/handicap 12.09% 53.85%23.08%3.3% facilita il compito della scuola e dei docenti nella ricerca di soluzioni ai diversi problemi scolastici degli alunni 8,79% 53.85%24.18%4.4% agevola la collaborazione – comunicazione con la famiglia 5,49%61,54%24,18%1,1% supporta i docenti nella progettazione mirata al recupero della dispersione e del disagio 12.09%54.95%19.78%6.59%

Tabulazione e analisi dei dati a cura di: Anna Amella Maria Concetta Guida Rosamaria Tumminello Funzioni Strumentali area 1 autoanalisi e autovalutazione di istituto