"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone
Finalizzata allacquisizione di una capacità ragionevole di rapporto con la realtà nei campi fondamentali del sapere: LINGUISTICO STORICO-FILOSOFICO SCIENTIFICO
Che la scuola sia un luogo significativo dipende dal lavoro dellinsegnante: la serietà con cui vive la propria condizione umana, le ragioni che sa comunicare, lattenzione con cui sollecita e valorizza loriginale contributo di ogni allievo, sono le vere risorse di un cammino formativo
UNO SGUARDO CURIOSO SULLA MENTE Scoprire la complessità della nostra mente per comprendere il fascino del suo funzionamento.
UNO SGUARDO CURIOSO SULLA MENTE Scoprire come sfruttare al meglio le capacità della propria mente. RAGIONAMENTO MEMORIA INTELLIGENZA
COME POSSIBILE CHE GLI UOMINI VIVANO INSIEME CERCANDO DI RISPONDERE AI BISOGNI DI CIASCUNO E COSTRUENDO QUALCOSA DI BELLO E ORDINATO?
DEVIANZA WELFARE DISUGUAGLIANZE DIVISIONE DEL LAVORO GLOBALIZZAZIONE
AVEVO SEMPRE SENTITO PARLARE DELLINDIANO COME DI UN ESSERE VENDICATIVO, ASSETATO DI SANGUE,[…] E FELICE DI COMPIERE LE PEGGIORI CRUDELTÀ. RESTAI STUPEFATTO NEL TROVARE INVECE UN ESSERE CAPACE DI SENTIMENTI E DI AFFETTO, CON UN ANIMO APERTO E IN GRADO DI SENTIRE IN MODO POSITIVO I LEGAMI DELLA VITA IN SOCIETÀ. HENRY ROWE SCHOOLCRAFT 1848 ALLA SCOPERTA DI ALTRE CULTURE
LA PRIMA PREOCCUPAZIONE DI UNEDUCAZIONE VERA E ADEGUATA È QUELLA DI EDUCARE IL CUORE DELLUOMO PER COME E STATO FATTO
UNO STRUMENTO PER CONOSCERE IL PROPRIO CORPO E PER USARLO COME MEZZO DI RELAZIONE E DI ESPRESSIONE DI SE
GITA DINIZIO ANNO PER SCOPRIRE INSIEME COME E BELLO CONOSCERE E INCONTRARE GRANDI UOMINI