SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Quale diritto alla salute?
Mangiare sano … Mens sana in corpore sano (latino)
Principi per una corretta alimentazione.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Approccio al bambino disabile
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
LA GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE MELLITO DI TIPO 2 NON COMPLICATO
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Progetto Adolescenti e sessualità
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Osservatorio sull’utenza 2005
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno che quello che succede per qualsiasi macchina: sia elettricità, sia benzina,
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
Le istituzioni e la Prevenzione
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Come affrontare l’emergenza nelle glicogenosi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Dal confronto con quanto emerso nella fase inziale di assessment, emerge nella quasi totalità dei casi: - una maggiore fiducia in sé; - un miglioramento.
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Giornata Mondiale per il Cuore 2010
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
“Progetto Adolescenti”
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Qual è il ruolo del Medico di Medicina Generale?
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Sportello di ascolto C. I. C
«Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me»
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Un esperto a tua disposizione per darti informazioni utili sulla corretta alimentazione ed uno stile di vita sano rispetto alle tue esigenze Dr.ssa Elisa.
La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.
ANDREA PLAZZI Biologo Cell:
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Transcript della presentazione:

SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3 PROGRAMMA DELLE SERATE Comune di Dormelletto 8 APRILE ORE 21 Dr. Gianni Saccà Diabetologo 22 APRILE ORE 21 Dr. F. De Gasperis Nutrizionista metodo Kousmine 6 MAGGIO ORE 21 Studio Associato Eos Psicologia Infantile 20 MAGGIO ORE 21 Dr. Marco Gnemmi Cardiologo SALUTE INFORMAZIONE PREVENZIONE BENESSERE I GIORNI DELLA SALUTE L’assessorato alla Cultura del Comune di Dormelletto presenta quattro serate di incontri formativi, per imparare a vivere meglio. SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3 INGRESSO GRATUITO

Diabetologo Ospedale di Melegnano 6 MAGGIO 2010 – ore 21 8 APRILE 2010 – ore 21 Dottor Gianni Saccà Diabetologo Ospedale di Melegnano Il diabete mellito: inquadramento clinico e terapeutico ll diabete mellito è una patologia del metabolismo caratterizzata da incremento dei valori di glicemia. L’esposizione dei tessuti all’iperglicemia si associa a complicanze invalidanti a carico di vari organi (occhi, reni, cuore, cervello, arti inferiori). La malattia è frequente ed in crescita in tutto il mondo e rappresenta una delle prime voci di spesa sanitaria. L’evento ha lo scopo di fornire alla popolazione elementi utili per l’identificazione precoce della malattia, il trattamento e la prevenzione. 6 MAGGIO 2010 – ore 21 D.ssa Laura Carbonati e D.ssa Angela Forestiere Studio Associato Eos – Formazione, Orientamento, Consulenza Psicologica e Pedagogica ‘UFFA CHE RABBIA’ Le emozioni dei nostri figli come occasioni d’incontro e di crescita L’incontro propone una riflessione sul valore che hanno le emozioni nella vita dei nostri bambini. A volte si pone l’attenzione su ciò che essi ‘fanno’ piuttosto che su quello che ‘provano’. Le loro capacità cognitive e le loro prestazioni (scolastiche, sportive, .. ) rischiano di essere più importanti dei loro sentimenti. In realtà ‘mente’ e ‘cuore’ viaggiano sempre mano nella mano. Riscopriamo allora l’importanza che hanno le emozioni nella vita dei nostri bambini ed il ruolo fondamentale di ‘allenatori emotivi’ che abbiamo noi adulti nei loro confronti. Qualche suggerimento per imparare ad ascoltare le proprie emozioni, gestirle ed aiutare i più piccoli a fare altrettanto. 22 APRILE 2010 – ore 21 Dottor Fabrizio De Gasperis Medico Chirurgo Odontoiatra Una corretta alimentazione come progetto di salute con il metodo Kousmine Una corretta alimentazione e un sano stile di vita sono principi fondamentali che, oltre a prevenire l’insorgere di patologie, aiutano a rafforzare il proprio stato di salute. Il metodo Kousmine, dal nome della Dottoressa Catherine Kousmine, si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere malattie autoimmuni o altre legate a squilibri dell’organismo. Lungi dall’essere una medicina alternativa, segue rigidamente parametri biochimici e immunologici: necessità dell’utilizzo degli acidi grassi polinsaturi essenziali e importanza della determinazione dello stress ossidativo. 20 MAGGIO 2010 – ore 21 Dottor Marco Gnemmi Istituto S. Maugeri – Veruno (NO) Prevenzione della malattie cardiovascolari Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di morte in Italia. Conoscere i fattori di rischio è il primo passo verso una corretta prevenzione