DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il ciclo provinciale dei rifiuti speciali dal 1998 al 2003: dati di sintesi 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia Regione Recupero Risorse –
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
La Risorsa Rifiuti Trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Un buon esempio di Programmazione del
ITC Pertini – Classe 4^G Via San Giovanni Bosco, Varazze (SV)
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RESOCONTO DELLE INTERVISTE TELEFONICHE AI CAPOFILA PISL.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Progetto di educazione ambientale
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Rifiuti e politiche ambientali
La raccolta differenziata dei rifiuti
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Orientamento al lavoro e alle professioni verdi 3 moduli 11 utenti Tirocini e corsi di formazione Plus 2 moduli 17 utenti.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Istituto Comprensivo Statale ex S.M. “Domenico Savio” – Potenza Presentazione del laboratorio di compostaggio domestico 11 dicembre 2014 Ing. Silvio ASCOLI.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Proposta compostaggio domestico – Recco.. residenza e intestazione dell’utenza nell’immobile in cui vengono prodotti i rifiuti; Oggi: Il venire meno di.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
D.G.R. n del Approvazione Indirizzi regionali in materia di gestione rifiuti urbani. Finalità: - -definire i parametri dell’azione degli.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO.
Transcript della presentazione:

DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO, NEL LONTANO 1996 ABBIAMO RICEVUTO IL DIPLOMA DI DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO, DOPO IL CORSO CON GLI ESPERTI PIONIERI DELLA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA. DA ALLORA NON ABBIAMO MAI SMESSO DI PORTARE AVANTI LA MISSIONE…

COMPOSTIAMOCI BENE 1997-1998 UN PROGETTO RIVOLTO AL MONDO DELLA SCUOLA CHE HA COINVOLTO DECINE DI SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA DI TERAMO NELLA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E’ STATO REALIZZATO E DISTRIBUITO UN VIDEO DOCUMENTARIO SULL’ESPERIENZA

LA PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO FAI DA TE ANNO 1998 LA PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO FAI DA TE IN 21 COMUNI DELLA PROVINCIA DI CHIETI IN COLLABORAZIONE CON L’ECOSPORTELLO PROVINCIALE

Nasce il progetto LA TERRA RINGRAZIA ANNI 2002 – 2003 - 2004 Nasce il progetto LA TERRA RINGRAZIA In collaborazione con la Comunità Montana del Gran Sasso, come campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e per la promozione del compostaggio domestico con la partecipazione del mondo della scuola e delle famiglie nei nove Comuni della montagna teramana

Sono state distribuite circa 300 compostiere nel territorio della Comunità Montana del Gran Sasso Molte di esse sono ancora in esercizio anche senza alcun incentivo economico da parte dei Comuni

LOCANDINA PER GLI INCONTRI CON I CITTADINI

DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, CI SONO SOPRATTUTTO LE FUTURE GENERAZIONI… MA PER UN CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, CI SONO SOPRATTUTTO LE FUTURE GENERAZIONI…

PERCORSO DIDATTICO Il compostaggio a scuola IL PERCORSO DEI RIFIUTI Approccio e conoscenza del gruppo-classe Esplicitazione degli obiettivi didattici del ciclo di incontri Percezione del problema e rappresentazioni mentali dei ragazzi Laboratorio didattico in ambiente e/o in classe La composizione dei rifiuti, le tecniche tradizionali di smaltimento, “l’usa e getta” e la raccolta differenziata Introduzione al compostaggio domestico come tecnica antica che imita i cicli della natura DALLA CUCINA AL GIARDINO E RITORNO Dalla pattumiera di casa una prima indagine sui nostri rifiuti La biodegradabilità delle sostanze organiche e i materiali compostabili distinzione tra materie umido-azotate e materie secco-carboniose. Il controllo delle condizioni biologiche nel processo di compostaggio Lo schema di relazioni chimiche tra le varie componenti Il rilevamento delle condizioni di temperatura e umidità La Compostiera: istruzioni per l’uso e progettazione delle varie fasi

Anche i più piccoli lavorano per la terra…

Si studia…

Dopo 9 mesi ecco il terriccio…

INCONTRA LA PROVINCIA DI TERAMO 2005 LA TERRA RINGRAZIA INCONTRA LA PROVINCIA DI TERAMO TRA DISCARICHE FRANATE… O SEQUESTRATE DALLA MAGISTRATURA COINVOLTI I 4 ENTI D’AMBITO FORMATI 80 ISTRUTTORI AMBIENTALI DISTRIBUITE OLTRE 1000 COMPOSTIERE DA PARTE DEI COMUNI PIU’ SENSIBILI REALIZZATI NUMEROSI CORSI PER CITTADINI E PER TECNICI COMUNALI

LA PRIMA FASE

Le compostiere in azione…

Le compostiere in azione…

FINE MA IL PROGETTO CONTINUA Grazie e a risentirci presto…