28° Circolo Didattico di Napoli POF e QUALITA’ Anno scolastico 2010/11

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Monitoraggio progetti
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
La qualità come miglioramento continuo:
Progetto Continuità a.s
Intervista alla maestra
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SINTESI RISULTATI MONITORAGGI a.s Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità - Caf for Miur - Pof.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
INFANZIA S. TERESA.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
“Plesso - Bernardo CHIARA”
PER COMINCIARE INSIEME …
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
PER COMINCIARE INSIEME ….
BENVENUTI.
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Andiamo alla scuola primaria
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
BENVENUTI all’.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

28° Circolo Didattico di Napoli POF e QUALITA’ Anno scolastico 2010/11

TEMA PORTANTE : “Cittadinanza e Costituzione” Il tema portante dell’anno scolastico: “Cittadinanza e Costituzione” ha dato spunto a molti Progetti, curriculari ed extracurriculari, sia della Scuola Primaria che della Scuola dell’infanzia. Essi hanno offerto agli alunni momenti di riflessione sull’importanza del rispetto delle regole.

PROGETTI ART. 9 Tutti i Progetti attuati con i fondi dell’articolo 9 sono stati valutati positivamente da tutti i docenti che li hanno svolti, i quali hanno evidenziato i seguenti punti di forza e di debolezza:

PROGETTI ART.9 PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Facilità di rapporti nel piccolo gruppo Gli alunni coinvolti hanno recuperato parte delle abilità Ricaduta positiva sulle attività della classe Consolidamento degli apprendimenti di base e maggiore motivazione nell’affrontare nuovi percorsi didattici. Interventi individualizzati progettati considerando i bisogni formativi di ciascun alunno Possibilità di utilizzare metodologie didattiche alternative Migliore intesa con gli alunni. Potenziamento dell’autostima. Positivo il tutoring per il rafforzato spirito collaborativo Maggiori stimoli e metodologie più accattivanti. Numero esiguo di ore Eccessiva concentrazione degli incontri soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno scolastico. Uscite anticipate degli alunni- Aula multimediale spesso non disponibile Difficoltà di attenzione, per alcuni alunni, durante l’orario pomeridiano Debole connessione del progetto con la programmazione di classe a causa dei tempi ristretti.

MONITORAGGIO ALUNNI ART 9 Su 210 alunni monitorati il 90% ha dichiarato di gradire le attività proposte . L’ 80% afferma di voler ripetere l’esperienza 

PROGETTI INTERNI SCUOLA PRIMARIA

Coinvolgimento di tutta la classe. NOME DEL PROGETTO REFERENTE PROGETTO FREQUENZA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA CURR/ EXTRA Problemi riscontrati UN MOMENTO… STO PENSANDO Metodo “Feuerstein” D’Errico Mascioli Assidua Coinvolgimento di tutta la classe. Risultati ottimi: crescita progressiva delle abilità Mancanza di interazione con il supervisore. Curricolare Cambiamento calendario nell’ultimo periodo LABORATORIO SCIENTIFICO “Conoscere per crescere bene” Sequino Molaro Iommelli M. Acquisizione di competenze attraverso attività ludiche e di sperimentazione NESSUNO EXTRA PROGETTO ARTISTICO “…e diventerai un ragazzino per bene” Della Corte Cortese Regolare Interesse degli alunni alla produzione pittorica ed alla recitazione. Gestire gruppi numerosi Coinvolgere più docenti per curare meglio lo spettacolo PROGETTO LETTURA “Tutti in biblioteca” Coinvolgimento dei bambini che si sentono liberi di poter scegliere i libri senza imposizioni Per alcune classi non è stato possibile effettuare laboratori, ma solo prestiti. Libri smarriti. Intrusione di altri nell’aula PROGETTO ATTIVITA’-MOTORIAGiocosport 2011 De Rosa Maitan Tizzano Attività motoria con docenti specializzati INAGIBILITA’ PALESTRE

MONITORAGGIO ALUNNI PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SONO STATI MONITORATI 249 ALUNNI: IL 98 % HA GRADITO LE ATTIVITA’ SVOLTE NEI VARI PROGETTI E IL 90% LI RIFAREBBE, MENTRE UN 7% E’ IN FORSE. Ti piacerebbe rifare questo tipo di attività? Hai gradito le attività realizzate in questo progetto? MOLTISSIMO 87% ABBASTANZA 11% POCO 2% SI 90% FORSE 7% NO 3%

PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA Alla scoperta del computer Cittadinanza e Costituzione Biblioteca Happy hours Pinocchio e le regole del gioco L’arte in gioco tra Pinocchio e Mangiafuoco Un cuore per amico Noi fratellini d’italia

NOME DEL PROGETTO REFERENTE PROGETTO FREQUENZA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA CURR/ EXTRAPER GLI ALUNNI Problemi riscontrati Alla scoperta del computer Sorge Calabrese assidua Entusiasmo ed interesse NESSUNO extracurriculare Cittadinanza e Costituzione Cessari Di Donna Forino Izzo regolare Sviluppo del senso civico e del senso di appartenza Biblioteca Verde Antonella Sarnelli Bruna Attraverso la scoperta dei libri i bambini riflettono curriculare Happy hours Caiazzo Tufano Grande entusiasmo dei bambini e voglia di imparare Pinocchio e le regole del gioco Carola Pisani Zuccarelli Cusano irregolare Attività laboratoriali regole galateo Eterogeneità flusso di alunni SCUOLA IN OSPEDALE extracurriculare Partecipare attivamente mantenendosi distaccati L’arte in gioco tra Pinocchio e Mangiafuoco Morlando Margherita Coinvolgimento che ha stimolato la fantasia Difficoltà organizzative Alcuni alunni erano costretti a seguire nelle stanze dei degenti. Un cuore per amico Di Prisco Cinzia Relazione tra scuola famiglia e personale ospedaliero Lontanza tra bambini ospedalieri e la scuola Noi fratellini d’italia Russo Tiziana

GRADIMENTO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA SONO STATI MONITORATI 102 ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARTECIPANTI AI VARI PROGETTI. IL 98% HA GRADITO LE ATTIVITÀ PROPOSTE IL 100% RIFAREBBE LE ATTIVITA’ PROPOSTE.

CRITICITA’PROGETTI SCUOLA IN OSPEDALE Alcuni alunni erano costretti a seguire le attività nelle stanze dei degenti. Partecipare attivamente mantenendosi distaccati

REFERENTI AREA SPINELLI Linguistica e promozione alla lettura Mascioli N. Motorio-sportiva Sagnelli A. Musicale D’Errico P. Laboratorio Informatica Musella Anna Responsabili sussidi Sequino Rosaria  

REFERENTI AREA TOSCANELLA Linguistica e promozione alla lettura Giordano Motorio-sportiva De Rosa A. Laboratorio Informatica Guadagno(Infanzia) Artistica Ronga A Responsabili sussidi Brogna M.R  Responsabili sussidi Esposito C.(Infanzia) Viaggi e visite guidate Allocco C.

REFERENTI AREA TOSCANELLA REFERENTE ATTIVITA’ SVOLTE E DOCUMENTATE PROBLEMI RISCONTRATI Linguistica e promozione alla lettura Giordano Valeria (Toscanella) Promuovere la frequentazione della biblioteca scolastica . Stimolare il piacere della lettura mediante iniziative della scuola e del territorio Cattiva gestione della biblioteca da parte di alcuni docenti che non ripongono in ordine i libri consultati Motorio-sportiva De Rosa Anna (Toscanella) Coordinamento : basket maschile e ginnastica femminile (in collaborazione con Sagnelli) INAGIBILITà PALESTRE a “TOSCANELLA” Responsabile Laboratorio Informatica Guadagno Giovanni (InfanziaToscanella) Supporto tecnico al Progetto “Noi fratelli d’Italia” ed alle attività curriculari delle sezioni. Scarse e inadeguate apparecchiature multimediali. Artistica Ronga Angelina Allestimento della Scuola in tutte le manifestazioni svolte. NESSUNO Viaggi e visite guidate Allocco Carmela Favorito i contatti con le agenzie Difficoltà di comunicazione con il Plesso Spinelli Responsabili sussidi Brogna M:R: (Toscanella) Consegna del materiale sistemazione Materiale scarso Gestione cattiva dell’aula Esposito Carmen (Infanzia) Raccolta richiesta materiale facile consumo.Consultazione catalogo e richiesta. Controllo del materiale e distribuzione.

REFERENTI AREA SPINELLI REFERENTE ATTIVITA’ SVOLTE E DOCUMENTATE PROBLEMI RISCONTRATI Scientifico ambientale Sequino Rosaria Promuovere l’utilizzo del laboratorio da parte di tutte le classi. Avvicinare tutti i docenti all’uso di strumenti specifici. Qualchedifficoltà per l’utilizzo della chiave comune con biblioteca .Custodia di attrezzature più costose nella cassaforte sala multimediale. Linguistica e promozione alla lettura Mascioli Nunzia (Spinelli) Promuovere la frequentazione della biblioteca scolastica . Stimolare il piacere della lettura mediante iniziative della scuola e del territorio Libri smarriti per intrusione di estranei nell’aula. Motorio-sportiva Sagnelli Assunta (Spinelli) Coordinamento : basket maschile e ginnastica femminile NESSUNO Musicale D’Errico Patrizia Allestimento nuovo laboratorio a Spinelli Organizzazione inaugurazione laboratorio Coordinamento attività musicali in occasione di manifestazioni. Apertura laboratorio nei mesi invernali per non funzionamento riscaldamenti. Frequentazione poco autonoma dei docenti Responsabile Laboratorio Informatica Musella Anna (Spinelli Manutenzione controllo Aula multimediale Responsabili sussidi Sequino Rosaria (Spinelli) Distribuzione materiale e catalogazione Difficoltà a coordinare il materiale della palestra corresponsabilità con Sagnelli

RISULTATI DEI MONITORAGGI DELLE PROVE FINALI DI VERIFICA ITALIANO MATEMATICA

I RISULTATI DELLE PROVE DI ITALIANO HANNO DATO I SEGUENTI ESITI Dalla seconda alla quinta si registra costantemente una percentuale maggiore di NON SUFFICIENTE nel tempo pieno rispetto al tempo normale .  Gli indicatori che fanno registrare una percentuale maggiore di NON SUFFICIENTE sono quelli relativi alla scrittura, sia tecnica che produzione.

I RISULTATI DELLE PROVE DI MATEMATICA HANNO DATO I SEGUENTI ESITI : Così come già evidenziato negli anni scorsi, le difficoltà maggiori si riscontrano nei PROBLEMI senza sostanziale differenza fra tempo pieno e tempo normale. Nella Valutazione finale si riscontra un maggior numero di NON SUFFICIENTE nel tempo normale (6%) rispetto al tempo pieno (2%).

Monitoraggio docenti:Utilità verifiche finali Monitoraggi esaminati :43 Malgrado si sia avuto un gradimento dell’81% c’è stato un lieve aumento di docenti che ha ritenuto POCO UTILI le prove. Il dato è riferito prevalentemente alle classi prime. Sono state segnalate alcune difficoltà e proposte : Difficoltà nella somministrazione perché in concomitanza con le prove INVALSI . Tempi ristretti dovuti anche ai numerosi giorni di chiusura per le elezioni. Per la classe 1^matematica: vengono consigliati più esercizi di logica e sul valore posizionale dei numeri. Utilizzare più schede sulla tipologia di quelle INVALSI. Possibilità di proporre prove al pc. Anticipare i tempi di somministrazione. molto abb poco per nulla 6 Docenti 15% 27 Docenti 66% 8 Docenti 19% 0 Docenti

VALIDITA’ PROVE FINALI SCUOLA DELL’INFANZIA Dal monitoraggio, relativo alle prove finali della Scuola dell’Infanzia, è emerso che le schede proposte: Sono risultate inerenti la programmazione; I criteri di valutazione sono stati espressi chiaramente; Le consegne sono risultate chiare; La grafica è risultata chiara; Le prove sono risultate abbastanza utili alla valutazione; Il livello di difficoltà è stato adeguato alla classe anche se qualche docente ha riferito che molte schede erano TROPPO FACILI rispetto al livello di preparazione degli alunni.

VALIDITA’ PROVE FINALI SCUOLA DELL’INFANZIA Legenda: Rosso : abbastanza 50% Blu : molto 33% Giallo : poco 17%

MONITORAGGIO POF : PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA’ Dai dati raccolti emerge che circa il 70% dei docenti ha espresso pareri favorevoli circa i settori indagati. PUNTI DI CRITICITA’ Interazione tra i plessi Scarsa comunicazione visite guidate Difficoltà nell’area disabilità Orario programmazioni Pochi incontri con le classi di passaggio Scarsa manutenzione degli spazi esterni Scarsa sorveglianza agli ingressi

MONITORAGGIO POLO QUALITA’ DOCENTI Invece i punti debolezza evidenziati riguardano le seguenti aree : Dal monitoraggio sono emersi i seguenti punti di forza: Soddisfazione per il rapporto con i propri alunni. Consapevolezza sulla validità degli insegnamenti forniti agli alunni. Soddisfazione sui risultati ottenuti dai propri alunni. Rapporti con gli alunni e partecipazione degli stessi alla scuola Mancanza di tempestività nelle comunicazioni Mancanza di attrezzature adeguate nei laboratori Utilità degli insegnamenti

MONITORAGGIO POLO QUALITA’ PERSONALE ATA PUNTI DEBOLI Mancanza di tempestività nelle comunicazioni scolastiche. Scarsa comunicazione sugli orari e l’organizzazione scolastica Difficoltà di accesso alle informazioni. PUNTI FORZA Validità degli insegnamenti l’offerta formativa è centrata sui reali bisogni degli alunni. Soddisfazione nei rapporti con i docenti e con il D.S

MONITORAGGIO POLO QUALITA’ GENITORI PUNTI DEBOLI Limitata attività laboratoriale Scarsa sorveglianza e pulizia. Attrezzature laboratoriali poco adeguate. PUNTI FORZA Validità degli insegnamenti Coinvolgimento degli alunni nelle attività Adeguata informazione sugli orari e le attività della scuola.

IL NOSTRO MOTTO E’: MONITORARE PER MIGLIORARE ! F.S. Pof : Ida Iagrossi F.S. Qualità : A. Nocera GRUPPO DI MIGLIORAMENTO : Brogna M.Rita Chianese Maria D’Errico Patrizia Di Prisco Cinzia Musella Anna Pinto Ettore Tufano Rosa