PON FSE 2007-2013 ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, 13.12.2012 Marta Consolini.

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PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini

Leducazione allimprenditorialità Non ci si può aspettare giovani creativi e intraprendenti, capaci di fronteggiare le crisi e le difficoltà del mercato del lavoro e della globalizzazione, se la scuola non si pone come obiettivo quello di preparare unadeguata cultura, incoraggiando lassunzione del rischio, la creatività e linnovazione.

Fasi e prodotti della ricerca Quadro di riferimento sulle principali politiche e iniziative a sostegno delleducazione allimprenditorialità a livello comunitario e nazionale Analisi di casi di studio ( progetti in ambito scolastico, progetti giovani) Valutazioni critiche e proposte di linee guida

Politiche e iniziative specifiche promosse dalla D-G Enterprise and Industry Fra le diverse ricerche /azioni intraprese per rendere operativa lAgenda di Oslo: Imprenditorialità nell'istruzione e nella formazione professionale Imprenditorialità nel campo dell'istruzione superiore, in particolare nel non-business studi Effetti e impatto dei programmi di imprenditorialità nell'istruzione superiore Inviti a presentare proposte sul tema "La cultura imprenditoriale dei giovani e la formazione all'imprenditorialità"

Strategie e iniziative nazionali/regionali per la diffusione dell'educazione all'imprenditorialità nell'istruzione generale (ISCED 1-3), 2011/2012

Politiche ed iniziative nazionali I percorsi di alternanza scuola-lavoro e i percorsi di Impresa Formativa Simulata ( rete IFS) sono gli strumenti principali delleducazione allo spirito imprenditoriale attivati in ambito scolastico (vedi rapporto di monitoraggio dellINDIRE –MIUR )

Leducazione allimprenditorialità nelle scuole in Italia In sintesi si possono considerare due grandi gruppi: le iniziative condotte allinterno del sistema scolastico su diretta gestione degli insegnanti (soprattutto Alternanza scuola lavoro e Percorsi di impresa formativa simulata); altre iniziative realizzate nellambito della scuola o in collegamento con essa da diversi partner come associazioni, organizzazioni imprenditoriali, sistema delle Camere di commercio.

Tipologie di attività Alternanza scuola lavoro Percorsi di impresa formativa simulata (IFS nel sistema scolastico) Eventi di sensibilizzazione ( scambi, incontri a livello europeo) Moduli formativi di cultura del lavoro Orientamento allimprenditorialità Competizioni per lo sviluppo di idee imprenditoriali Progetti di mini impresa Corsi di alfabetizzazione finanziaria

Punti chiave Rapporti con il territorio Parternship insegnanti/ imprenditori Volontariato di impresa Formazione insegnanti Didattica attiva Peer to peer Dimensione europea/ internazionale Valutazione: cosa migliora?

networking

Progetti giovani e promozione di impresa A livello regionale Bollenti spiriti e «Principi attivi» nelle politiche giovanili della Regione Puglia Comuni del centro sud Progetti per la valorizzazione della creatività giovanile (nellambito dei Piani locali giovani, finanziati dal Dipartimento della gioventù).

Punti chiave: giovani e impresa Modalità di partecipazione; Dimensione territoriale e sviluppo locale; Assistenza ai progetti attraverso strumenti web e non; Semplificazione burocratica e trasparenza; Ricerca e valutazione sui risultati Formazione competenze manageriali.

Formazione delle competenze manageriali Percorsi di formazione nellambito dei progetti dei Piani locali giovani Laboratori dal Basso-Regione Puglia (Laboratori su proposta dei giovani, testimonianze, mentoring).

Per organizzare la discussione……. Linee guida e proposte di azioni Livello istituzionale Livello territoriale Associazioni/organizzazioni imprenditoriali Strutture/modalità di coordinamento