Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Torino, 8 gennaio Indice della presentazione l Il progetto t Breve Storia t Che cosè il telelavoro t Siti che parlano di telelavoro l Obiettivi.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
Dott. Nicola Ciraulo
Educazione alla Salute
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Piattaforma online ambasciatori URL:
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Apprendistato Professionalizzante
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
La Lavagna Interattiva Multimediale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
1° obiettivo: Creare un database con i profili di tutti gli utenti, in cui integrare e aggiornare nel tempo le informazioni in mano allArea Risorse Umane.
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
insegnamento della storia
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Transcript della presentazione:

nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio attività speciali per il personale (area risorse umane, UNISI) sito web_ _ DiDà_02 marzo 2004 DiDà III parte

DiDà_02 marzo 2004 QB 1.0 version sperimentazione del prototipo Corso in software bio-informatici [dicembre 2003]

[ analisi dei bisogni ] attivazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Convergenza tra: - esigenze organizzative dallalto (amministrazione) - esigenze formative dei dipendenti (questionari e focus group) fase di raccolta dei bisogni formativi -questionario cartaceo-

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione definizione degli obiettivi generali del corso, progettazione di 1 modulo di base e 2 moduli specifici individuazione delle aree di provenienza partecipanti -focus group con i referenti individuati nellarea professionale di intervento- Programmazione dei corsi gestita da referenti esperti del settore (capi-struttura, docenti, ecc.) che: definiscono gli obiettivi esprimono le domande fondamentali a cui il corso deve dare una risposta indicano i docenti più adatti allerogazione dei contenuti individuano larea di appartenenza dei potenziali partecipanti

[ analisi utenti selezionati ] programmazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Partecipanti suddivisi sulla base delle loro conoscenze della materia (interviste/curriculum) compilazione dei profili dei partecipanti e la raccolta delle domande sullargomento (incontri informali con i partecipanti e gli stakeholder della materia) [ raccolta domande ]

[ programmazione corso ] programmazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Definizione dei contenuti da erogare mirata a rispondere alle domande poste da: - partecipanti - docenti - stakeholder incontro con i docenti definizione obiettivi specifici dei due moduli del corso tempi: 1 giornata corso base + 1 giornata per ogni modulo modalità di erogazione (lezione frontale apprendistato) strumentazione (aula computer) mappatura delle domande in base alla loro pertinenza al programma

[ erogazione contenuti] erogazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Erogazione supportata da: lista delle domande a cui il corso deve dare una risposta schede dei formati di erogazione possibili Il corso deve produrre contenuti condivisibili, finalizzati alla risposta alle domande e alla creazione di nuove domande. Viene inoltre richiesto l arricchimento delle schede dei formati riguardanti le modalità di erogazione utilizzate il corso in software bioinformatici si è svolto presso il complesso di S.Miniato, in aule attrezzate con computer e connessione internet

[ erogazione contenuti] erogazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione Il corso deve produrre contenuti condivisibili, finalizzati alla risposta alle domande e alla creazione di nuove domande. Viene inoltre richiesto l arricchimento delle schede dei formati riguardanti le modalità di erogazione utilizzate le domande e le loro risposte sono state inserite sul sito DiDà dove era stato predisposto una spazio dedicato al corso

[ risposta alle domande ] valutazione DiDà_02 marzo 2004 sperimentazione corso in software bio-informatici Valutazione dei partecipanti con esame finale (con modalità suggerite dalle schede dei formati) incentrato sulla capacità di rispondere alle domande (di partecipanti, docenti e stakeholder) Valutazione della soddisfazione del corso unita alla possibilità di dare suggerimenti e formulare nuove domande La valutazione non è stata legata ad un esame finale, ma è stata focalizzata sulla capacità di condividere le nuove conoscenze/competenze

DiDà nel 2004 Seconda fase della sperimentazione: 1- organizzazione di 4 corsi allinterno del piano formativo del 2004 [competenze trasversali] 1) il lavoro di gruppo [competenze di settore] 2) software bio-informatici 3) la gestione e lorganizzazione di risorse elettroniche [competenze gestionali] 4) progettazione organizzativa 2- implementazione piattaforma online di supporto al processo formativo QB 3- studio di modalità alternative per la creazione della comunità della conoscenza DiDà_02 marzo 2004 DiDà