IL BILANCIO SOCIALE – II° tranche Cod. 317 Sottoprogetto n° 1 IL BILANCIO DI GENERE Programma AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI FERRARA Servizio Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Secondo incontro di formazione in plenaria
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Orientamento e inserimento lavorativo
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Dipartimento di Economia
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
Assessore Ambiente e Partecipazione
1 Copyright SDA Bocconi 2009 Programma map 1 edizione Committente - Comune di Barletta.
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO "A.Diaz"
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Gruppo famiglie “quasi mature”
“Da Sissi Retribuzioni Ricadute sul modello M del Conto Consuntivo”
RATEI e RISCONTI.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO SOCIALE – II° tranche Cod. 317 Sottoprogetto n° 1 IL BILANCIO DI GENERE Programma AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI FERRARA Servizio Formazione Professionale

Sottoprogetto n° 1 IL BILANCIO DI GENERE 27/01/05dalle ore 9.00 alle ore 13.00Tuffanelli Mirella Il quadro attuale delle politiche di genere Efeso- via Zandonai, 4 - Ferrara 31/01/05dalle ore 9.00 alle ore 11.00Vaccari Alessandra I sistemi di rendicontazione e le politiche pubbliche dalle ore alle ore 13.00Principato Gianluca Gender auditing e il bilancio di genere. Sala Giardino – Via Gramsci n° 24/c - Argenta 11/02/05dalle ore 9.00 alle ore 13.00Tuffanelli Mirella Lesperienza del Comune di Ferrara: i primi risultati Efeso- via Zandonai, 4 - Ferrara

Sottoprogetto n° 1 IL BILANCIO DI GENERE 18/02/05dalle ore 9.00 alle ore 13.00Travagli Sandra. I risvolti operativi per la costruzione del bilancio di genere. Le interviste ai dirigenti per lindividuazione e lanalisi delle azioni. Sala Giardino – Via Gramsci n° 24/c – Argenta Seguiranno dei laboratori per la realizzazione di un bilancio di genere degli Enti partecipanti sui seguenti temi: Impostazione di un report di bilancio sociale di genere; Analisi delle attività dellEnte e individuazione delle politiche di genere o con ricaduta sul genere; Individuazione degli gli indicatori; Gli indicatori e le voci monetarie dei costi; La costruzione del report; Verifica dei contenuti del report; Le attività di coinvolgimento dei portatori di interesse; Passi necessari per la messa a regime; Gli incontri avranno cadenza settimanale. Le date verranno concordate nella seconda giornata di corso e si svolgeranno ad Argenta