INFORMAZIONI GENERALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

I tempi della prevenzione
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
SAVE THE CHILDREN They wish E V E R Y O NE for a better life We make
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Patrizia Intravaia Psicologa Psicoterapeuta
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
National Anti IPV Plans-EU Database-NAP
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Progetto supportato dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dei rischi esistenti online e delle possibili soluzioni tecnologiche. Con.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
EURONETLANG European network of language minorities
PROGETTO UNARS- Daphne – Understanding Action and Resistance di giovani in contesti di violenza domestica.
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: dalla teoria alla pratica
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
LSCPI Progetto Nazionale
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
La gestione della sosta e iniziative incentivanti come strategie comprovate di successo per un trasporto urbano efficace dal punto di vista energetico.
Rotary International Distretto 2070 SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Arezzo, Sabato 1 Marzo 2003.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONI GENERALI CONVEGNO NAZIONALE “Violenza e abuso sui bambini in famiglia: le strategie di prevenzione ed intervento” 4 Ottobre 2012, Sassuolo PROGRAMMA DIFFUSIONE RISULTATI OPUSCOLI CONTATTI INFORMAZIONI GENERALI Obiettivi specifici del Progetto sono: Ricerca e Rapporto d’analisi comparativa sulla situazione normativa dei Paesi partner, con il contributo di “Save the Children” Nuovo Modello Educativo mediante una metodologia scientifica proposta dalla Università di Valencia Percorso formativo per la sperimentazione del nuovo Modello Educativo, con genitori, educatori e bambini Piano di Disseminazione mediante seminari di sensibilizzazione, incontri pubblici informativi, conferenze nazionali ed internazionali per la diffusione dei risultati Questo Progetto mira ad accrescere la consapevolezza sugli effetti negativi delle punizioni violente, corporali, verbali e psicologiche. Inoltre, tende a promuovere e diffondere un atteggiamento genitoriale ed educativo “positivo” e di sostegno per un corretto e sano sviluppo dei bambini, in tutti gli ambienti (casa, scuola o altri luoghi educativi). La violenza sui bambini è una violazione dei “Diritti dei Fanciulli”, della loro integrità fisica, della loro dignità umana oltre che di tutte le Leggi che tutelano i Minori. I danni fisici e psicologici causano gravi impatti nello sviluppo di un individuo sicuro di sé ed autonomo. Il Convegno è stato organizzato nell’ambito del Progetto Europeo “Be supportive, not violent! Positive parenting for happy childre!”-“Incoraggiare, non reprimere! Un modello educativo positivo per bambini felici”. Il Progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel Programma Daphne III. (Ref n. JLS/2009 2010/DAP/AG/1059 JV). Scopo del Convegno nazionale “Violenza e abuso sui bambini in famiglia: le strategie di prevenzione ed intervento” è quello di diffondere e sviluppare i risultati del Progetto, facilitando lo scambio di ”buone pratiche”. Ulteriori informazioni e le pubblicazioni del Progetto sono disponibili sul Sito Internet: www.besupportive.eu

Programma del Convegno

Invito al Convegno nazionale

Diffusione informativa

Risultati del Progetto

Opuscoli per i bambini Opuscolo per i bambini, dagli 8 anni in su, sui loro diritti, sul sostegno, l’assistenza e la protezione dei bambini maltrattati Clicca sull’opuscolo per visualizzarlo

Opuscolo per i ragazzi Opuscolo per i ragazzi, dai 12 anni in su, sui loro diritti, sul sostegno, l’assistenza e la protezione dei bambini maltrattati Clicca sull’opuscolo per visualizzarlo

Opuscolo per i genitori Opuscolo per i genitori: diritti dei bambini, gli effetti negativi della violenza e il sostegno per le famiglie a disposizione su territorio, strumenti di tutela, assistenza e protezione alla famiglia Clicca sull’opuscolo per visualizzarlo

Opuscolo per i responsabili politici Opuscolo per i responsabili delle scelte politiche: raccomandazioni basate sui risultati dell’analisi e sulle necessità da essa espresse Clicca sull’opuscolo per visualizzarlo

Contatti Per informazioni generali riguardo il Progetto, potete contattare i Partner: Italy Municipality of Sassuolo: Contact person: Lucia Ghiddi Email:europa@comune.sassuolo.mo.it Romania Romanian Society for Lifelong Learning, Romania - Coordinator: Contact person: Emilia Saulescu, President Email: office@srep.ro Save the Children Romania Organisation, Dolj Branch: Contact person: Victor Dudau Email: dolj@salvaticopiii.ro Latvia Centre Against Abuse "Dardedze": Contact person: Laura Kornete Email:laura.kornete@centrsdardedze.lv Poland The Nobody's Children Foundation: Contact person: Daria Drab Email: daria.drab@fdn.pl Sweden Åmål municipality: Contact person: Ulla Mortensen Email:ulla.mortensen@amal.se Spain Polibienestar Research Centre, University of Valencia: Contact person: Prof. Dr. Jorge Garcés Ferrer Email:jordi.garces@uv.es