Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Sostegno all'applicazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Bosnia ed Erzegovina.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Firenze, 13 gennaio
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
C.T.I. Provincia di Treviso
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
25 novembre 2010 ÉGALITÉ HANDICAP Mag. iur. Iris Glockengiesser, MES 5 anni LDis RISULTATI e RIVENDICAZIONI.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Consiglio della parità per Egalité Handicap - Centro DOK 10 dicembre 2009 Égalité Handicap.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
SÌ all‘articolo della Costituzione «formazione musicale»
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Amministrazione trasparente
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Sostegno all'applicazione: L'ufficio federale delle pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Andreas RiederGiubiasco,

2 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Le persone con disabilità …

3 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP … sono anzitutto persone! con competenze, bisogne, desideri individuali

4 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Landicap esiste … etc.

5 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP … ma è talvolta un ambiente andicappante …

6 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP … è talvolta il nostro andicap!

7 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Le pari opportunità volevono dire di mettere in centro la persona, non il disabile. di creare delle condizioni favorendo la partecipazione uguale e autonomo delle persone con disabilità.

8 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Il diritto Proibizione di discriminare, articolo 8 capoverso 2 Cst. Mandato legislativo, articolo 8 capoverso 4 Cst. Legge sui disabili (LDis, RS 151.3)Legge sui disabili In vigore fino dal 1 gennaio 2004 Campo dimpiego : Accesso a costruzioni Accesso ad infrastrutture e servizi dei trasporti pubblici fruizione di prestazioni

9 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP LUFDP Consulenza: In qualità di servizio federale specializzato ci occupiamo di questioni politiche concernenti le pari opportunità dei disabili, esprimiamo un parere su progetti legislativi e provvedimenti previsti dalla Confederazione e realizziamo programmi e progetti. Informazione: Mediante corsi, incontri e pubblicazioni contribuiamo a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle pari opportunità delle persone disabili. Assistenza: Sosteniamo i servizi governativi e non governativi nell'applicazione pratica della legislazione sui disabili, mettiamo a disposizione il nostro know-how e la nostra esperienza e proponiamo misure. Finanzimento: La Confederazione può accordare aiuti finanziari a programmi e progetti che favoriscono l'integrazione delle persone disabili. Collaborazione: Dato che le pari opportunità sono un tema che concerne tutti e che va ben oltre il nostro settore d'attività, collaboriamo con altri servizi specializzati del settore pubblico e privato e con le organizzazioni di aiuto alle persone disabili.

10 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Esperienze fatte nei primi cinque anni Le pari opportunita non sono una cosa ovvia mancano le nozione dellandicap e delle pari opportunità

11 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Che cosa bisogna? Strutture o istituzioni: Servizi specializzati Fori di coordinazione Disability Mainstreaming Obbligazione Indicazione concrete

12 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Le barriere non sono necessario!

13 Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunià delle persone con disabilità UFDP Grazie per la sua attenzione! Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Schwanengasse Berna