Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PON DIDATEC Il progetto.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Fare didattica con la Videoscrittura
Anno di Formazione docenti
E-tutor Patrizia Di Marco
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
insegnamento della storia
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Puntoedu ForTIC 2 a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma: http://puntoeduri.indire.it/fortic/ Direttore corso: Prof.Taddei Paolo E-tutors: Prof. Piattone Alessandro - Prof. Campanelli Michele

L’offerta Formativa dell’ambiente di formazione ForTic L'offerta formativa prevista per questa nuova edizione di ForTic presenta elementi di novità e elementi di continuità con la precedente edizione. Il nostro percorso formativo appartiene all'area pedagogico didattica, che insieme alle aree di formazione tecnologica C1 e C2, vanno a costituire una vasta offerta formativa per tutti gli iscritti a Fortic a.s.2006 -2008. OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica; Supportare la formazione di competenze nell’uso didattico delle ITC; Incoraggiare la formazione di comunità di pratica sui temi della didattica e dell’uso di contenuti digitali nelle discipline; Incoraggiare e valorizzare la produzione di oggetti didattici di qualità da parte di singoli e gruppi; Garantire la piena funzionalità e la gestione delle infrastrutture informatiche delle istituzioni scolastiche.

I contenuti sono organizzati in quattro aree tematiche CONTENUTI DEL CORSO I contenuti sono organizzati in quattro aree tematiche Ciascuna area tematica è articolata in macro-obiettivi, che comprendono: Attività operative (studi di caso, web quest, simulazioni…) Materiali di studio teorici Risorse di rete o schede dal mondo della scuola

1 - AREA COMPUTER E DIDATTICA In questa area sono presenti tutti i moduli che appartenevano a ciò che viene definito "alfabetizzazione informatica" con delle sostanziali modifiche. Non si tratta più di imparare a utilizzare il foglio di calcolo o le basi di dati seguendo delle istruzioni tecniche lontane dal lavoro quotidiano di ogni insegnate. Lo scopo è quello evidenziare i possibili usi che le TIC, la multimedialità e in particolare alcuni software maggiormente diffusi, possono avere all'interno della prassi pedagogico-didattica. Organizzare e gestire documenti per la didattica Fare didattica con la le basi di dati Fare didattica con la multimedialità Fare didattica con la videoscrittura Fare didattica con il foglio elettronico Fare didattica con gli strumenti di presentazione Fare didattica con il problema e il programma MODULI

2 - IN RETE CON LA SCUOLA L'utilizzo di internet in didattica è il filo conduttore di questa area tematica. Dai principali strumenti che la rete offre per comunicare, scambiare risorse, informare e formare alla possibilità sempre più diffusa di formazione professionale e continua, attraverso ambienti specifici di cooperazione online come le community di docenti. Usare gli strumenti della rete Collaborare e apprendere in rete Formazione professionale continua MODULI

3 - COMUNICARE CON LE TIC Le nuove forme di comunicazione che grazie all'avvento delle nuove tecnologie si vanno sempre più affermando, offrono nuove opportunità sia per un reale processo di cambiamento e di innovazione in ambito scolastico sia nello specifico campo dei processi di apprendimento e insegnamento e della gestione della scuola La comunicazione e tecnologie per l’insegnamento Gestione della scuola e TIC L’innovazione nella scuola attraverso le tecnologie didattiche Processi di apprendimento insegnamento MODULI

IN CLASSE CON LE TIC Dalle discipline alla valutazione, dalla scuola come ambiente di apprendimento alla tematica delle diverse abilità, le TIC possono giocare un ruolo di primo piano dal molti punti di vista. Il software didattico diventa il principale protagonista poiché essendo progettato per un utilizzo educativo, può essere efficace nell'insegnamento delle discipline e nell'insegnamento/apprendimento degli studenti diversamente abili. Discipline e TIC Ambienti di apprendimento e TIC Valutazione e TIC Diverse abilità e TIC MODULI

LA PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO MODELLO DIDATTICO Sistema blended 50-50 articolato in: • attività in presenza; • classi virtuali; • forum tematici e disciplinari; La fruizione dei contenuti didattici proposti è totalmente libera, il corsista può scegliere nell'ambito dell'offerta formativa assecondando le proprie inclinazioni, curiosità e tenendo conto delle conoscenze pregresse.

+ IL SISTEMA DEI CREDITI Il nostro corso prevede 10 moduli (5 moduli per i corsisti del B1). Ogni modulo ha la durata di 12 ore, di cui 6 in presenza e 6 on-line. Le assenze massime consentite sono pari al 25%, ovvero 15 ore (7,5 per B1). Le ore da effettuare in presenza sono 60 (30 per B1), articolate in 20 incontri (10 per B1) di 3 ore ciascuno. Ogni due incontri verra’ espletato un modulo. Per le attività on-line bisogna maturare 12 crediti per ogni modulo. Per convenzione è stato stabilito un sistema di crediti: 2 crediti=1 ora; I crediti sono la traduzione in ore delle attività formative. + In sintesi l'attribuzione dei crediti è così ripartita: La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti specifici. Tuttavia, anche in questo caso, a ciascun corsista verranno attribuiti 2 crediti per il primo contributo pertinente nei forum tematici. I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici.

Strumenti di condivisione dell'ambiente di formazione ForTIC CLASSE VIRTUALE Nella classe virtuale, sotto la regia dell'e-tutor, i corsisti associati in piccoli gruppi di lavoro potranno confrontarsi in interazioni sincrone (la chat) e asincrone (nei forum). FORUM TEMATICI I forum tematici sono predisposti in ciascuna area e sono moderati da esperti della materia con il compito di facilitare e monitorare lo sviluppo della discussione e lo scambio di idee o documenti. COMMUNITY I forum della Community consentono un'interazione libera (nell'area caffè) o di natura tecnica o generale.

AREA DIDATTICO-PEDAGOGICA Garantire un momento formativo lungo tre assi fondamentali: uso degli strumenti tecnologici in un contesto didattico; alcuni temi concettuali di informatica e teoria della comunicazione; riflessione sul rapporto tra didattica e tecnologie;