Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Intervista alla maestra
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Un percorso per studenti stranieri
Progetto EDUCAMBIENTE
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
progetto letto-scrittura
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Storia del mio rapporto con la geometria
I contenuti del percorso di formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
REPORT Questionario personale Docente
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Matematica e Multimedialità
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La mia autostima.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. A I PROTAGONISTI JACOPO IRIS RUGGERO GAIA M. FILIPPO GAIA B.
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Differenziare in ambito matematico
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
«io speriamo che me la cavo»…..
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA

Il periodo in cui viviamo è caratterizzato dalla enorme diffusione dei media, che stanno influenzando in maniera significativa lo stile di vita e il tipo di cultura degli adulti e lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini. Spetta alla scuola approfondire l'analisi dei nuovi alfabeti multimediali, per conoscere gli effetti positivi e negativi che i loro messaggi possono produrre sulla personalità infantile. I bambini quando arrivano alla Scuola dellinfanzia hanno già avuto numerosi contatti con i messaggi televisivi e con i videogiochi e associano, facilmente, segni scritti e simboli verbali ai tempi e ai ritmi dei suoni e delle immagini e, avendo già interiorizzato nuovi codici comunicativi, hanno diritto e bisogno di vivere nell'ambiente scolastico esperienze coerenti con il loro vissuto. Per tutti i motivi elencati è necessario che anche la scuola materna, che ha tra le sue finalità anche quella di far impadronire i bambini dei simboli della loro cultura, trovi le strategie più efficaci per avvicinare i bambini alla conquista dei nuovi codici comunicativi. La multimedialità può costituire assai più di una risorsa tecnologica. Essa, per la molteplicità di stimoli che la caratterizzano, può essere considerata un patrimonio di simboli, che, se posseduto, arricchisce il modo di pensare e di essere dei bambini. Il progetto è stato svolto con 23 alunni delle sezioni B, C, E della scuola dellinfanzia del plesso Collodi guidati dalla docente esterna Teresa Niutta. Gli incontri, di 2 ore ciascuno, si sono svolti con appuntamenti settimanali,dalle ore 9.00 alle ore 11.00, da Gennaio, per un totale di 27 ore. I bambini hanno lavorato al progetto Computer in gioco mostrando attenzione, entusiasmo e partecipazione. Alcuni bambini sapevano già usare il computer ( accendere, spegnere) e conoscevano il programma Paint e insieme ai compagni che non possedevano ancora queste conoscenze hanno imparato ad usare la casella degli strumenti e la tavolozza dei colori; hanno imparato ad adoperare la gomma e la penna e hanno disegnato in maniera libera e guidata. Insieme, i bambini hanno inventato un piccolo racconto La storia di Camillache hanno scritto, alcuni in Paint e altri in Word con laiuto della Docente e che, infine hanno illustrato. Successivamente i piccoli hanno appreso come utilizzare il programma Excel. In Word hanno scritto semplici parole in auto- dettatura e in Excel hanno realizzato un elenco di numeri. I piccoli studenti hanno imparato ad aprire programmi di giochi didattici ed a utilizzarli in modo autonomo come: costruire una casa e colorarla, risolvere dei puzzle, seguire un percorso per raccogliere dei pacchi con una gru seguendo delle frecce, mettere a posto dei tubi del lavello in una cucina, cliccare sul numero giusto per individuare la quantità degli elementi proposti. Obiettivi Familiarizzare gradualmente con le nuove strumentazioni; Codificare e di interpretare i messaggi dei programmi. Collaborare con gli altri (adulti e coetanei) per costruire prodotti multimediali Metodologia Durante le attività si cerca di suscitare il massimo coinvolgimento dei bambini, la loro partecipazione attiva, il desiderio di apprendere e la capacità di dare e ricevere informazioni durante le interazioni con le figure adulte e con i pari. Nelle nostre proposte didattiche, per rispettare le esigenze affettive e cognitive dei bambini, non presentiamo i contenuti in ordine lineare, ma lasciamo che, come avviene nella realtà, le conoscenze si susseguano nella loro interconnessione. Computer in gioco

Parole, numeri, disegni: imparo con allegria insieme agli altri Fabiana 23/04/2009

Forme sul filo del … pensiero

Robert 16/04/2009 Paint ed excel… insieme per comporre

Oggi pomeriggio vado dal pediatra perché mi fa male lorecchio. Conte Anna SEZ.c 16/04/09 Dal segno alle forme… …imparo a crescere Carmen

Auguri mamma Martina Completo la casa delle fiabe e uso le forme della realtà Alfredo

Napoli,19/03/09 Flavio Piange spesso. Mellucci Luigi sez.b Napoli,19/03/09 Papà sei bello. Gentile Davide Le lettere si incontrano e danno forma ai sentimenti, alle emozioni… al pensiero Auguri mamma Roberto

Le esperienze si … raccontano

Napoli,19/03/09 Teresa sei simpatica. Fernández Flavio c Con laerografo creiamo nuove emozioni Martina e Francesca

Oggi è una bella giornata. Barone Lorenzo c 23/04/09 Impariamo a riconoscere le linee curve

il nome dei miei amici: Anna C,Fabiana,Robert,Lorenzo, Carmen,Claudia, Simona,Antonio. Marcello sez,c Napoli,26/03/09 Il mio amico è Flavio. Limpido Francesco c Proviamo a ritrarre i nostri amici

Il mare è bello. Germano Serena c Napoli,19/03/09 Dai nostri pensieri … le frasi più belle

Camilla Un giorno una bambina di nome Camilla andò dalla zia per portarle da mangiare perché era molto malata. … Autori e narratori delle nostre storie

Per strada incontrò un cane molto buono che laccompagnò per la strada giusta,

quella dove non vi erano pericoli.