Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Il carcere possibile Importanza della pena Rif. art.27 della Costituzione Importanza dei luoghi di reclusione Importanza del volontariato aperti alla.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
Il diritto del lavoro delle pubbliche Facoltà di giurisprudenza
Mi presento: Elena Bagnaschi.
La magistratura Giancarlo Rando - a.a. 2009/2010.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
BENVENUTI.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Governo Formazione e struttura
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Gherardo Colombo, nato a Briosco(Lombardia)
Gherardo Colombo nato a Briosco il 23 giugno E un ex magistrato italiano divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri (Giorgio.
Organização judiciária italiana
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei &
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LA CORTE COSTITUZIONALE
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Lezione 11 La magistratura.
Enti locali e organizzazioni internazionali
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
L’amministrazione della giustizia
L’ordinamento della Repubblica.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
LA MAGISTRATURA.
Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Transcript della presentazione:

Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso della giustizia» Giovedì 16 Dicembre 2010

Dal '78 all'89 è Giudice per le Indagini Preliminari e, dall'87 all'89, fa parte della commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato; l'analisi di tali procedimenti si situa all'interno della riforma del Codice di Procedura Penale da parte del Ministero di Grazia e Giustizia. Dall'87 al '90 partecipa in qualità di osservatore - per conto della Società Internazionale di Difesa Sociale - alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti. Dall'89 al '92 è consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e dall'89 al '93 è consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia. Dal 1989 è Pubblico Ministero presso l'Ufficio del Procuratore Generale di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione "Mani pulite". A metà febbraio del 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato con lettera al Consiglio Superiore della Magistratura ed al Ministero della Giustizia. Da allora si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008 Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. BIOGRAFIA Gherardo Colombo nasce a Briosco, in provincia di Milano, il 23 giugno Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all'Università Cattolica di Milano, presso la quale si laurea in Giurisprudenza nel Nel dopo aver lavorato per la RAS come supervisore - entra in Magistratura e, dal '75 al '78, opera in qualità di Giudice Istruttore nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano.

(…) La giustizia non e solo e forse non e tanto una faccenda di tribunali, ma un processo culturale dal passo lento, che puo affermarsi solo attraverso processi educativi che sappiano coinvolgere lintera societa a partire dai primi anni di socializzazione che, lo sappiano o meno i professori, incominciano con la frequentazione della scuola. Per questa ragione Gherardo Colombo ha abbandonato la sua carica di magistrato e di consigliere presso la Corte di Cassazione per accettare tutti gli inviti che, numerosissimi, gli provenivano dalle scuole, allo scopo di sensibilizzare i giovani, che sono poi gli adulti di domani, al bisogno di legalita e di regole condivise. (U. Galimberti)

Bibliografia Varie pubblicazioni di Diritto Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, Salani (2009) Che cosè la legalità? Con CD audio (2010) Luca Sossella editore Sulle regole, Feltrinelli (2008),

Calendario Giovedì 16 Dicembre 2010 Presso latrio della Scuola Secondaria di primo grado L. Orsini ore classi 5A-B-C della scuola primaria classi 2C-D e 3A-B-F della scuola secondaria ore classi 4B-C e 5D della scuola primaria classi 3C-D della scuola secondaria corsi IDA