Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
I compiti dellUSR (USR) Video lavagna digitale Il progetto Il formulario 15 MIN. DOMANDE FINALI 30 MIN. Setting e allestimento della classe Il quadro di.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
I soggetti dell'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
Servizi Consolari Online
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
per la Sicurezza Stradale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Innovazione didattica 2013
Istituto Comprensivo GESSATE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Anno di Formazione docenti
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Obiettivi dell’incontro
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Transcript della presentazione:

Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Presentazione della richiesta di una o più dotazioni tecnologiche tramite formulario online (15 dicembre 2008 – 12 gennaio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno le dotazioni (dal 19 gennaio 2009) Installazione delle lavagne digitali nelle scuole e training tecnico-operativo (19 gennaio – 6 giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (2 marzo – 30 giugno 2009) Presentazione della richiesta di finanziamento per lacquisto di dotazioni tecnologiche tramite formulario online (13 gennaio – 9 febbraio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno i finanziamenti (dal 16 febbraio 2009) Acquisto e installazione delle dotazioni tecnologiche (entro giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (settembre 2009) FASE 1 FASE 2

Per richiedere lassegnazione delle dotazioni tecnologiche le scuole devono compilare e inviare online lapposito formulario disponibile dal 15 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009 sul sito Per accedere al formulario sono necessari codice meccanografico e password di istituto (qualora le scuole non fossero in possesso o avessero smarrito tale password, potranno richiederla attraverso la procedura indicata sul sito) La compilazione del Formulario Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Informazioni da fornire per la richiesta di 1 dotazione tecnologica Anagrafica dellistituzione richiedente Nome, cognome, contatti telefonici ed del Dirigente Scolastico Nome, cognome, contatti telefonici (possibilmente il tel. cellulare) ed e- mail dei 2 referenti per il progetto Sede o plesso nel quale verrà installata la dotazione Aula designata per linstallazione (confermando le caratteristiche dellaula che saranno trasmesse alla ditta di installazione) Nome, cognome, materia di insegnamento dei docenti (almeno 3) che parteciperanno alla formazione Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La compilazione del Formulario Fase 1

Nel caso di richiesta di dotazioni aggiuntive è necessario fornire i seguenti dati: Numero di dotazioni aggiuntive richieste Numero delle classi presenti nell'istituto Numero dei docenti che saranno iscritti alla formazione In relazione a ciascuna dotazione aggiuntiva richiesta devono essere inoltre indicati: Sede o plesso nel quale verrà installata la dotazione Aula designata per linstallazione Nome, cognome, materia di insegnamento dei docenti (almeno 3 per dotazione) che parteciperanno alle formazione Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La compilazione del Formulario Fase 1

Le istituzioni scolastiche che avranno richiesto complessivamente almeno 3 dotazioni tecnologiche potranno inoltre candidarsi a sede di corsi di formazione. Con la candidatura la scuola si impegna a: ospitare fino a 5 corsi di formazione per la propria area territoriale, secondo quanto programmato dallUSR competente; mettere a disposizione di detti corsi, in orario extracurricolare, le aule in cui saranno installate le dotazioni tecnologiche; attribuire al Dirigente Scolastico le funzioni di Direttore dei Corsi; gestire lorganizzazione degli incontri in aula (predisposizione del calendario degli incontri in accordo col tutor, convocazione di corsisti e tutor, gestione del registro delle presenze e rilascio degli attestati). Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La compilazione del Formulario Fase 1

A partire dal 19 gennaio sarà pubblicato lelenco di scuole che riceveranno le dotazioni tecnologiche. Le dotazioni aggiuntive saranno assegnate alle scuole richiedenti, compatibilmente con la disponibilità, secondo lelenco ordinato definito in base al numero di classi dellistituto scolastico e al numero dei docenti che saranno iscritti alla formazione, dando la precedenza alle istituzioni scolastiche disponibili a ospitare i corsi di formazione. Lassegnazione delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Linstallazione delle lavagne Il kit assegnato comprende: 1 lavagna digitale con relativo sistema di proiezione 1 computer ll software associato alla lavagna per la creazione di attività e la gestione di risorse didattiche. Un set di contenuti didattici a titolo esemplificativo per consentire un primo utilizzo della tecnologia Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Sono a carico della ditta tutti gli interventi di assistenza tecnica per un periodo di minimo tre anni dallinstallazione della dotazione tecnologica. Dal 19 gennaio al 6 giugno 2009 la ditta incaricata provvederà alla consegna, allinstallazione e al collaudo della dotazione tecnologica nelle scuole e contestualmente al training tecnico-operativo. Le scuole designate dagli USR come sede dei corsi di formazione riceveranno le dotazioni entro fine febbraio Linstallazione delle lavagne Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Al momento dellinstallazione si raccomanda di garantire la presenza dei referenti del progetto e di avere predisposto laula verificandone la rispondenza ai prerequisiti indicati nel Formulario, ovvero: che nellaula sia presente una presa di alimentazione 220 V ad una distanza non superiore a circa 2,5 metri dal punto in cui si intende installare la lavagna digitale; che la parete sia in muratura e sgombra da ostacoli per uno spazio pari a circa 3,5 metri di larghezza per circa 2,5 metri di altezza. Linstallazione delle lavagne Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

La ditta distributrice delle lavagne garantirà un training di carattere tecnico-operativo della durata di 3 ore da svolgersi nelle sedi degli istituti scolastici contestualmente allinstallazione della dotazione tecnologica. Durante il training saranno illustrate le caratteristiche tecniche della lavagna e offerto un addestramento alluso delle sue principali funzionalità. Destinatari della fase di addestramento potranno essere anche altri docenti oltre a quelli coinvolti nella formazione metodologica. (si consiglia la presenza di max. 10 persone) Il training tecnico-operativo Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Nel Formulario devono essere indicati i docenti che parteciperanno alle attività di formazione. I docenti impegnati nella formazione dovranno essere necessariamente componenti del consiglio di classe dellaula in cui sarà installata la lavagna digitale Il numero può variare da un minimo di 3 fino a un massimo corrispondente al totale dei docenti facenti parte del consiglio di classe. La formazione metodologica I destinatari Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Privilegiare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'uso della lavagna digitale Coinvolgere alcuni docenti di discipline afferenti agli apprendimenti di base Considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione volte a promuovere l'innovazione della scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie Nellindividuazione dei docenti per la formazione si raccomanda di: Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 1

Si raccomanda di NON includere nella formazione metodologica: Personale ATA Referenti tecnici Responsabili dei laboratori informatici … che potranno invece partecipare proficuamente al training tecnico-operativo Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 1

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna I corsi di formazione si svolgeranno dal 2 marzo al 30 giugno I docenti in formazione saranno raggruppati in classi, affidate a tutor che svolgeranno in presenza ed online la propria attività di supporto e accompagnamento. Fase 1

La formazione metodologica secondo un modello di blended e-learning che si articola in: incontri pomeridiani tenuti da un tutor e distribuiti lungo tutto larco della formazione; attività online così strutturate: La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna 2 marzo-30 aprile: fase di studio e analisi; 1 maggio-30 giugno: fase di progettazione condivisa di percorsi didattici da sperimentare nellanno scolastico successivo. Fase 1

Ciascun corso prevede 20 ore di attività daula articolate in una serie di incontri. Gli incontri in presenza si terranno presso scuole, individuate dagli USR tra quelle che hanno espresso la loro candidatura a sede di corsi di formazione. Gli incontri saranno organizzati in base a criteri di vicinanza territoriale alle scuole degli insegnanti coinvolti. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica Gli incontri in presenza Fase 1

1.Iscrizioni: il Dirigente Scolastico iscrive i docenti allambiente di formazione online e consegna loro la password di accesso. 2.Creazione gruppi online: ogni tutor attiva la classe online di sua competenza. 3.Attività online: attraverso gli strumenti disponibili nellambiente online i docenti avranno lopportunità di consultare dei materiali di approfondimento e attingere a risorse digitali ; pianificare le modalità di utilizzo della lavagna digitale in classe confrontandosi con i colleghi; documentare e condividere le proprie esperienze; riflettere sul processo evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. 4.Attestazione dellattività svolta: al termine del percorso, sulla base della documentazione presentata dal tutor, il Direttore del Corso rilascerà al docente un attestato. La formazione metodologica Il percorso online Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Sperimentazione e coaching A partire da settembre 2009 prenderà avvio la fase di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante la formazione col supporto personalizzato del coach. La sperimentazione terminerà a giugno Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1

Il monitoraggio Si prevede unattività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole aderenti al progetto. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1