IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
Guglielmo Marconi e il wireless
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Le telecomunicazioni – parte I
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
La trasmissione fisica dei segnali
LAVORO DI APPROFONDIMENTO DI TRAVAGLIA ALBERTO
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
(fino ad oggi nella storia)
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
Cosa pensiamo della televisione noi oggi
Lorenzo Carroli Anno scolastico
(fino ad oggi nella storia)
Alcune definizioni di comunicazione
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
L’impianto idrovoro di Saiarino
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Progetto Mozambico La Cella di Daniell
La lettera … questa sconosciuta
Itis Cerebotani.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
La storia del telefono.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Storia della comunicazione dalle origini al telefono
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Energia Idroelettrica
Rivoluzione industriale
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Sistemi di comunicazione
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
Disinformazione Mancanza di cartelli informativi adeguati Pochi cartelli Mancanza di fondi Non sono stati richiesti Cartelli nascosti Collocazione inadeguata.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
TESINA DI SISTEMI.
Informatica e Telecomunicazioni
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
La comunicazione attraverso la rete
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Relè.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

IL TELEGRAFO Il telegrafo è un apparecchio per la trasmissione di messaggi a distanza tramite la corrente elettrica, è lo strumento di comunicazione a base della telegrafia. I messaggi scritti in linguaggio naturale sono codificati dal telegrafista nel codice Morse, un alfabeto binario in cui ogni lettera è identificata da una sequenza di punti e di linee. Ogni battitura sul telegrafo chiude un circuito elettrico generando un segnale elettrico.

FUNZIONAMENTO L'apparecchio trasmittente è alimentato da corrente continua ed è composto da un manipolatore, un dispositivo elettromeccanico di trasmissione che permette di aprire o chiudere un circuito elettrico inviando degli impulsi elettrici lungo la linea del telegrafo.

STORIA I primi tentativi di costruzione di un telegrafo risalgono al 700 con il telegrafo ottico basato sulla trasmissione di segnali ottici a distanza.

storia Nei primi anni dell'ottocento diversi inventori lavorano sulla realizzazione del telegrafo elettrico.

storia Uno dei primi passi verso la telegrafia elettrica viene compiuto nel 1830. Il telegrafo elettrico viene perfezionato e brevettato nel 1837 da Samuel Morse da cui prende nome il Codice Morse, da lui inventato.

storia Il 24 maggio 1844 viene effettuata la prima trasmissione telegrafica tra le citta' di Washington e Baltimora. Sia il telegrafo elettrico e il Codice Morse si diffondono poi un tutto il resto del mondo.

storia Per collegare le varie città sono state installate le prime infrastrutture di comunicazione mediante lunghi cavi elettrici sorretti da appositi pali telegrafici

storia Il telegrafo aumenta la velocità delle comunicazioni a distanza ed è considerato una delle principali rivoluzioni nella storia delle comunicazioni. E' il primo mezzo di comunicazione a distanza ed è il primo sistema della storia a fare viaggiare i messaggi ad una velocità superiore rispetto a quella del messaggero.

storia Durante la Guerra Civile Americana il telegrafo viene impiegato in larga scala per le comunicazioni militari.

storia Nel 1900 la telegrafia tradizionale viene progressivamente sostituita con la telegrafia elettrica basata sulla trasmissione di messaggi a cinque elementi.  Nel 1925 circa entrarono in uso telescriventi trasmittenti e riceventi impieganti un codice nel quale ciascuno dei cinque elementi costituenti i segnali è preceduto da un segnale "di partenza" che serve a preparare l'apparecchio ricevente per la ricezione e la registrazione del carattere, ed è seguito da un segnale di "arresto"  che serve ad arrestare l'apparecchio ricevente ed a prepararlo per la ricezione del carattere seguente.

fonti www.okpedia.it/telegrafo it.wikipedia.org/wiki/Telegrafo‎