Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La sicurezza degli impianti elettrici
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Progettare WEBQUEST.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Sceneggiatura lezione con LIM
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Interruttore differenziale
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Merceologia delle risorse naturali
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Informatica Grafica sez. A-G
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Editoria culturale piemontese Catalogo
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Esperienze didattiche con la LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione autopubblicazione Piano del corso Articolazione Informatica Materiale On-line Articolazione Telecomunicazioni

Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Il corso Si rivolge al nuovo Istituto Tecnico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni È costituito da due volumi comuni alle due articolazioni integrati da materiale liberamente scaricabile destinato all’ultimo anno dell’articolazione Telecomunicazioni È basato sul preesistente corso per ITIS, edito da Marietti Scuola / Liviana, rispetto al quale è stato: integrato con gli elementi di Elettrotecnica ed Elettronica previsti dai programmi ministeriali adattato alle nuove linee guida armonizzato con il livello delle classi a cui si rivolge aggiornato rispetto agli sviluppi tecnologici

Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Libri di testo 1/5 Il layout ordinato e lineare non disorienta lo studente L’uso equilibrato degli stili grafici facilita l’identificazione dei contenuti

Libri di testo 2/5 Formato pagina A4 No ai margini inutili Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Libri di testo 2/5 Formato pagina A4 No ai margini inutili più contenuti nel campo visivo Peso del libro inferiore no allo spreco di carta Sfondi e riquadrature sono assenti Dovrà essere lo studente a evidenziare i contenuti secondo criteri personali

Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Libri di testo 3/5 I contenuti sono esposti in più fasi: prima in modo più discorsivo e in un contesto generale, successivamente in modo più specifico e approfondito È stata posta la massima attenzione nel trattare i molti argomenti in modo propedeuticamente corretto

Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Libri di testo 4/5 Sono presenti numerosi esempi ed esercizi, anche a fine capitolo Le definizioni di fine paragrafo aiutano lo studente a focalizzare i concetti più importanti Gli approfondimenti sono evidenziati e possono essere tralasciati senza pregiudicare la comprensione dei successivi capitoli

Strumenti per la lingua inglese Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Libri di testo 5/5 Strumenti per la lingua inglese Ogni nuovo termine introdotto è seguito dalla sua traduzione Alla fine di ogni capitolo è presente una selezione di argomenti brevi tratti da Wikipedia

Strumenti per il laboratorio Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Contenuti on-line 1/3 Strumenti per il laboratorio Saranno rilasciate progressivamente schede sui seguenti argomenti: Rischio elettrico: prese, impianto di terra, interruttori magnetotermico e differenziale, precauzioni e norme Lab. di Elettrotecnica (cc): resistori, breadboard, alimentatore, tester Lab. di Elettrotecnica (ca): generatore di funzioni, oscilloscopio Lab. di Elettronica Digitale: famiglia TTL, circuiti integrati, display, software di simulazione (Digital Works o equivalente) Esercitazioni di Elettrotecnica, Elettronica e Telecomunicazioni

Strumenti di valutazione per i docenti Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Contenuti on-line 2/3 Strumenti di valutazione per i docenti Per ogni volume del corso saranno disponibili: Test a scelta multipla (circa 300) Test Vero/Falso (circa 400) Test a completamento di frasi (circa 200) Domande a risposta aperta Il materiale consentirà lo svolgimento di almeno due prove strutturate per capitolo Il materiale sarà reso disponibile in forma riservata ai soli docenti

Materiale integrativo Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Contenuti on-line 3/3 Materiale integrativo Integrazioni a carattere multimediale Temi di Esame di Stato svolti Programmata la versione del testo per tablet / ebook reader (se giustificata dalla penetrazione dei dispositivi): concepita per consentire il ripasso sintetico ma non per lo studio vero e proprio liberamente scaricabile compatibile con qualsiasi dispositivo Programmata la versione del testo in formato adattato alla lezione su LIM (se richiesto dai docenti)

Informazioni per l’adozione Francesco Marino Telecomunicazioni autopubblicazione Informazioni per l’adozione Titolo: Telecomunicazioni 1 (Vol. unico per le articolazioni Informatica e Telecomunicazioni) Editore: graficaElettronica ISBN: 978-88-6651-055-0 Prezzo: € 25,00 Classe 3a * Titolo: Telecomunicazioni 2 (Vol. unico per le articolazioni Informatica e Telecomunicazioni) Editore: graficaElettronica ISBN: Prezzo: € 25,00 Classe 4a * Classe 5a Prevista disponibilità gratuita di materiale on-line * ridotto del 20% (€ 20,00) se acquistato on-line sul sito www.autorinediti.it