Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
I.P.S.I.A. FERRARI MARANELLO 18 MAGGIO 2010 La sfida della diversità (come quella della normalità) è una sfida molto difficile; se la si accetta, la.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
MATERIALE Materiali incontro
MATERIALE Materiali incontro
DOMANDE RICORRENTI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ ■ La valutazione: il quadro comune e le specificità per i disabili ■ Il P.E.I. come strumento di conoscenza.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PATRIARCA 2008 HANDICAP E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE UTS NECESSITA EDUCATIVE SPECIALI 5 MAGGIO 2008 Scrutini ed Esami a conclusione del primo ciclo.
ESAME DI STATO E DIVERSABILITA’
La valutazione degli alunni con disabilità
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ secondo ciclo d’istruzione
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Esame di Stato.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Dove andrei se potessi andare chi sarei se potessi essere cosa direi se avessi una voce Leoni - Andis S. Beckett, 1958.
Giovanni La Programmazione didattico-disciplinare Istituto Caravaggio 18 marzo 2009 Corso di formazione.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ secondo ciclo d’istruzione
Titolo Scrutini ed Esami
Norme e linee guida per l'esame di Stato degli alunni diversamente abili
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Corso ad indirizzo musicale
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Corso di Formazione per Docenti della Scuola Secondaria di II grado
VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES. LA VALUTAZIONE SCOLASTICA … La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali Dipartimento del sostegno

Il problema Quale percorso può fare, nella scuola secondaria superiore un alunno con disabilità? PROGRAMMAZIONE SEMPLIFICATA (Obiettivi Minimi RICONDUCIBILI ai programmi della classe) DIFFERENZIATA (Obiettivi Differenziati, NON riconducibili ai programmi della classe)

Percorso per obiettivi minimi Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o COMUNQUE AD ESSI GLOBALMENTE CORRISPONDENTI (art. 15 comma 3 dell’O.M. n.90 del 21/5/2001). Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti essenziali delle discipline; 2. Un programma equipollente con la riduzione parziale e/o sostituzione dei contenuti, ricercando la medesima valenza formativa (art. 318 del D.L.vo 297/1994).

Quando viene deciso e da chi il tipo di percorso da seguire? Il percorso da scegliere per l’alunno, salvo casi di grave disabilità cognitiva, dove la scelta è subito evidente, spetta al consiglio di classe. Questo, dopo un periodo di osservazione e comunque non prima della fine della scuola dell’obbligo (entro la fine del primo biennio), decide il percorso e lo comunica alla famiglia; la quale può decidere di accettare o non accettare il percorso proposto.

Analisi del problema Gli alunni diversamente abili possono svolgere il percorso di studi sulla base di tre possibili curricoli personalizzati normale differenziato Semplificato o per obiettivi minimi Si consegue il titolo di studio certificazione delle competenze acquisite (non è un titolo di studio!)

Prove equipollenti Il Consiglio di Stato nel parere n. 348/91 afferma che: “lo Stato assume il potere-dovere di accertare e certificare che un soggetto ha raggiunto in un determinato settore culturale o professionale un certo livello di conoscenze e professionalità […]. Non si può non configurare un supposto diritto al conseguimento del titolo legale di studio, che prescinda da un oggettivo accertamento di competenze effettivamente acquisite”. Il Consiglio di Stato afferma inoltre che il titolo di studio non può essere conseguito da “chi rimane sotto quella soglia di competenza che è necessaria per il conseguimento di quel titolo” Al fine del rilascio del titolo di studio sono importanti le conoscenze, le competenze e le capacità conseguite dall’alunno e non il PERCORSO FATTO PER CONSEGUIRLE !!! La legge 104/92 prevede prove equipollenti per alunni in situazione di handicap (art. 16).

Prove equipollenti Le prove equipollenti sono utili per accertare se lo studente, pur nella diversità della situazione, sia in grado di raggiungere la soglia di competenza necessaria per il conseguimento del titolo di studio. In questo senso ci si può giovare, sia di strumentazione tecnica sia di contenuti culturali differenti da quelli predisposti per gli altri studenti, ma adeguati alla situazione di handicap e alle conoscenze, competenze e capacità che si devono accertare Le prove equipollenti devono, comunque, essere coerenti con il livello degli insegnamenti impartiti all’alunno in situazioni di handicap e idonee a valutare il progresso dell’allievo in rapporto alle sue potenziali attitudini e al livello di partenza (D.M. 26 agosto 1981).

Prove equipollenti Più precisamente per prove equipollenti si intende che: Colloquio diverso la prova è svolta con mezzi diversi La prova è svolta con modalità diverse

Più precisamente per prove equipollenti si intende che: la prova è svolta con mezzi diversi È svolta con “mezzi diversi”: ad esempio, il computer, E’ POSSIBILE prevedere una postazione fuori dall’aula nella quale lavorano tutti gli altri allievi.

Più precisamente per prove equipollenti si intende che: È svolta con “modalità diverse”: ad esempio, la prova è tradotta in quesiti con alcune possibili risposte chiuse, cioè con prove strutturate o in griglie. La prova è proposta dal docente curriculare con l’aiuto dell’insegnante di sostegno e può prevedere contenuti culturali e/o tecnici e/o professionali differenti da quelli proposti da M.P.I. , ma ad essi equipollenti: la prova proposta deve, infatti, essere tale da poter verificare la preparazione culturale e professionale dell’alunno. Inoltre deve essere omogenea con il percorso di studi e deve poter essere svolta con modalità, tempi ed assistenza in base alle potenzialità e difficoltà dello studente. la prova è svolta con modalità diverse

Più precisamente per prove equipollenti si intende che: Colloquio diverso Per quanto riguarda la prova orale, essa si può realizzare anche mediante prove scritte, test, od altra strumentazione o tecnologia ed attraverso un operatore che medi tra l’alunno e l’insegnante. Ad esempio, un docente o assistente o esperto traduce il linguaggio verbale del docente in linguaggio gestuale comprensibile all’alunno audioleso e viceversa.

I TEMPI Entro fine ottobre il Consiglio di classe deve stendere la programmazione sia per i percorsi differenziati che per quelli con obiettivi minimi. Entro dicembre si programmano le verifiche iniziali (PEI) che verranno effettuate con gli insegnanti di sostegno, il coordinatore, il segretario, i genitori, l’asl e quando strettamente necessario a consiglio completo. Nei consigli di classe, dove sono presenti alunni certificati, si devono prevedere tempi più lunghi, per poter discutere dell’alunno e riferire quanto stabilito durante l’incontro del PEI

Normativa Legge Quadro 104/92 Legge 10 dicembre 1997 n.45 art.1 comma 1 Parere del Consiglio di Stato n.348/91 Decreto Ministeriale 26 agosto 1981 Decreto Ministeriale 25 maggio 1995 n. 170 Ordinanza Ministeriale 32/2005 Ordinanza Ministeriale 21 maggio 2001 n. 90 D.P.R. 23 luglio 1998 n.90