Avv. Serafino Ruscica Consigliere Parlamentare Ufficio Affari legali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Le istituzioni dello stato di diritto
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
TERZO MODULO Come applicare il principio della partecipazione nel secondo Processo Programmatorio: elementi di metodo nellindividuare criteri Lecce 12.
Amministrazione.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le istituzioni dello stato di diritto. Poteri neutrali
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
LA SICUREZZA PARTECIPATA
La formazione del governo
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
GOVERNO LEZIONE 12.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Anticorruzione.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Europa, organismi sovranazionali
Relazioni industriali 4
La Costituzione italiana
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Diritti, doveri, libertà
LO STATO E LA SOCIETA’.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Diritto dell’Unione europea
COSTITUZIONE ITALIANA
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Sciopero e sciopero nei servizi pubblici essenziali.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

  CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO a 30 posti per L’ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA JUSTOWIN 2013 Avv. Serafino Ruscica Consigliere Parlamentare Ufficio Affari legali Senato della Repubblica

LE PROVE PRESELETTIVE

Le prove scritte Le prove sono tutte parimenti insidiose Diritto amministrativo/costituzionale: livello di approfondimento medio-alto Diritto civile: livello di approfondimento medio (per lo più istituzionale scarsa attenzione alla giurisprudenza ultima, non ci sono magistrati in commissione e forse, lo sapremo a breve, neanche docenti universitari) Storia contemporanea e della pubblica amministrazione: livello di approfondimento medio-alto (particolare attenzione alle tematiche legate alle funzioni del Prefetto ed alla sua evoluzione storica)

Le tracce estratte nei precedenti concorsi Concorso G.U. 2003: prima prova  Le garanzie costituzionali del sistema relative alla attribuzione delle competenze amministrative dei pubblici poteri, dopo l’istituzione della conferenza di servizi, con particolare riferimento al ruolo svolto dalle prefetture-uffici territoriali del governo;  Concorso G.U. 2006 : prima prova Ordinanze di necessità ed urgenza e principio di legalità.

Le tracce estratte nei precedenti concorsi Concorso G.U. 2003: seconda prova Premessi brevi cenni sulla rescissione e sulla risoluzione, il candidato tratti, in particolare, della risoluzione per inadempimento. Concorso G.U. 2006 : seconda prova Gli enti no profit

Le tracce estratte nei precedenti concorsi Concorso G.U. 2003: terza prova- Storia contemporanea e della p. a.: I conflitti di lavoro nel Novecento ed i loro rapporti con i poteri pubblici da Giolitti in poi. Concorso G.U. 2007: terza prova- Storia contemporanea e della p. a.: I rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose dal 1948 ad oggi.

Le tracce estratte nei precedenti concorsi Concorso G.U. 2003: quarta prova (prova pratica) Sulle coste della provincia di... negli ultimi due giorni sono sbarcate complessivamente 280 persone tra cui donne e bambini, tutti extracomunitari. Al largo delle coste sono state avvistate altre imbarcazioni molto precarie, a quanto riferisce la guardia costiera, con a bordo circa 200 persone. Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e individuati i vari livelli di competenza delle autorità coinvolte, il candidato si soffermi sulle azioni di competenza del prefetto che ritenga debbano essere svolte.

Le tracce estratte nei precedenti concorsi Concorso G.U. 2007: quarta prova (prova pratica) Da indagini investigative in relazione all'iter amministrativo per la concessione di appalto per la costruzione di un impianto sportivo è emerso un legame del consigliere comunale del Comune di X con la criminalità organizzata, gli indizi però sono insufficienti ad avviare l'azione penale. Sono emersi altresì elementi oggettivi che evidenziano come l'amministrazione comunale abbia deciso di collocare tale impianto sui terreni appartenenti a un noto latitante di mafia e abbia affidato l'esecuzione dei lavori a una società prestanome di una famiglia mafiosa. Il candidato, dopo aver inquadrato il contenuto normativo del caso di specie, evidenzi le attività che il prefetto deve avviare.

Tracce non estratte: Concorso 2003 I Giornata: Diritto amministrativo/diritto costituzionale "Premessa una descrizione del regime costituzionale previsto per le responsabilità nella pubblica amministrazione, si illustri l'applicazione di questo regime nell'ambito degli accordi tra amministrazioni e interessati e tra amministrazioni: recesso, revoca del provvedimento e relative responsabilità.“ II Giornata: Diritto civile "L'applicazione dei principi costituzionali relativi all'esplicazione della funzione amministrativa nei confronti dell'esercizio del potere discrezionale e delle relative garanzie giurisdizionali."

Tracce non estratte: Concorso 2003 III Giornata: Storia contemporanea e della p.a. 1) "La gestione dell'ordine pubblico in Italia dall'Unità alla Repubblica." 2) "L'azione dei governi e del Parlamento e la tutela delle libertà individuali e dei diritti civili in Italia dall'Unità in poi.“ IV Giornata: prova pratica 1) "La Provincia di ....... è colpita da un sisma di rilevante entità. Il terremoto ha causato il crollo di numerosi edifici in cinque comuni nell'area dell'epicentro, con numerose vittime. Le principali vie di comunicazione hanno riportato danni gravi e risulta interrotta l'erogazione dell'energia elettrica e dell'acqua.Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e individuato i vari livelli di competenza delle autorità coinvolte, il candidato si soffermi sulle azioni di competenza del Prefetto che ritenga debbano essere svolte nell'interesse della collettività.“ 2) "In un quartiere periferico di una grande città, nell'ultimo semestre, sono stati commessi alcuni omicidi in occasione di rapine ad esercizi commerciali. Nel medesimo quartiere è stato registrato un preoccupante incremento dello spaccio di sostanze stupefacenti e dello sfruttamento della prostituzione. La situazione ha ingenerato un diffuso allarme sociale tale da indurre alcuni cittadini a costituire ronde private di controllo notturno. Gli organi d'informazione hanno dato molto risalto alla vicenda e le forze politiche e sociali sollecitano interventi urgenti di natura sociale e di ordine pubblico. Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e individuato i vari livelli di competenza delle autorità coinvolte, il candidato si soffermi sulle azioni di competenza del Prefetto che ritenga debbano essere svolte nell'interesse della collettività.”

Tracce non estratte: Concorso 2007 I Giornata: Diritto amministrativo/diritto costituzionale 1) "Il principio di separazione tra politica e amministrazione nella Costituzione e nell'organizzazione amministrativa.“ 2) "Controlli di gestione e responsabilità amministrativa."   II Giornata: Diritto civile 1) "La rinegoziazione del contratto.“ 2) "Tipicità sociale, tipicità legale: il contratto di leasing." III Giornata: Storia contemporanea e della p.a. 1) "L'intervento pubblico nell'economia nell'Italia repubblicana: dalle partecipazioni statali alle liberalizzazioni degli anni Novanta.“ 2) "La nascita della Repubblica: dal referendum istituzionale all'entrata in vigore della Costituzione."

Tracce non estratte: Concorso 2007 IV Giornata: prova pratica Le locali organizzazioni sindacali X e Y hanno indetto uno sciopero di 48 ore nel territorio della A.u.s.l. ...... da parte dei medici del servizio di emergenza territoriale. La A.u.s.l. ...... ha comunicato alla Prefettura che in tal modo non saranno garantiti i livelli minimi di assistenza nel settore dell'emergenza territoriale. Dopo aver descritto la normativa di riferimento, il candidato illustri quali attività il Prefetto deve compiere per evitare pregiudizi ai diritti collettivi.“ A seguito delle dimissioni del segretario comunale il Sindaco del Comune X omette di avviare la procedura di nomina del segretario titolare dell'ente e tale comportamento omissivo protratto nel tempo si è tradotto nella mancata nomina del segretario difformemente a quanto previsto dalla legge. Il candidato esamini la fattispecie e individui le azioni di competenza del Prefetto. V Giornata: lingua straniera Traduzione di un brano in lingua italiana nella lingua straniera (inglese o francese) prescelta dal candidato.

BIBLIOGRAFIA Diritto amministrativo Manuale di Diritto amministrativo di F. Caringella (ult. Ed. Dike) Diritto civile Manuale di diritto civile di F. Caringella- L. Buffoni, (ed. Dike) Per approfondimenti: Temi svolti 2012 di S. Ruscica, (ed. Dike) Diritto costituzionale (nessuna preferenza)

Segue: Storia contemporanea.: Storia contemporanea Sabatucci- Vidotto (ed. Laterza) Storia della p.a. : Storia dell’amministrazione italiana (ed. Il Mulino)

Le slides sono disponibili sul sito internet www.justowin.it

FINE