RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0
Sommario I tipi di ricerca “do-it-yourself” Impostare un questionario
IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? lavoro sul campo ricerca bibliografica analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) quali informazioni servono? ricerche esistenti territori ricerca ad hoc (svolta da specialisti) ricerca sulla domanda di quali dobbiamo approvvigionarci? “do-it-yourself”
La ricerca per non addetti La valenza didattica La valenza statistica I casi nei quali è indispensabile Gli strumenti indicati
METODOLOGIE DI RICERCA QUANTITATIVA Cerca di misurare i fenomeni (il “che cosa succede”) QUALITATIVA Cerca di individuare i perché (le motivazioni di fondo) delle scelte dei clienti/consumatori.
GLI STRUMENTI DI RICERCA Interviste personali Interviste telefoniche Questionari inviati per posta Ricerca su internet
La routine di ricerca Bilancio conoscenze Strategia di ricerca Campionamento Reclutamento Impostazione q Test q Finalizzazione q Somministrazione q Elaborazione e interpretazione
CONSIGLI PER LA RICERCA privilegiare il questionario somministrato personalmente privilegiare le domande chiuse arrivare alle domande chiuse attraverso il test del questionario utilizzare scale di Likert neutralizzare le domande seguire lo schema “caffettiera” per l’impostazione del questionario
LO SCHEMA A CAFFETTIERA Presentazione Domanda filtro No Sì Variabili oggettive Soddisfazione Variabili soggettive Variabili di riferimento Ringraziamento
TIPOLOGIE DI DOMANDE Domanda diretta Domanda indiretta Domanda aperta Domanda chiusa Domanda primaria Domanda secondaria Domanda di controllo
ERRORI DA EVITARE NELLA STESURA DEL QUESTIONARIO Formulare domande complesse, interpretabili soggettivamente, di difficile comprensione Impiegare domande che richiedano notevoli sforzi di memoria Utilizzare un linguaggio condizionante Introdurre espressioni aggressive o troppo dirette su questioni delicate
ERRORI DA EVITARE NELLA STESURA DEL QUESTIONARIO Influenzare con una domanda le risposte a domande successive. Strutturare il questionario in modo caotico e poco efficace per l’intervistatore e per chi dovrà elaborare i risultati. Richiedere tempi di intervista eccessivamente lunghi, introducendo domande non strettamente legate agli obiettivi dell’indagine.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0