ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
II° Circolo Orta Nova (FG)
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Prof. Pier Giorgio Ardeni
La tesi come scelta. Una opportunità di formazione
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Università della Calabria
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI Snowboard.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LA CERTIFICAZIONE DITALS
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Recapiti docente
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
1 Incontro con i genitori delle classi quinte L’Esame di Stato ORDINANZA MINISTERIALE.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Incontro informativo con studenti I anno di corso
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI

ECONOMIA E FINANZA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA FINALE DI LAUREA: ELABORATO BREVE CARATTERISTICHE DELLELABORATO: QUATTRO TIPOLOGIE DI ELABORATO: - Rassegna Bibliografica su un tema assegnato dal relatore -Saggio Breve su un tema individuato nell'ambito di una disciplina del percorso curriculare -Saggio Breve su tematica interdisciplinare -Saggio Breve su stage/tirocinio LELABORATO BREVE NON DOVRA SUPERARE LE 30 CARTELLE ( INCLUSE TABELLE, GRAFICI, INDICE, BIBLIOGRAFIA ) VOTO FINALE: MEDIA PESATA CON ESCLUSIONE DEL VOTO PIU BASSO IN ASSOLUTO ( CARATTERIZZANTE E NON; IN PRESENZA DI PIU MATERIE ESCLUSIONE DELLA MATERIA CON MAGGIORI CFU ) PUNTEGGIO ELABORATO DA 0 A 7 ( PER I PUNTEGGI 6 E 7 E LODE E NECESSARIA UNA BREVE MOTIVAZIONE SCRITTA DEL RELATORE) MAX 3 PUNTI BONUS PER LODI ( 0,5 PER OGNI LODE CON UN MASSIMO DI 6 LODI CALCOLABILI ) +1 PUNTO PER ESPERIENZE INTERNAZIONALI (ES. ERASMUS CON CONSEGUIMENTO DI MINIMO 15 CFU ) MAX 2 PUNTI PER COMPLETAMENTO STUDI IN CORSO LODE OTTENIBILE SOLO CON PUNTEGGIO DI PARTENZA UGUALE O SUPERIORE A 102/110 TEMPISTICHE: RICHIESTA ELABORATO BREVE 4-6 MESI PRIMA DALLA SESSIONE DI LAUREA ULTIMA MATERIA ALMENO 20 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLINIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

SCIENZE DEL TURISMO MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA FINALE DI LAUREA: ELABORATO BREVE CARATTERISTICHE DELLELABORATO: QUATTRO TIPOLOGIE DI ELABORATO: - Rassegna Bibliografica su un tema assegnato dal relatore -Saggio Breve su un tema individuato nell'ambito di una disciplina del percorso curriculare -Saggio Breve su tematica interdisciplinare -Saggio Breve su stage/tirocinio -Presentazione di un caso di studio LELABORATO BREVE NON DOVRA SUPERARE LE 30 CARTELLE ( INCLUSE, TABELLE, GRAFICI, INDICE, BIBLIOGRAFIA ) VOTO FINALE: MEDIA PESATA CON ESCLUSIONE DEL VOTO PIU BASSO IN ASSOLUTO ( CARATTERIZZANTE E NON ) PUNTEGGIO ELABORATO DA 0 A 7 MAX 3 PUNTI BONUS PER LODI ( 1 PUNTO OGNI 3 LODI CON UN MAX DI 9 LODI CALCOLABILI ) +1 PUNTO PER ESPERIENZE INTERNAZIONALI (ES. ERASMUS CON CONSEGUIMENTO DI MINIMO 15 CFU ) LODE OTTENIBILE SOLO CON PUNTEGGIO DI PARTENZA UGUALE O SUPERIORE A 102/110 TEMPISTICHE: RICHIESTA ELABORATO BREVE ALMENO 4-6 MESI PRIMA DALLA SESSIONE DI LAUREA ULTIMA MATERIA ALMENO 20 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLINIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

STATISTICA PER LANALISI DEI DATI MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA FINALE DI LAUREA: Per gli studenti che hanno svolto il tirocinio: RAPPORTO DI STAGE. Per gli studenti che non svolgono il tirocinio: ELABORATO BREVE. LELABORATO BREVE NON DOVRA SUPERARE LE 30 CARTELLE ( INCLUSE, TABELLE, GRAFICI, INDICE, BIBLIOGRAFIA ) VOTO FINALE: MEDIA PONDERATA CON ESCLUSIONE DEL VOTO PIU BASSO IN ASSOLUTO ( CARATTERIZZANTE E NON ) PUNTEGGIO ELABORATO DA 0 A 5, fino a 2 punti a seguito del calcolo della media delle 8 materie caratterizzanti del corso (Statistica 1, 2, 3, 4, Statistica Economica 1, 2, Statistica Sociale 1,2), 1 punto per progetti di mobilità in linea con luniversità a seguito del conseguimento di almeno 15 CFU, 0.5 per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto ed infine 1 punto per tutti gli studenti che si laureano entro la sessione straordinaria del 3° anno. TEMPISTICHE: RICHIESTA ELABORATO BREVE ALMENO 4-6 MESI PRIMA DALLA SESSIONE DI LAUREA ULTIMA MATERIA ALMENO 20 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLINIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA - Corso pilota per la verbalizzazione online degli esami.

SVILUPPO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA FINALE DI LAUREA: ELABORATO BREVE CARATTERISTICHE DELLELABORATO: CINQUE TIPOLOGIE DI ELABORATO: - Rassegna Bibliografica su un tema assegnato dal relatore -Saggio Breve su un tema individuato nell'ambito di una disciplina del percorso curriculare -Saggio Breve su tematica interdisciplinare -Saggio Breve su stage/tirocinio -Presentazione caso di studio LELABORATO BREVE SI COMPONE DI MIN 30 - MAX 50 CARTELLE ( INCLUSE TABELLE, GRAFICI, INDICE E BIBLIOGRAFIA ) VOTO FINALE: MEDIA PESATA PUNTEGGIO ELABORATO DA 0 A 7 MAX 3 PUNTI BONUS PER LODI ( 0,5 PER OGNI LODE CON UN MASSIMO DI 6 LODI CALCOLABILI ) +1 PUNTO PER ESPERIENZE INTERNAZIONALI (ES. ERASMUS CON CONSEGUIMENTO DI MINIMO 15 CFU ) +1 PUNTO PER COMPLETAMENTO STUDI IN CORSO LODE OTTENIBILE SOLO CON PUNTEGGIO DI PARTENZA UGUALE O SUPERIORE A 102/110 TEMPISTICHE: RICHIESTA ELABORATO BREVE 4 MESI PRIMA DALLA SESSIONE DI LAUREA ULTIMA MATERIA ALMENO 20 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLINIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

CORSO MAGISTRALE IN COOPERAZIONE E SVILUPPO MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA FINALE DI LAUREA: ELABORATO FINALE CARATTERISTICHE DELLELABORATO: LELABORATO FINALE NON DOVRA SUPERARE LE 100 CARTELLE ( INCLUSE TABELLE, GRAFICI, INDICE E BIBLIOGRAFIA ) VOTO FINALE: MEDIA PESATA PUNTEGGIO ELABORATO DA 0 A 11 MAX 3 PUNTI BONUS PER LODI ( 0,5 PER OGNI LODE CON UN MASSIMO DI 6 LODI CALCOLABILI ) +1 PUNTO PER ESPERIENZE INTERNAZIONALI (ES. ERASMUS CON CONSEGUIMENTO DI MINIMO 15CFU) +2 PUNTI PER COMPLETAMENTO STUDI IN CORSO LODE OTTENIBILE SOLO CON PUNTEGGIO DI PARTENZA UGUALE O SUPERIORE A 102/110 MENSIONE OTTENIBILE SONO CON PUNTEGGIO DI PARTENZA UGUALE O SUPERIORE A 108/110 TEMPISTICHE: RICHIESTA ELABORATO BREVE 8 MESI PRIMA DALLA SESSIONE DI LAUREA ULTIMA MATERIA ALMENO 20 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLINIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA FINALE DI LAUREA: ELABORATO BREVE CARATTERISTICHE DELLELABORATO: CINQUE TIPOLOGIE DI ELABORATO: - Rassegna Bibliografica su un tema assegnato dal relatore -Saggio Breve su un tema individuato nell'ambito di una disciplina del percorso curriculare -Saggio Breve su tematica interdisciplinare -Saggio Breve su stage/tirocinio -Presentazione di un caso di studio LELABORATO BREVE NON DOVRA SUPERARE LE 30 CARTELLE ( INCLUSE TABELLE GRAFICI INDICE BIBLIOGRAFIA ) TEMPISTICHE: RICHIESTA ELABORATO BREVE 4 MESI PRIMA DALLA SESSIONE DI LAUREA ULTIMA MATERIA ALMENO 20 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLINIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

CRONOPROGRAMMA A.A. 2013/ OTTOBRE Svolgimento corsi di recupero degli OFA PRIMO SEMESTRE 4 NOV - 7 FEB Lezioni del 1° Anno 10 OTT - 21 DIC Lezioni degli Anni Successivi al Primo 14 FEB – 17 MAR Sessione desami del 1° Anno 8 GEN – 28 FEB Sessione desami degli Anni Successivi al Primo 14 FEB – 31 MAR Sessione Straordinaria di Laurea ( a.a. 2012/13 )

CRONOPROGRAMMA A.A. 2013/14 SECONDO SEMESTRE 19 MAR – 14 GIU Lezioni del 1° Anno 3 MAR – 30 MAG Lezioni degli Anni Successivi al Primo 20 GIU– 22 LUG Sessione desami del 1° Anno 16 GIU – 19 LUG Sessione desami degli Anni Successivi al Primo 1 – 3O LUG Sessione Estiva di Laurea 2 – 25 SET Sessione Straordinaria desami 1 – 31 OTT Sessione Invernale di Laurea

PROPOSTA CALENDARIO DIDATTICO RIFERIMENTI: -Art. 22 comma 4 del Regolamento d Ateneo : Il Calendario Didattico di Facoltà deve prevedere […] la netta separazione dei periodi di attività didattica da quelli dedicati agli esami. Questo articolo viene recepito dal Regolamento di Facoltà nellArt. 11 lett. e). -Art. 12 comma 3 del Regolamento di Facoltà: […] Gli studenti possono sostenere gli esami di fine corso e di recupero senza limiti di numero in tutte le sessioni di esami

PROPOSTA CALENDARIO DIDATTICO 1 OTT – 19 OTT Svolgimento Corsi di Recupero OFA PRIMO SEMESTRE 21 OTT – 21 GEN Ciclo di Lezioni 28 GEN– 13 MAR Sessione desami 3 MAR – 31 MAR Sessione Straordinaria di Laurea ( a.a. 2012/13 ) SECONDO SEMESTRE 17 MAR – 30 MAG Ciclo di Lezioni 9 GIU – 25 LUG Sessione desami 10 LUG – 31 LUG Sessione estiva di Laurea 9 SET – 15 OTT Sessione Straordinaria desami 16 OTT – 11 NOV Sessione Invernale di Laurea