Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Dirigenti tecnici Lombardia
Centro Territoriale Servizi Scolastici
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Prof.ssa Adriana Montanaro
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Dpr Valutazione degli alunni
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Dal regolamento: I percorsi personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Piano Didattico Personalizzato
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
ESAME DI STATO E DIVERSABILITA’
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DSA
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Disturbi Specifici di Apprendimento
Esame di Stato.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
VERIFICA E VALUTAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Rosy Tavazzani Montani
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
1. D.S.A. B.E.S.  Legge 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico  Decreto attuativo.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES. LA VALUTAZIONE SCOLASTICA … La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento.
STRUMENTI COMPENSATIVI
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
Conferenza Presidenti di Commissione Vibo Valentia – Reggio Calabria Lunedì 20 giugno 2016 Crotone – Cosenza – Catanzaro martedì 21 giugno 2016 Ministero.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Transcript della presentazione:

Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari, schemi, mappe …) Possono utilizzare le misure dispensative previste dai bisogni specifici espressi nel PDP di ciascuno tempo aggiuntivo: fino a un massimo di 30 minuti per ciascuna prova

Per la decodifica del materiale Possibilità di lettura da parte di un lettore esterno (in unaltra aula) Per le scuole che ne hanno fatto richiesta le prove vengono fornite in formato audio (mp3) da ascoltare in cuffia o in formato elettronico (pdf)

Dispensare A giudizio del Dirigente Scolastico è possibile dispensare lo studente dal sostenimento delle prove avendo cura di impegnarlo in unaltra attività ritenuta piu idonea

Nel caso di classe campione È necessario avvisare losservatore esterno che potrà esserci un allievo che utilizza un tempo aggiuntivo La scuola dovrà prevedere a presenza di un docente che si presenti in aula allo scadere del tempo standard di somministrazione e che rimanga con lallievo con DSA per il tempo aggiuntivo

Ordinanza Ministeriale n. 13 per lo svolgimento degli esami di Stato Il consiglio di classe entro il 15/5 elabora per la commissione desame un documento relativo allazione educativa e didattica realizzata nellultimo anno Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami.

Nella seduta preliminare la commissione prende in esame la documentazione relativa ai candidati DSA La commissione terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati DSA in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nellambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati

Nello svolgimento delle prove scritte i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato I candidati possono usufruire di dispositivi per lascolto dei testi della prova registrati in formati mp3 oppure essere individuato componente che possa leggere i testi delle prove scritte

Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico. si segnala lopportunità di prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte di curare con particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento allaccertamento delle competenze nella lingua straniera

di adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma Al candidato potrà essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati impiegati per le verifiche in corso danno o comunque siano ritenuti ragionevoli nello svolgimento dellesame

Esonero lingua straniera – percorso differenziato possono sostenere prove differenziate coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione il riferimento alleffettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi allalbo dellistituto

Dispensa prove scritte lingua straniera percorso ordinario la Commissione dovrà sottoporre i candidati medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta (nel caso sia oggetto di 2° prova scritta) La Commissione stabilisce modalità e contenuti della prova orale Il punteggio, in quindicesimi, viene attribuito dall'intera commissione a maggioranza, compreso il presidente.

Nel caso che le lingue siano coinvolte nella terza prova scritta dovrà essere sostituita da prova orale sostitutiva