Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari, schemi, mappe …) Possono utilizzare le misure dispensative previste dai bisogni specifici espressi nel PDP di ciascuno tempo aggiuntivo: fino a un massimo di 30 minuti per ciascuna prova
Per la decodifica del materiale Possibilità di lettura da parte di un lettore esterno (in unaltra aula) Per le scuole che ne hanno fatto richiesta le prove vengono fornite in formato audio (mp3) da ascoltare in cuffia o in formato elettronico (pdf)
Dispensare A giudizio del Dirigente Scolastico è possibile dispensare lo studente dal sostenimento delle prove avendo cura di impegnarlo in unaltra attività ritenuta piu idonea
Nel caso di classe campione È necessario avvisare losservatore esterno che potrà esserci un allievo che utilizza un tempo aggiuntivo La scuola dovrà prevedere a presenza di un docente che si presenti in aula allo scadere del tempo standard di somministrazione e che rimanga con lallievo con DSA per il tempo aggiuntivo
Ordinanza Ministeriale n. 13 per lo svolgimento degli esami di Stato Il consiglio di classe entro il 15/5 elabora per la commissione desame un documento relativo allazione educativa e didattica realizzata nellultimo anno Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami.
Nella seduta preliminare la commissione prende in esame la documentazione relativa ai candidati DSA La commissione terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati DSA in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nellambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati
Nello svolgimento delle prove scritte i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato I candidati possono usufruire di dispositivi per lascolto dei testi della prova registrati in formati mp3 oppure essere individuato componente che possa leggere i testi delle prove scritte
Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico. si segnala lopportunità di prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte di curare con particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento allaccertamento delle competenze nella lingua straniera
di adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma Al candidato potrà essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati impiegati per le verifiche in corso danno o comunque siano ritenuti ragionevoli nello svolgimento dellesame
Esonero lingua straniera – percorso differenziato possono sostenere prove differenziate coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione il riferimento alleffettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi allalbo dellistituto
Dispensa prove scritte lingua straniera percorso ordinario la Commissione dovrà sottoporre i candidati medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta (nel caso sia oggetto di 2° prova scritta) La Commissione stabilisce modalità e contenuti della prova orale Il punteggio, in quindicesimi, viene attribuito dall'intera commissione a maggioranza, compreso il presidente.
Nel caso che le lingue siano coinvolte nella terza prova scritta dovrà essere sostituita da prova orale sostitutiva