Il mercante e la principessa Le fiabe animate Il mercante e la principessa Mattia Ciappi classe 1° L anno scolastico 2010-11 scuola media F.C.Marmocchi Poggibonsi insegnanti:prof.ssa E.Bazzetta,A.Pianigiani
La principessa C’era una volta una principessa di nome Smeralda …..era la più bella del regno .
Un giorno decise di volere uno sposo Un giorno decise di volere uno sposo. per sceglierlo propose varie “ sfide “e chi le avesse superate sarebbe diventato lo sposo della bella principessa. Alla gara si segnarono uomini famosi ,i principi, i ricchi e a sorpresa anche un mercante.
La prima prova La prima sfida si trattava di recitare a memoria il libro del Calipso scritto in tutte le lingue del mondo. Questa sfida sembrava a favore dei ricchi e dei principi poichè loro avrebbero dovuto essere più colti . Ma il mercante era l’uomo che aveva visitato tutte le città del mondo e aveva imparato tutte le lingue. Alla fine vinse la sfida.
La seconda e ultima prova si trattava di uccidere il fortissimo leone . La leggenda racconta che chiunque avesse sfidato il leone sarebbe morto. Durante la seconda prova morirono subito ventinove persone su trenta ,sbranate dal leone.
La morte del leone Arrivò il turno del mercante, che giocò di astuzia. Attirò il leone con delle bistecche verso un piccolo burrone coperto da delle foglie. Il leone,ingenuo, ci cadde e rimase incastrato. Il mercante con un colpo di spada lo trafisse e lo uccise.
Diventò lui lo sposo della principessa La principessa lo apprezzò per il suo coraggio e per l’intelligenza, non gli importò se era bello o brutto I due si sposarono e vissero per sempre felici e contenti.