Il mercante e la principessa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROTESTA DEI LIBRI Vogliamo raccontarvi una storia realmente accaduta presso la scuola dell’infanzia di Gabelletta. LA PROTESTA DEI LIBRI.
Advertisements

LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
Sulle ali della fantasia
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il volto sfregiato.
Un uomo aveva quattro figli
di Petr Il'ic Cajkovskij
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
Nel sentiero delle fiabe
Il principe che sposò una rana
Il principe che sposò una rana
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Cera una volta un piccolo pianeta chiamato Macedone, dove tutti gli uomini erano diversi tra loro, per razza e religione. Al centro di questo pianeta,
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
Alessia Di Muro , Francesca Celetti ,Mbody Fall.
Lo scienziato che inventò il ballo
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Signore & Signori.
It Stephen king Recensione libro Incorvaia Andrea. Rielaborazione con l’ aiuto di Likaj Leila Classe 1^E.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Pietre preziose.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Scuola primaria di Userna
ILARIA E LA MATEMATICA.
Attività di arricchimento progettuale del Tempo Pieno: Laboratorio di educazione filmica Classi terze Anno scolastico 2011/2012.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Le donne nella bibbia La storia di Rut
C’era una volta un fiore ...
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Giacomo Puccini Turandot.
Le Sirene di Rachele Ravaioli e Valentina Diozzi della classe 1 D - A
Le pietre preziose.
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Epica classica.
Il cuculo e il pappagallo C’erano una volta un pappagallo che si chiamava Ernesto e un cuculo che si chiamava Gigi. I due amici litigavano sempre però.
LA GUERRA DEI VIDEOGIOCHI
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
IL FORNO.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
3^ edizione città di Busto Arsizio
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
Le pietre preziose.
Bambino Pakistano coraggioso

Giacomo Puccini Turandot.
Scuola Elementare Statale “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno Classi V A e B Insegnante Paola Torlai Anno Scolastico 2003/2004.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Il mercante e la principessa Le fiabe animate Il mercante e la principessa Mattia Ciappi classe 1° L anno scolastico 2010-11 scuola media F.C.Marmocchi Poggibonsi insegnanti:prof.ssa E.Bazzetta,A.Pianigiani

La principessa C’era una volta una principessa di nome Smeralda …..era la più bella del regno .

Un giorno decise di volere uno sposo Un giorno decise di volere uno sposo. per sceglierlo propose varie “ sfide “e chi le avesse superate sarebbe diventato lo sposo della bella principessa. Alla gara si segnarono uomini famosi ,i principi, i ricchi e a sorpresa anche un mercante.

La prima prova La prima sfida si trattava di recitare a memoria il libro del Calipso scritto in tutte le lingue del mondo. Questa sfida sembrava a favore dei ricchi e dei principi poichè loro avrebbero dovuto essere più colti . Ma il mercante era l’uomo che aveva visitato tutte le città del mondo e aveva imparato tutte le lingue. Alla fine vinse la sfida.

La seconda e ultima prova si trattava di uccidere il fortissimo leone . La leggenda racconta che chiunque avesse sfidato il leone sarebbe morto. Durante la seconda prova morirono subito ventinove persone su trenta ,sbranate dal leone.

La morte del leone Arrivò il turno del mercante, che giocò di astuzia. Attirò il leone con delle bistecche verso un piccolo burrone coperto da delle foglie. Il leone,ingenuo, ci cadde e rimase incastrato. Il mercante con un colpo di spada lo trafisse e lo uccise.

Diventò lui lo sposo della principessa La principessa lo apprezzò per il suo coraggio e per l’intelligenza, non gli importò se era bello o brutto I due si sposarono e vissero per sempre felici e contenti.