LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. I docenti pertanto hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica. La cosa peggiore che si può dire ad un bambino, ad un ragazzo, ad un figlio, ad un alunno, è : hai sbagliato! La cosa migliore è chiedergli: come hai fatto? Ernst Von Glaserfel
Criteri per la valutazione scuola dell’infanzia Ob. pienamente raggiunti Ob. raggiunti Ob. parzialmente raggiunti Ob. non raggiunti La valutazione nella scuola dell’infanzia ha funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna,descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità volte al miglioramento continuo della qualità educativa .
Criteri di valutazione per gli alunni diversamente abili Per gli alunni diversamente abili che seguono programmazioni individualizzate con obiettivi raggruppati in aree disciplinari: area linguistico- espressiva, area logico-matematica, area psicomotoria e percettiva, area affettivo relazionale, la valutazione del comportamento e dell'apprendimento seguono i seguenti parametri: Rilievo Voto Modalità di raggiungimento dell'obiettivo Obiettivo non raggiunto 4 Totalmente guidato e non collaborativo Obiettivo raggiunto in parte 5 Guidato Obiettivo sostanzialmente raggiunto 6 Parzialmente guidato Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente 7 In autonomia Obiettivo pienamente raggiunto 8 In autonomia e con sicurezza con ruolo attivo 9/10 In autonomia e con sicurezza con ruolo propositivo
CRITERI PER LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO La valutazione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado è espressa con giudizio sintetico in decimi. Nel giudizio si valutano oltre alle abilità e alle competenze raggiunte: il saper apprendere il metodo di lavoro e di studio il comportamento la capacità di risolvere i problemi le conoscenze i collegamenti pluridisciplinari i linguaggi e gli strumenti educativi. 1a fascia 10 9 2a fascia 8 7 3a fascia 6 4a fascia 5 4
VALUTAZIONE GLOBALE COGNITIVO 50%
VALUTAZIONE COGNITIVA
VALUTAZIONE METACOGNITIVA COMPORTAMENTO 50%
VALUTAZIONE ORALE
VALUTAZIONE PROVA SCRITTA E PRATICA