Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina

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Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina RELAZIONE ANALISI ESITI PROVE INVALSI A.S. 2009/2010 A cura del Referente per la Valutazione: docente Di Feo Giuliana

FINALITA’ Le prove INVALSI mirano a valutare il Sistema Scolastico Italiano e forniscono, altresì, ad ogni Istituto uno strumento di diagnosi per la verifica dell’Autovalutazione e per il miglioramento dell’azione educativo-formativa, mediante la conoscenza degli aspetti positivi da mantenere e degli elementi di criticità rispetto ai quali attivare interventi migliorativi. I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010 Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

IL MANDATO In attuazione del proprio mandato istituzionale (Direttive 74/08 e 76/09) l’INVALSI ha realizzato per l’a.s. 2009-2010 la rilevazione censuaria degli apprendimenti nelle classi II e V della scuola primaria e nelle classi I della scuola secondaria di primo grado. Inoltre, per la terza volta nella storia della scuola secondaria di primo grado italiana, si è svolta, all’interno dell’Esame di Stato del primo ciclo, la Prova Nazionale prevista dalla legge 25/10/2007 n. 176 e il suo esito, in base al D.P.R. 22 giugno 2009 n. 122 (art. 3, commi 4 e 6) ha contribuito alla valutazione finale degli alunni insieme alle altre prove scritte, al colloquio orale e al voto di ammissione agli esami. I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

SVOLGIMENTO DELLE PROVE La rilevazione è avvenuta nei seguenti giorni: 6 maggio 2010: prova di italiano nella II e V primaria 11 maggio 2010: prova di matematica nella II e V primaria 13 maggio 2010: prova di italiano e matematica nella I classe della scuola secondaria di primo grado 17 giugno : Prova Nazionale di italiano e matematica all’interno dell’Esame di Stato del primo ciclo I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010 Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

LE PROVE E IL LORO CONTENUTO Le prove sono state costruite sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione pubblicati sul sito dell’INVALSI alla fine di febbraio 2009 Le prove sono state pre-testate e consentono di esprimere una valutazione che descrive l’intera scala di “abilità” per ciascun ambito I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

IL DISEGNO DELLA RILEVAZIONE A differenza dell’anno scorso, la rilevazione è stata obbligatoria per tutte le scuole e, all’interno delle scuole, per tutte le classi. In alcune scuole campione (individuate dall’INVALSI) la somministrazione é avvenuta alla presenza di un osservatore esterno I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

SVOLGIMENTO DELLE PROVE In ciascuna delle classi sottoposte a rilevazione le prove somministrate sono state due, una relativa all’Italiano e una alla Matematica, di contenuto e durata diversa a seconda della classe.   I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

  AMBITI DI VALUTAZIONE ITALIANO – “Comprensione lettura” e “Ricostruzione di frase” ( classe II primaria); “Comprensione del testo narrativo”, “Comprensione del testo espositivo” e “Grammatica” (classi V primaria e classi I e III secondaria di primo grado) MATEMATICA – “Numeri”, “Spazio e figure”, “Misura, dati e previsioni” e, ad esclusione della II primaria, “Relazioni e funzioni” I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

MODALITA’ DI CORREZIONE DELLE PROVE Le prove sono state corrette dagli insegnanti di classe (competenti per ambito). I risultati sono stati riportati su schede-risposta (modalità Prova Nazionale) che sono state rispedite all’INVALSI per la lettura ottica (i fascicoli compilati rimangono alla scuola per ogni approfondimento ulteriore). I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

LA RESTITUZIONE DEI RISULTATI Allo scopo di consentire un’analisi di dettaglio riguardo agli esiti della prova, così da fornire alle scuole indicazioni specifiche circa i livelli di conoscenze dei loro alunni, l’INVALSI ha provveduto alla restituzione dei Risultati mediante tabelle e grafici che permettono di confrontare gli esiti al termine dell’a.s. 2009-2010 all’interno della singola scuola e con le realtà territoriali più prossime (regione, area geografica e Italia). I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

LE TABULAZIONI DEI DATI Le tabulazioni permettono di visualizzare e comparare i dati secondo cinque criteri: livello Globale (Media percentuale della specifica classe, dell’Istituto e Nazionale); per Nazionalità (Media percentuale della specifica classe, degli alunni Italiani e degli alunni Stranieri); per Sesso (Media percentuale della specifica classe, dei Maschi e delle Femmine); per Regolarità (Media percentuale della specifica classe, degli alunni Regolari, degli alunni Anticipatari e degli alunni Posticipatari); per  Dettaglio Risposte (Percentuale delle opzioni di risposte date dalla classe alle specifiche domande, sono riportate anche le Mancate Risposte). I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

GRAFICO 1 Il primo grafico proposto ha lo scopo di confrontare l’esito complessivo delle singole scuole e delle sue classi (in termini di percentuale di risposte corrette) nelle prove di Italiano e Matematica con quello della regione e dell’area geografica in cui si trova la scuola stessa e con il risultato nazionale. Nel grafico troviamo i segmenti verticali che rappresentano l’intervallo di confidenza all’interno del quale si trova il risultato medio conseguito dalla regione Campania, dal Sud e dall’Italia, nonché il risultato dell’Istituto e delle singole classi, identificate con il loro codice classe riportato nell’asse orizzontale. I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI II – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI II – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI V – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI V – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI I SEC. I GRADO – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI I SEC. I GRADO – PROVA DI MATEMATICA   CLASSI I SEC. I GRADO – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI III SEC. I GRADO – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI III SEC. I GRADO – PROVA DI MATEMATICA   CLASSI III SEC. I GRADO – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

INTERVENTI DI VALUTAZIONE GRAFICO 2 La seconda tipologia di grafico proposto mette a confronto il risultato delle diverse classi (classi II e V primaria e classi I e III secondaria di primo grado) con l’esito complessivo per classe (II e V primaria e I e III secondaria di primo grado) a livello nazionale e di area geografica (Sud). I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

Confronto tra il risultato per area geografica e nazionale nelle diverse rilevazioni -ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

Confronto tra il risultato per area geografica e nazionale nelle diverse rilevazioni -MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

GRAFICO 3 I grafici illustrati di seguito spostano l’attenzione dai risultati complessivi conseguiti nelle prove da ciascuna classe (classi II e V primaria e classi I e III secondaria di primo grado) agli esiti di ciascun item all’interno di ognuna delle sezioni della prova di Italiano e di Matematica. Gli ambiti di valutazione sono stati : Italiano – “Comprensione lettura” e “Ricostruzione di frase” ( classe II primaria); “Comprensione del testo narrativo”, “Comprensione del testo espositivo” e “Grammatica” (classi V primaria e classi I e III secondaria di primo grado) Matematica – “Numeri”, “Spazio e figure”, “Misura, dati e previsioni” e, ad esclusione della II primaria, “Relazioni e funzioni” I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

LETTURA GRAFICO 3 I seguenti grafici permettono di analizzare i risultati delle singole domande in modo molto dettagliato, non solo in termini comparativi rispetto al risultato complessivo del Paese. Infatti, è possibile individuare, per ogni disciplina, i punti di forza e di debolezza rispetto al singolo quesito che è classificabile rispetto al contenuto, al processo e al compito oggetto di indagine. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella scuola per le singole sezioni rispetto all’intero Paese, identificato dalla linea orizzontale rossa in corrispondenza del punto 0 sull’asse verticale. I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI II – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI II – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI V - PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI V – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI I SEC. I GRADO – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI I SEC. I GRADO – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI III SEC. I GRADO – PROVA DI ITALIANO I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

CLASSI I SEC. III GRADO – PROVA DI MATEMATICA I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

GRAFICO 4 I grafici illustrati di seguito permettono di analizzare e comparare gli esiti della prova di Italiano e di Matematica conseguiti dalle singole classi, con quelli ottenuti dalla Scuola nel suo complesso e dall’Italia. Quindi, analizzando i seguenti grafici, è possibile non solo effettuare un confronto con l’intero Paese, ma valutare anche le eventuali differenze di risultati all’interno della singola Scuola. Nel grafico la Scuola e le rispettive classi vengono rappresentate con colonne di colori diversi, mentre la linea spezzata indica la percentuale di allievi per ciascun livello di risultato su base Nazionale. I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

GRAFICO 4 – I livelli di risultato I grafici individuano sei livelli possibili di risultato nella prova di Italiano e di Matematica. Più precisamente, nel campione nazionale sono stati individuati alcuni valori (in punti percentuali) tipici di esito che risultano essere i seguenti: L1=molto basso(10° percentile); L2= basso (25° percentile); L3= medio-basso (50° percentile); L4= medio-alto (75° percentile); L5= alto (90° percentile); L6= molto alto (100° percentile). I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

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GRAFICO 5 GRAFICO 5 I grafici che seguono permettono di valutare la variabilità dei risultati della prova di Italiano e di Matematica nell’Istituto rispetto a quella riscontrata nell’intero Paese. Più precisamente, in essi viene rappresentata l’incidenza della variabilità tra le classi rispetto a quella totale(TRA/TOT) e quella della variabilità dentro le classi su quella totale (DENTRO/TOT). In generale, tanto più è basso il peso della variabilità tra le classi su quella totale, tanto più omogenee sono le classi medesime in termini di risultati medi conseguiti. I.C. ALTAVILLA SILENTINA Esiti Prove INVALSI a.s.2009/2010

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