a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “V.MUZIO” DI BERGAMO
ORIENTAMENTO.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
sull’obbligo scolastico
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Istituto comprensivo Mazzi Open day della scuola secondaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Il sistema scolastico italiano
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Attribuzione Credito Formativo
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Scuola ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
Indirizzo Musicale.
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
Sito internet
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Corso ad indirizzo musicale
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Piano Triennale Offerta Formativa
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
L’indirizzo musicale…
Vieni con noi alla secondaria
Transcript della presentazione:

a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo Opuscolo Informativo CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE dell'Istiuto Comprensivo di Villasor a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo

Premessa L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola, si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola media. I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale, inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione. Nella Scuola Secondaria di Primo Grado “E.Puxeddu” di Villasor dall’anno scolastico 2007/2008 è istituito un Corso ad Indirizzo Musicale Ministeriale, ai sensi del D.M. 201/99 (quale potenziamento dell’offerta formativa ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale), che da agli alunni l’opportunità di studiare il Clarinetto, il Flauto, il Pianoforte e la Chitarra all'interno dell’attività curriculare.

A ciascun alunno iscritto al Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Puxeddu” di Villasor viene offerta, a titolo completamente gratuito, la possibilità di svolgere (oltre alle due ore di educazione musicale) altre 3 ore settimanali, destinate alle lezioni di strumento, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e alla lettura della musica. La pratica strumentale verrà impartita suddividendo la classe in 4 gruppi di alunni, uno per ogni specialità strumentale, che svolgeranno l’attività in spazi diversi. Per essere ammessi alla frequenza del corso ad indirizzo musicale gli alunni dovranno fare apposita richiesta (all’atto dell’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado) e sostenere una prova orientativo - attitudinale per cui non occorre saper già suonare uno strumento musicale. Gli insegnanti di strumento sono tutti altamente qualificati nelle diverse specialità strumentali previste nel corso e di indubbia esperienza artistica e didattica. Una volta che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo - musicale sono previste (all’interno e al di fuori della scuola) attività musicali di vario genere con diverse formazioni (è in programma anche l’istituzione dell’orchestra e del coro della scuola). Alla fine del triennio gli alunni dovranno dimostrare, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare in sede di esame di licenza, anche le competenze musicali acquisite nell’arco del triennio e riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.

Impegni musicali Durante il triennio si organizzano alcune iniziative di carattere musicale che hanno come protagonisti gli alunni del corso ad Indirizzo Musicale: Saggio di Natale; Lezioni-concerto rivolte alle classi quinte elementari; Eventuale partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni di scuola media ad Indirizzo Musicale; Uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre); Saggio di fine anno scolastico; Gemellaggi con altre scuole di musica.

Struttura oraria Una lezione individuale alla settimana, comprensiva di teoria musicale e pratica strumentale, in orario pomeridiano. Una lezione collettiva settimanale di laboratorio d’orchestra e musica d’insieme, in orario pomeridiano e/o antimeridiano.

AD OGNI DOMANDA UNA RISPOSTA Devo conoscere la scrittura musicale per iscrivermi al corso? No, non è necessaria nessuna preparazione musicale, è sufficiente un interesse generale alla materia. Posso scegliere lo strumento musicale che più mi piace? In linea di massima sì, considerando che le classi di strumento, Clarinetto, Flauto traverso, Pianoforte e Chitarra, devono essere formate da un numero di alunni sufficiente a creare un’orchestra scolastica. In base alla disponibilità dei posti e all’esito delle prove attitudinali gli alunni vengono inseriti nelle varie classi tenendo conto, ove possibile, dello strumento richiesto dall’alunno. Devo comprarmi lo strumento? Lo strumento, essendo personale, è bene che venga acquistato da ciascun allievo. Chi sceglie l’indirizzo musicale, quanto deve frequentare? Due lezioni settimanali: Una individuale di strumento comprensiva di teoria musicale e pratica strumentale (durata massima di un ora ad alunno in orario pomeridiano), l’orario di lezione individuale si concorda, all’inizio dell’anno scolastico, con l’insegnante di strumento; l’altra di musica d’insieme e d’ orchestra (della durata di due ore in orario antimeridiano e/o pomeridiano);