MUSEO DEL DIPLOMA dal 1931 al 1937

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Istruzione Romana ceti alti
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
A cura di Renata Dal Farra
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Istruzione scolastica in Italia
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
LE SCUOLE DI BUSTO ARSIZIO
La riforma della secondaria
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Il sistema scolastico italiano
Scuola e alfabetizzazione nell’Italia Unita
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
Ordinamento scolastico in Italia
Giovanni gentile
PROBLEMI POST-BELLICI Bisognava rinsaldare lo Stato Bisognava risolvere le questioni territoriali Lo Stato doveva fare i conti con profondi problemi.
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Il sistema scolastico italiano
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Parole chiave “vittoria mutilata” fasci di combattimento
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
L’aggressione nazifascista all’ Europa
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
La scuola italiana nel dopoguerra
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
SI INCOMINCIA CON LE ELEMENTARI … 1859 si andava a scuola fino alla 2°elementare 1904 obbligo fino alla 5° elementare(fino a 12 anni perche’ molti ripetevano.
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
LA VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive FATTORI DETERMINANTI ALLA PRATICA DELL’EDUCAZONE.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

MUSEO DEL DIPLOMA dal 1931 al 1937 IPSSC EINAUDI SORA

ANNO SCOLASTICO 1930-31 Scuola Elementare “Vittorio Emanuele III” di Trieste CERTIFICATO DI STUDIO di completamento degli studi del grado inferiore di DIOLAITI LUISA

ANNO SCOLASTICO 1933-34 Regio Liceo Ginnasio “T.Mamiani” di Pesaro DIPLOMA DI AMMISSIONE ALLA CLASSE IV DEL GINNASIO di TARANTO OTTORINO FRONTE DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1933-34 Regio Liceo Ginnasio “T.Mamiani” di Pesaro DIPLOMA DI AMMISSIONE ALLA CLASSE IV DEL GINNASIO di TARANTO OTTORINO RETRO

ANNO SCOLASTICO 1933-34 Diploma di ammissione agli Istituti Medi di Istruzione di 1° Grado Sono gli anni della dittatura fascista in cui il Governo esige che la scuola si ispiri alle idealità del fascismo. Il Ministero della Pubblica Istruzione fii sostituito dal Ministero dell'Educazione Nazionale a prova di instillare nelle menti, mediante le scuole, i suoi principi politici. La scuola elementare era divisa in 3 gradi: grado preparatorio (scuola dell'infanzia), grado inferiore di tre anni (1a, 2a e 3a) e il grado superiore (4a e 5a), a completamento erano previste classi integrative di avviamento professionale che potevano essere tre (6a, 7a e 8a). Questo Diploma segna il passaggio dall'istruzione di 1° grado al grado superiore. In alto possiamo vedere l'immagine di Giuseppe Mazzini e, in basso, l'indicazione della data del conseguimento del diploma è seguita dall'indicazione, con numero romano, dell'era fascista di riferimento.

ANNO SCOLASTICO 1933-34 Regio Istituto Magistrale “E. Pimentel” di Fonseca DIPLOMA DI AMMISSIONE AGLI ISTITUTI MEDI D’ISTRUZIONE DI I GRADO di CRISPO BIANCA FRONTE DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1933-34 Regio Istituto Magistrale “E. Pimentel” di Fonseca DIPLOMA DI AMMISSIONE AGLI ISTITUTI MEDI D’ISTRUZIONE DI I GRADO di CRISPO BIANCA RETRO

ANNO SCOLASTICO 1934-35 Sono gli anni della dittatura fascista in cui il Governo esige che la scuola si ispiri alle idealità del fascismo. Il Ministero della Pubblica Istruzione fu sostituito dal Ministero dell'Educazione Nazionale a prova di instillare nelle menti, mediante le scuole, i suoi principi politici. La scuola elementare era divisa in 3 gradi: grado preparatorio (scuola dell'infanzia), grado inferiore di 3 anni (1a, 2a e 3a) e il grado superiore (4a e 5a), a completamento erano previste classi integrative di avviamento professionale che potevano essere tre (6a, 7a e 8 a). Nel 1928 si istituì a livello secondario la scuola di avviamento professionale che sostituì le tre classi integrative del grado elementare superiore, per addestrare ai mestieri. Continuarono ad esistere gli Istituti Tecnici per Geometri e Ragionieri, il Liceo Classico e l'Istituto Magistrale. Nel Diploma di abilitazione all'insegnamento alle elementari, raffigurato nella diapositiva successiva, vediamo l'immagine del pedagogista Rousseau e l'indicazione della data del conseguimento del diploma è seguita dall'indicazione, con numero romano, dell'era fascista di riferimento.

ANNO SCOLASTICO 1934-35 Regio Istituto Magistrale di Bergamo DIPLOMA DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO ELEMENTARE di PEZZOLI LORENZO FRONTE DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1934-35 Regio Istituto Magistrale di Bergamo DIPLOMA DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO ELEMENTARE di PEZZOLI LORENZO RETRO

ANNO SCOLASTICO 1936-37 Regio Convitto Nazionale “B.Telesio” di Cosenza DIPLOMA DI AMMISSIONE ALLA AGLI ISTITUTI MEDI D’ISTRUZIONE DI I GRADO di CIAMBRA ITALO FRONTE DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1936-37 Regio Convitto Nazionale “B.Telesio” di Cosenza DIPLOMA DI AMMISSIONE ALLA AGLI ISTITUTI MEDI D’ISTRUZIONE DI I GRADO di CIAMBRA ITALO RETRO